Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
FILOLOGIA DEI TESTI TEATRALI
SUP4067158, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOLOGY OF THEATRICAL TEXTS
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCANNAPIECO L-ART/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4067158 FILOLOGIA DEI TESTI TEATRALI ANNA SCANNAPIECO LE0615

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1718 01/10/2017 30/11/2018 SCANNAPIECO ANNA (Presidente)
DURANTE SERGIO (Membro Effettivo)
SELMI ELISABETTA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di elementi basilari della storia del teatro e della letteratura drammatica; auspicabile anche una competenza filologica primaria (che tuttavia, laddove non posseduta, sarà “costruita” attraverso lezioni propedeutiche).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper riconoscere la specificità dell’opera teatrale anche sotto il profilo della sua costitutiva “mobilità” testuale, per lo più determinata dalla relazione con la messinscena; acquisire gli strumenti filologici pertinenti per interpretarla.
Modalita' di esame: Esame orale, basato sulla discussione di alcuni tra i contenuti del corso. Gli studenti – previo accordo con la docente – potranno scegliere di approfondire, tra quelli trattati, un argomento di loro interesse, intervenendo nelle lezioni o producendo un elaborato scritto, che andrà a sostituire una parte del programma d’esame.
Criteri di valutazione: La valutazione verrà formulata in base ai seguenti criteri:
• padronanza delle conoscenze e loro utilizzo (attraverso l’espressione delle capacità di analisi, sintesi e contestualizzazione);
• padronanza linguistica (con particolare riferimento a quella del lessico specifico) ed espositivo-argomentativa;
• capacità di interazione dialogica e/o di approfondimento critico degli argomenti proposti.

Il punteggio, espresso in trentesimi, si articolerà secondo i seguenti livelli di giudizio:
• nullo/scarso/insufficiente (1-17)
• sufficiente (18-20)
• discreto (21-24)
• buono (25-27)
• ottimo (28-29)
eccellente (30-30 e lode)
Contenuti: Il corso si aprirà con un insieme di lezioni mirate a richiamare la natura dinamica del “testo” teatrale, il suo costituirsi tra testo drammatico e testo spettacolare; a illustrare la specificità del testo drammatico e il suo complesso rapporto con la messinscena; a chiarire (laddove lo richiedesse un’eventuale insufficienza dei prerequisiti degli studenti) quali siano gli obiettivi e le pratiche operative della filologia.
Sarà quindi illustrato – attraverso campionature attinte a vari testi drammatici e relativi contesti spettacolari – il particolare statuto filologico dei testi teatrali, la varietà di redazioni in cui spesso un’opera può essere preservata, quali sono le modalità per individuarne il relativo significato storico-critico, quanto possa essere controverso – in quest’ambito – il concetto di “autorialità”.
Al centro della riflessione saranno poi le opere di due autori, a diverso titolo decisivi nella storia moderna del teatro e dello spettacolo: Goldoni e Pirandello. Nella stessa diversità dei casi, le vicende testuali del Padre di famiglia e dei Sei personaggi in cerca d’autore costituiranno materia privilegiata per comprendere e apprezzare le risorse critiche e interpretative della filologia dei testi teatrali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, con possibilità di sviluppo seminariale, e utilizzo di supporti audiovisivi. È prevista una lezione-conferenza, tenuta da studioso specialista, su una delle problematiche illustrate.
Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad interagire con le proposte didattiche, e tenuti ad approfondirne le linee-guida in base ai propri interessi e attraverso dei percorsi individuali di studio, concordati con la docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Vivamente raccomandata la frequenza, anche in considerazione del fatto che non esiste ancora una manualistica di riferimento. Per gli studenti sprovvisti di conoscenze filologiche, i contenuti delle lezioni preliminari andranno integrati con lo studio di: Alberto Varvaro, Prima lezione di filologia, Roma-Bari, Laterza, 2012.
I materiali che serviranno allo sviluppo delle lezioni, e che rientrano a pieno titolo nella bibliografia di riferimento, saranno messi a disposizione degli studenti attraverso la pagina Moodle del Corso.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente un piano di studio individualizzato.
Testi di riferimento:
  • Carlo Goldoni, Il padre di famiglia. Venezia: Marsilio, 2002. Cerca nel catalogo
  • Luigi Pirandello, Maschere Nude. Milano: Mondadori, 1993. pp. 619-758 (Sei personaggi in cerca d'autore) Cerca nel catalogo
  • Anna Scannapieco, Sulla filologia dei testi teatrali, in «Ecdotica», 11, 2014 [ma 2015], pp. 26-55. --: --, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'