Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE MODERNA B 2
SUP6076647, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ENGLISH LITERATURE B 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000017 LETTERATURA INGLESE MODERNA Maria Maddalena Parlati LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1920 01/10/2019 30/11/2020 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Competenze avanzate sia da un punto di vista linguistico che di conoscenza storico-culturale e letterario di ambito anglofono



Il corso è aperto a studenti e studentesse Erasmus, ma non è consigliabile per chi sia iscritto a un corso BA, di primo livello, perché richiede conoscenze e competenze di livello avanzato (lunguisticamente, criticamente, nei contenuti)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Studentesse e studenti saranno in grado di argomentare in maniera efficace e in inglese sui temi proposti, e dimostreranno una capacità di leggere e collegare in maniera autonoma i testi primari e secondari proposti.
Modalita' di esame: esame solo orale;

sarà valutata in itinere la qualità e costanza della partecipazione in aula, in particolare nelle attività di lettura guidata di materiale critico;

sarà valutata la presentazione orale (a scelta può essere invece un breve testo scritto)
Criteri di valutazione: Sui testi primari: conoscenza e competenza di contesto, genere, connessione con i discorsi nodali del corso

Sui testi critici: non si tratta di una sezione separata, ma vanno usati per offrire letture, anche proprie, dei testi primari selezionati e relazionare sulle connessioni storico-culturali dei testi in esame

Si valuterà la capacità di argomentare e apportare letture anche personali, ma ben meditate, sui testi esaminati e, eventualmente, sulle loro connessioni con altri ambiti letterari e artistici del tempo
Contenuti: Il corso introduce temi e questioni legate ai lemmi 'modernismo' e 'modernità' nei decenni a cavallo a cavallo tra Ottocento e i primi decenni del Novecento. Si comincia con alcuni poeti-soldato della Prima Guerra Mondiale. Il nucleo essenziale saranno due autori canonici quali TS Eliot e Virginia Woolf, nelle loro ben diverse modalità di interpellazione dell'Europa e delle sue inquietudini tutte 'moderne', se non, per alcuni, 'moderniste'.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazioni powerpoint, seminari, letture di saggi critici di gruppo, presentazioni orali (a scelta brevi saggi scritti)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 9 CFU
Primaria:

War Poems:
Rosenberg, Isaac, “Dead Men’s Dump”
Sassoon, Sigfried, “Repression of War Experience”
Owen, Wilfred, “Anthem for Doomed Youth”; “Dulce et decorum est”

T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (1915), in Prufrock and Other Observations

T.S. Eliot, The Waste Land, 1922

V. Woolf, Mrs Dalloway, 1925

(saranno inclusi altri brevi brani da altri testi di TS Eliot e V. Woolf)

6 CFU
Primaria
War Poems:
Rosenberg, Isaac, “Dead Men’s Dump”
Sassoon, Sigfried, “Repression of War Experience”
Owen, Wilfred, “Anthem for Doomed Youth”; “Dulce et decorum est”
The Waste Land, 1922
(saranno inclusi altri brevi brani da altri testi di TS Eliot e V. Woolf)


ONE of the following:
T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (1915), in Prufrock and Other Observations

V. Woolf, Mrs Dalloway, 1925

Secondaria
vedere sezione Testi di riferimento
A inizio corso saranno indicate pagine specifiche e altri saggi sui singoli testi. Verranno caricati sulla piattaforma moodle e consegnati in cartaceo presso il Centro Copie di palazzo Maldura.
Per cortesia, contattare la docente per ottenere la password di accesso al corso.
Testi di riferimento:
  • Moody, Anthony David, <<The>> Cambridge Companion to T. S. Eliot. Cambridge University Press: --, 1994. selected essays Cerca nel catalogo
  • Sellers, Susan, <<The>> Cambridge Companion to Virginia Woolf (2nd ed). --: --, --. selected essays Cerca nel catalogo
  • Levenson, Michael H., <<The >>Cambridge companion to Modernismedited by Michael Levenson. Cambridge: Cambridge University Press, 2011. selected essays
  • Eliot, T. S. (Thomas Stearns), Waste Land: A Facsimile and Transcript of the Original Drafts. Faber and Faber: --, 1971. Cerca nel catalogo
  • Eliot, T. S. (Thomas Stearns), Collected poems 1909-1962. Faber and Faber: --, 1974. Cerca nel catalogo
  • Woolf, Virginia; Showalter, Elaine; Mcnichol, Stella, Mrs. DallowayVirginia Woolfwith an introduction and notes by Elaine Showaltertext edited by Stella McNichol. London: Penguin Books, 1992. Cerca nel catalogo