Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT PROGRAMMES
SFM1026971, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT PROGRAMMES
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA GIRALDO SECS-S/03
Altri docenti MARIA CASTIGLIONI SECS-S/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFM1026971 HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT PROGRAMMES ANNA GIRALDO IA2447

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-S/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 GIRALDO ANNA (Presidente)
DALLA ZUANNA GIANPIERO (Membro Effettivo)
QUATRIDA DARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti:
Principi di statistica: popolazione e campione, tipi di variabili statistiche, distribuzione di frequenza e rappresentazioni grafiche; misure di locazione e variabilità, relazione tra variabili: correlazione e regressione; elementi statistica inferenziale: stima, intervalli di confidenza e verifica di ipotesi.

Gli studenti di LD acquisiscono questi concetti nel corso del primo anno "How to measure local development".
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti statistici di base per valutare l'impatto di programmi di sviluppo locale. Il punto principale è il concetto di effetto causale di un programma. Il corso vuole fornire una introduzione non tecnica alla valutazione d'impatto discutendo: cosa valutare e perchè, come valutare e come implementare una valutazione d'impatto. Esempi di valutazioni d'impatto di progetti realmente implementati supporteranno la parte teorica.
Modalita' di esame: Lavoro a casa (progetto assegnato durante il corso) e esame scritto (libri chiusi). Con l'esame scritto si valuterà la conoscenza degli argomenti del corso. Con il progetto si valuterà la capacità di applicare i concetti ad un caso reale.
Criteri di valutazione: Esame scritto (60%), progetto (40%).
Contenuti: Introduzione alla valutazione d'impatto
Popolazione obiettivo, unità, variabili e indicatori
Popolazione e campioni (richiami)
Inferenza causale e definizione di controfattuale
Metodi di randomizzazione
Differenze nelle differenze
Regression discontinuity design
Matching
Esempi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni teoriche e numerosi esempi di valutazioni d'impatto realmente implementate. Discussioni. Lavori di gruppo. Lezioni in laboratorio informatico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli e altri materiali forniti durante il corso su moodle.
Testi di riferimento:
  • Gertler P.J, Martinez S., Premand P., Rawlings L.B., Vermeersch C.M.J., Impact Evaluation in Practice, 2nd edition. Washington DC: The World Bank, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Ridurre le disuguaglianze