Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
TERRITORIAL PRACTICES FOR LOCAL DEVELOPMENT
SUP7080317, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TERRITORIAL PRACTICES FOR LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SU2446-000ZZ-2018-SUP7080317-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVID CELETTI SECS-P/12
Altri docenti MICHAEL EDWARD HODGSON

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7080317 TERRITORIAL PRACTICES FOR LOCAL DEVELOPMENT DAVID CELETTI IA2447

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storiche e geografiche M-GGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per capire e analizzare criticamente i diversi modelli e pratiche di sviluppo ponendoli entro un quadro diacronico e comparativo e relazionandoli con i loro effetti sociali di medio e lungo termine.
In particolare gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie a comprendere i seguenti aspetti determinanti le dinamiche di sviluppo:
1) i modelli e le pratiche economiche sottostanti la cosiddetta “grande divergenza” e “grande convergenza”, come per esempio il Mercantilismo, il Liberismo, l’Economia Pianificata, il Keynisianismo e il Neoliberismo.
2) I presupposti teorici dei modelli di sviluppo, visti sia sotto l’aspetto socio-culturale che dal punto di vista tecnico - economico
3) Le conseguenze delle pratiche di sviluppo sulla creazione di ricchezza e distribuzione della ricchezza a livello locale e globale, nonché sull’organizzazione sociale e il benessere pubblico
4) I Nuovi modelli e pratiche di sviluppo, quali lo sviluppo sostenibile, la Green Economy e la Blue Economy.
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
1) Ricercare, acquisire e analizzare la letteratura scientifica, dati qualitativi e statistiche relative allo sviluppo, alla globalizzazione economica, alla creazione e distribuzione di ricchezza, allo sviluppo umano;
2) Analizzare criticamente i modelli di sviluppo, collegandoli con i loro presupposti teorici, con il contesto sociale e istituzionale nel quale sono emersi, nonché con le pratiche effettive di sviluppo economico che ne sono emerse;
3) Valutare criticamente i modelli e le pratiche di sviluppo in relazione ai diversi aspetti del vivere umano (creazione e distribuzione di ricchezza, benessere e giustizia sociale, libertà individuale, uguaglianza,…) all’impatto sulle istituzioni e le relazioni internazionali (organizzazione istituzionale a livello locale e centrale, relazioni internazionali tra aree regionali e stati), così come sulle loro conseguenza ambientali;
4) Collegare criticamente processi di sviluppo locali e globali e valutare l’impatto dell’attuale processo di globalizzazione sulle società facendo riferimenti anche a fattori quali l’azione delle multinazionali, i flussi d’investimento internazionale, le strategie di offshoring, la gestione monetaria e finanziaria;
5) Valutare le potenzialità dello sviluppo sostenibile locale, della green economy e della blue economy quali pratiche alternative di sviluppo.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l’esame è strutturato in due parti:
1) Presentazione in classe di un tema collegato al corso scelto dallo studente e approvato dal docente (30% del voto finale);
2) Esame orale basato su:
- le slides presentate durante le lezioni, e caricate sulla piattaforma moodle;
- un articolo scelto dallo studente tra quelli sotto-indicati nella rubrica “eventuali indicazioni sui materiali di studio”.
Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste in una sola prova orale basata su un libro e due articoli tra quelli sotto indicati nella rubrica “eventuali indicazioni sui materiali di studio” scelti dallo studente
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) Capacità di capire pienamente, analizzare criticamente e presentare chiaramente i concetti presentati in aula, e nella letteratura scientifica di riferimento portata all’esame;
2) Abilità d’analisi critica e completa dei diversi modelli e pratiche di sviluppo;
3) Capacità di valutazione critica dei risultati economico-sociali dei modelli di sviluppo, di pensiero autonomo e critico;
4) Capacità di preparare e presentare in aula con chiarezza ed efficacia il tema scelta (solo per gli studenti frequentanti).

I parametri di valutazione sono:
1) Grado di conoscenza e comprensione dei temi attinenti al corso;
2) Livello di analisi critica e di capacità di collegamento degli argomenti del corso;
3) Livello di analisi critica e autonoma dei modelli e pratiche di sviluppo
4) Livello di sintesi e chiarezza espositiva.
Contenuti: Il corso affronta il problema dell’impatto dei diversi modelli di sviluppo e dalla loro effettiva implementazione (pratiche di sviluppo) sulle economie, le società, i territori. Enfasi è data alle relazioni tra sviluppo economico e umano, tra società e territori in diverse parti del mondo; sulle conseguenze di lungo termine dei diversi sentieri di sviluppo; sulle potenzialità dei nuovi modelli di sviluppo.
Il corso è strutturato in due parti. La prima (parte A) analizza i modelli e le pratiche di sviluppo entro un quadro cronologico, mentre la seconda (parte B) ne approfondisce i caratteri entro un quadro tematico.
Parte A:
1. Monarchia, mercantilismo e colonizzazione: alle origini dell’egemonia occidentale
2. I modello di sviluppo cinese “classico”: dalla stabilità alla stagnazione di lungo termine;
3. Liberismo: dalla rivoluzione industriale alla guerra mondiale;
4. Economie pianificate: le esperienze sovietica e cinese;
5. Keynesianesimo: economie della domanda, sviluppo sociale e crescita economica sostenuta;
6. Neoliberalismo e globalizzazione: le economie occidentali, le “economie di transizione”, e la Cina.
7. Nuove prospettive di sviluppo: sviluppo locale sostenibile, Green Economy, Blue Economy, Modular Economy. Teorie e casi studio.

Parte B:
1. Guerra e sviluppo: la seconda guerra mondiale e l’economia sovietica;
2. Monete e sviluppo: Yuan, Dollari, Euro and Rubli nell’attuale economia globalizzata
3. Quale sviluppo insostenibile? Il caso del turismo a Venezia dal 1950 ad oggi;
4. Quale sviluppo insostenibile? Il caso di Amazon nel mercato alimentare padovano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso combina i seguenti approcci d’insegnamento e di studio:
- Letture frontali volte a fornire agli studenti gli strumenti analitici e i riferimenti teorici necessari per comprendere i diversi processi di sviluppo e collegarli tra loro;
- Discussione in aula, al fine di sostenere lo sviluppo del pensiero critica, rafforzare le capacità di giustificare logicamente le proprie interpretazione e promuovere la capacità di dialogo su diversi argomenti (ogni lezione avrà uno spazio per le interazioni personali tra il docente e i discenti su argomenti attinenti al corso);
- Elaborazione di un lavoro personale scelto dallo studente e approvato dal docente, sua presentazione in classe e discussione al fine di rafforzare le abilità di ricerca e selezione delle informazioni, analisi, sintesi, esposizione e discussione;
- Lavoro sul campo centrato su due casi studio che saranno presentati agli studenti tramite un’esperienza di osservazione diretta sul campo volta a dare loro una visione concreta di processi e problemi legati allo sviluppo, fare loro conoscere persone e associazioni che lavorano sul campo su progetti di sviluppo sostenibile, unire approccio teorico e esperienza pratica.
Tutti i documenti presentati e discussi durante le lezioni, così come utilizzati duranti il lavoro sul campo saranno caricati sulla piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. Gli studenti frequentanti porteranno all’esame i seguenti materiali di studio:
a. Le slides presentate e discusse durante le lezioni e caricate sulla piattaforma Moodle;
b. La presentazione personale illustrata in classe durante il corso;
c. Uno dei seguenti articoli a scelta dello studente:
- David Harway, “Neoliberalism as Creative Destruction”, Annals of the American Academy of Political and Social Science, Vol. 610, NAFTA and Beyond: Alternative Perspectives in the Study of Global Trade and Development (Mar., 2007), pp. 22-44.
- Angus Maddison, “Chinese Economic Performance in the Long Run”, OECD 2007, p. 143-177.
- Vladimir Papov, “China’s Rise, Russia’s Fall: Medium Term Perspective”, ZBW, Tiger Working Papers, 2007, 99, p. 1-37.
- V. Popov, Transformational Recession, in The Oxford Handbook of the Russian Economy (Oxford Handbooks). Ed. by Michael Alexeev and Shlomo Weber. Oxford University Press, 2013 (http://pages.nes.ru/vpopov/).
- V. Popov, Why the West Became Rich before China and Why China Has Been Catching Up with the West since 1949: Another Explanation of the “Great Divergence” and “Great Convergence” Stories. -NES/CEFIR Working paper # 132, October 2009 (available on line)

2. Gli studenti non frequentanti porteranno i seguenti testi:
I. Uno dei seguenti libri a scelta dello studente:
a. Gilbert Rist, “The History of Development from Western Origins to Global Faith”, London, Zed Books, 2003.
b. Vladimir Papov, “Mixed Fortunes. An Economic History of China, Russia and the West”, Oxford University Press, 2014.
c. Vladimir Popov and Piotr Dutkiewicz, Mapping a New World Order. The Rest Beyond the West. Edited by, Edward Elgar, 2017.

II. Uno dei seguenti articoli a scelta dello studente
a. David Harvey, Neoliberalism as creative destruction (http://cult320withallison.onmason.com/files/2014/12/Harvey_Creative-Destruction.pdf).
b. V. Popov, K.S. Jomo, “Are Developing Countries Catching Up?”, Cambridge Journal of Economics, 42 (2018), 33-46 (http://pages.nes.ru/vpopov/).
c. V. Popov, The effect of rapid privatisation on mortality in mono-industrial towns in post-Soviet Russia: a retrospective cohort study. - The Lancet Public Health 2017 Published Online April 11, 2017 (http://dx.doi.org/10.1016/ S2468-2667(17)30072-5 (co-authored with 15 authors).
d. V. Popov, Can Uzbekistan Economy Retain Its High Growth Rate? Scenarios of Economic Development in 2015-30. - PONARS Eurasia working paper, December 2014 (http://pages.nes.ru/vpopov/).
e. V. Popov, Transformational Recession, in The Oxford Handbook of the Russian Economy (Oxford Handbooks). Ed. by Michael Alexeev and Shlomo Weber. Oxford University Press, 2013.
f. V. Popov, Russia: austerity and deficit reduction in historical and comparative perspective. - "Cambridge Journal of Economics", Vol. 36, January 2012, pp. 313-334.
g. V. Popov, The Russian and Chinese Transition in a Wider Perspective. - In “20 years of Transformation: Achievements, Problems and Perspectives”, ed by Grzegorz W. Kolodko and Jacek Tomkiewicz. Nova publishers, 2011 (http://pages.nes.ru/vpopov/).
Testi di riferimento:
  • Gilbert Rist, The History of Development from Western Origins to Global Faith. London: , Zed Books, 2003. Cerca nel catalogo
  • Gilbert Rist, The History of Development from Western Origins to Global Faith. London: , Zed Books, 2003. Cerca nel catalogo
  • Vladimir Popov, Mixed Fortunes. An Economic History of China, Russia, and the West. Oxfrod: , Oxford University Press, 2017. Cerca nel catalogo
  • Vladimi Popov, Piotr Dutkiewicz,, Mapping a New World Order: the Rest beyond the West,. Cheltenham: Edward Elgar, 2017.