Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA DELL'ENERGIA
Insegnamento
ELETTROTECNICA (Ult. numero di matricola pari)
IN20102562, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA DELL'ENERGIA (Ord. 2014)
IN0515, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELECTRICAL SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INGEGNERIA DELL'ENERGIA (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile MASSIMO GUARNIERI ING-IND/31

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0
CARATTERIZZANTE Ingegneria elettrica ING-IND/31 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 96 204.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
23 A.A. 2018/19 (matricole pari) 01/10/2018 30/11/2019 GUARNIERI MASSIMO (Presidente)
FORZAN MICHELE (Membro Effettivo)
ALOTTO PIERGIORGIO (Supplente)
BETTINI PAOLO (Supplente)
DESIDERI DANIELE (Supplente)
MORO FEDERICO (Supplente)
22 A.A. 2018/19 (matricole dispari) 01/10/2018 30/11/2019 FORZAN MICHELE (Presidente)
DUGHIERO FABRIZIO (Membro Effettivo)
MORO FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Propedeuticità:
esami del primo anno per 30 crediti, compresa Analisi matematica 1
Prerequisiti:
Fondamenti di algebra lineare e geometria, Fisica, Fondamenti di analisi matematica 2, Elementi di fisica
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone di fornire una solida conoscenza dei metodi fondamentali per l'analisi dei circuiti elettrici. Si propone inoltre di fornire le conoscenze fondamentali sui fenomeni dell’elettromagnetismo in bassa frequenza necessarie per affrontare nei corsi successivi lo studio delle machine elettriche, degli impianti elettrici e dei dispositivi elettrici in generale.
Modalita' di esame: Prova in itinere con quiz a scelta multipla;
Prova finale con quiz a scelta multipla;
Prova scritta finale di analisi circuitali e magnetiche;
Prova orale.
Criteri di valutazione: Il test in itinere a scelta multipla è facoltativo e se superato brillantemente comporta un aumento del voto finale.
Due prove pratiche di laboratorio sono facoltative e la loro frequenza diligente comporta un incremento del voto finale.
Il superamento delle prove scritte finali consente l'accesso alla prova orale che consiste in una domanda sulle reti elettriche e una di campi elettromagnetici.
Contenuti: 1. Definizioni delle grandezze fondamentali: tensione, corrente e potenza elettriche.
2. Tipologie fondamentali - bipoli adinamici: generatori di tensione e corrente, resistori, diodi.
3. Topologia delle reti elettriche: serie e parallelo di bipoli; leggi e sistemi di equazioni topologiche. Proprietà e teoremi generali delle reti elettriche.
4. Reti elettriche in regime stazionario: proprietà, teoremi e metodi di analisi; cenni alle reti non lineari.
5. Doppi bipoli adinamici: caratterizzazione e tipologie fondamentali. Reti con doppi bipoli adinamici.
6. Bipoli e doppi bipoli adinamici: condensatori, induttori e mutui induttori.
7. Reti elettriche in regime sinusoidale: grandezze elettriche sinusoidali, fasori; impedenze, ammettenze e loro sintesi; risposta in frequenza e risonanza; reti in regime sinusoidale, reti simboliche, proprietà, teoremi e metodi di analisi.
8. Reti elettriche in regime periodico non sinusoidale.
9. Sistemi e reti trifasi.
10. Reti elementari in regime variabile: evoluzioni temporali, costanti di tempo, pulsazioni generalizzate impresse e proprie; evoluzione dei circuiti elementari del primo e secondo ordine; connessione in serie e in parallelo di condensatori e di induttori.
11. Richiami di campi elettromagnetici: equazioni di Maxwell.
12. Campo di corrente e campo spostamento elettrico.
13. Campo magnetico e fenomeni elettromagnetici.
14. Circuiti magnetici.
15. Principi di conversione elettromeccanica.
16. Correnti indotte in conduttori massicci, effetto pelle, trasformatore.
17. Esercitazioni in aula e due esperienze di laboratorio sui circuiti elettrici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni sono impartite alla lavagna, facendo talora uso di proiezioni di file multimediali.
Vengono rese disponibili in internet slide in powerpoint di ausilio allo studio indfividuale.
Moodle è usato per lo scambio di informazioni e di altro materiale didattico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi:
1. M.Guarnieri, “Elettrotecnica circuitale”, libreriauniversitaria.it edizioni, 2019.
2. M. Guarnieri - “Elementi di Elettromagnetismo per l’Elettrotecnica” Esculapio, 2019.
3. M. Bagatin et al., "Esercizi di Elettrotecnica", Esculapio, 2013.
4. Slide delle lezioni scaricabli da internet.
5. Testi dei compiti di esame passati scaricabli da internet.

Testi per consultazione:
1. L.O. Chua, C.A. Desoer, E.S. Kuh, Circuiti lineari e non lineari, Jackson, Milano, 1991.
Testi di riferimento:
  • M. Guarnieri, Elettrotecnica circuitale. Padova: librariauniversitaria.it, 2019. Cerca nel catalogo
  • M. Guarnieri, Elementi di Elettromagnetismo per l’Elettrotecnica. Bologna: Esculapio, 2019.
  • M. Bagatin, G. Chiatrin, D. Desideri, F. Dughiero, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, Esercizi di Elettrotecnica - Reti Elettriche. Bologna: Esculapio, 2013. Cerca nel catalogo
  • F. Dughiero, E. Sieni, Esercitazioni di Elettrotecnica. Padova: Progetto, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima