Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
PERCORSO SPORT DI SQUADRA 1
MEP4065779, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEAM SPORTS SPECIALIZATION
Sito della struttura didattica http://www.biomed.unipd.it/didattica/corsi-di-laurea/scienze-motorie/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile LEONARDO BUSCA

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP3053514 BASKET LEONARDO BUSCA IF0375
MEP3052945 PREPARAZIONE ATLETICA LEONARDO BUSCA IF0375

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/02 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 4.0 40 60.0
LEZIONE 8.0 68 132.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Syllabus
Prerequisiti: *** Basket

A) conoscenza
- fondamentali individuali
- fondamentali di squadra
- gioco di squadra

B) competenza
- capacità di elaborare una progressione didattica di un fondamentale assegnato
- gestione del gruppo durante la progressione (organizzazione, correzioni e scelta degli esercizi)


*** Preparazione Atletica

Conoscenza preliminari al corso:
Conoscenze di bioenergetica:
• Le filiere energetiche
• Allenare i sistemi metabolici
Conoscenza di fisiologia muscolare:
• La forza e le sue espressioni
• Allenare la forza
• Le pratiche di stretching e allungamento
Conoscenze di valutazione funzionale (sviluppate parallelamente al corso):
• La valutazione nello sport
• I test da campo e da laboratorio
Metodologia dell’allenamento:
• Pianificazione, Programmazione, Periodizzazione
• I cicli di allenamento
• Adattamento agli stimoli dei carichi di allenamento
Conoscenze e abilita' da acquisire: *** Basket

Obiettivi:
Il corso si propone di realizzare l'avviamento alla pratica dei giochi di squadra, in particolare alla pallacanestro, con forme e contenuti moderni che rendano facilitante l'apprendimento e contribuiscano a fornire all'allievo esperienze motivanti.
Gli obiettivi di conseguenza del corso saranno i seguenti:
• Conoscenza e padronanza dei fondamentali individuali d'attacco e di difesa;
• Conoscenza dei fondamentali di squadra;
• Conoscenza del gioco di squadra;
• Conoscenza delle procedure da attivare in sede di programmazione didattica
Pur sottolineando gli aspetti tecnico-didattici e metodologici dell'insegnamento, verrà curato in modo particolare quello della esecuzione delle tecniche, al fine di mettere in grado l'allievo di poter corredare con la dimostrazione la spiegazione dei fondamentali e le tecniche impartite.
Risultati di apprendimento previsti: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
• Conoscenza dei fondamentali individuali di pallacanestro;
• Conoscenza dei fondamentali di squadra della pallacanestro;
• Conoscenza del gioco di squadra nella pallacanestro;
• Conoscenza delle procedure da attivare in sede di programmazione didattica.
Sarà inoltre in grado di elaborare delle semplici Progressioni Didattiche.


*** Preparazione Atletica

Analizzare ed intervenire nella preparazione atletica in un contesto definito
Conoscere le principali meta-teorie e saper costruire la propria filosofia di intervento comprendendone l’importanza
Conoscere e saper elaborare il modello di performance negli sport di squadra
Conoscere i mezzi e metodi di allenamento nella Preparazione Atletica negli sport di squadra e saperne elaborare di nuovi
Comprendere l’importanza della valutazione negli sport di squadra e saper elaborare degli interventi valutativi contestuali
Comprendere la pianificazione nelle sue diverse espressioni e tipologia; cominciare a pianificare in autonomia dei programmi di preparazione atletica
Gestire in maniera sicura delle sedute di preparazione atletica nei diversi sport di squadra
Essere in grado di accompagnare in tutta sicurezza i soggetti durante le sedute di preparazione atletica
Modalita' di esame: Prova scritta
Criteri di valutazione: *** Basket

Si terrà conto della motivazione, impegno,interesse,partecipazione
durante tutte le lezioni e del miglioramento effettuato sia nell’aspetto tecnico-esecutivo sia nell’aspetto
metodologico.

*** Preparazione Atletica

A livello teorico (esame finale):
• Conoscenza delle varie teorie presentate nel corso
• Conoscenza della gestione della pianificazione in allenamento
• Capacità di analisi del contesto di intervento in tutte le sue forme
• Conoscenza e capacità elaborative di mezzi e metodi di allenamento nella preparazione atletica negli sport di squadra
• Capacità analizzare un modello di prestazione per gli sport di squadra
• Conoscenza dei principali test da campo e degli strumenti valutativi del proprio intervento
• Conoscenza dell’importanza dell’interazione della preparazione atletica con lo sport di squadra
A livello pratico (valutazioni in itinere):
• Gestire in sicurezza le sedute di allenamento
• Intervenire in maniera intelligente nel contesto definito dell’intervento
• Concepire ed implementare una pianificazione in un contesto definito
• Proporre metodi e mezzi inerenti agli sport di squadra
Contenuti: *** Basket

Controllo del corpo in attacco (fondamentali individuali d’attacco).

Fondamentali senza palla:
Posizione fondamentale
Corsa cestistica
Arresto a un tempo e a due tempi
Piede perno
Giro frontale e dorsale

Palleggio:
Presa del pallone
Ricezione
Partenze in palleggio.
Utilizzo del palleggio associato ai fondamentali individuali d’attacco senza palla.
Cambio di velocità, di direzione frontale e dorsale, di senso, di mano.

Tiro:
Tecnica di base del tiro
Tiro piazzato, in elevazione e in sospensione
Tiro in corsa

Passaggio:
Concetti generali inerenti alla collaborazione tra due compagni e al modo per battere la guardia dei difensori
Passaggi da fermo
Passaggio con arresto contemporaneo della corsa
Didattica di alcuni passaggi più comuni nel gioco: due mani teso, battuto a terra, laterale, consegnato, baseball, sopra il capo
Passaggi da fermo
Passaggi in movimento

Controllo del corpo in difesa (fondamentali individuali di difesa).

Difesa:
Concetti generali sulla difesa e sulle caratteristiche del difensore
Posizione fondamentale difensiva
Spostamenti laterali, diagonali, frontali
Tecnica di movimento in atteggiamento difensivo
Difesa sul palleggiatore
Difesa sul giocatore in possesso di palla
Difesa sul giocatore senza palla
Difesa sul tiratore

Avviamento al gioco

1 c 1:
1 c 1 senza palla
1 c 1 con palla
1 c 1 a tutto campo
1 c 1 in metà campo
1 c 1 per ruoli

Tecnica dei rimbalzi difensivo ed offensivo

Tecnica del tagliafuori:
Tagliafuori in avvicinamento
Tagliafuori in allontanamento
Tagliafuori sul tiratore
Tagliafuori sul giocatore senza palla
Tagliafuori difensivo
Tagliafuori offensivo

Ruoli e posizioni in campo:
Portatore di palla ( 1 )
Guardia ( 2 )
Ala ( 3 )
Post ( 4 )
Centro ( 5 )
Fondamentali di squadra con approfondimento teorico, tecnico e didattico, con particolare riferimento alle
situazioni tattiche e di collegamento.
Ricerca delle collaborazioni offensive e difensive.
Elaborazione di una progressione didattica e di una unità didattica.

Avviamento al gioco di squadra

Collaborazioni a due in attacco:
Movimenti dopo un passaggio
Dai e vai
Dai e segui
Dai e blocca
Concetti di velo e di blocco

Collaborazioni a tre in attacco:
Movimenti dopo un passaggio
Dai e cambia
Obiettivo primario
Obiettivo secondario

Collaborazioni in difesa:
Scivolamenti, cambi, raddoppi
Difesa a “elle”
Lato forte, lato debole
Difesa sui blocchi

Giocare in contropiede:
Dall’ 1 c 0 al 3 c 2
Dal 3 c 3 al 5 c 4
Contropiede primario
Contropiede secondario

Avviamento al gioco (l’attacco organizzato):
Dalle collaborazioni a due al gioco di squadra
Dalle collaborazioni a tre al gioco di squadra
Costruzione di un gioco d’attacco

Avviamento al gioco (la difesa organizzata):
Dalle collaborazioni difensive alla difesa organizzata
Difese a uomo
Difese a zona
Difese miste

Programmazione delle lezioni:
Progressione didattica con le varie metodologie di insegnamento
Obiettivi operativi e loro organizzazione
Unità di lavoro
Unità didattica

Gestione del gioco:
Arbitraggio, segnalazioni arbitrali
Ufficiali di campo
Regolamento, analisi delle regole
Organizzazione di tornei o campionati

*** Preparazione Atletica
Il contesto della Preparazione Atletica
Costruire un progetto di Preparazione Atletica
I modelli di performance
Mezzi e metodi della Preparazione Atletica negli sport di squadra
Monitorare la Preparazione Atletica:
La pianificazione nella Preparazione Atletica
La gestione della seduta di allenamento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: *** Basket

Lezioni frontali teoriche e pratiche

*** Preparazione Atletica

Lezioni frontali teoriche
Lezioni partecipate pratiche
Incontri e visite “in vivo” con esperti nella PA
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: *** Basket

Appunti in power point

*** Preparazione Atletica

Slide dell’insegnante
Appunti delle lezioni, degli incontri e delle visite
Materiali ed articoli presentati nel corso
Testi di riferimento: