Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA
MEP4063911, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di PORTOGRUARO (VE) [999PO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SPECIALITY MEDICINE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PORTOGRUARO (VE)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile SALVATORE SILVIO PIANO MED/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Interdisciplinari e cliniche MED/12 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze medico-chirurgiche MED/09 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve possedere conoscenze di base di anatomia, istologia e fisiologia, patologia generale e infermieristica clinica applicata.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dimostrerà di comprendere le patologie di interesse internistico e geriatrico, anche in urgenza, relativamente a: eziopatogenesi, sintomatologia, quadro clinico, indagini diagnostiche, trattamenti, esiti, complicanze e rischi.
Proprietà terapeutiche dei farmaci maggiormente in uso, delle interazioni farmacologiche e reazioni avverse.
Modalita' di esame: Gli esami di profitto possono consistere in: test con domande a risposta multipla e aperta o prova orale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione del livello minimo accettabile verranno indicati dal docente nel contratto formativo.
Contenuti: MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA
Principali patologie e percorsi terapeutici, nella persona adulta e nell'anziano, a carico dei sistemi:
- cardiovascolare: sindrome coronarica,infarto del miocardio,scompenso cardiaco, tromboembolismo venoso ed embolia polmonare,aritmie, ipertensione arteriosa, aterosclerosi,
- cerebrovascolare: ictus ischemico ed emorragico, attacco ischemico transitorio.
- respiratorio: asma,broncopneumopatia cronica ostruttiva, polmoniti
- digerente: epatiti, pancreatite, cirrosi,malattie da reflusso gastro-esofageo, gastriti e ulcere gastriche, diverticoliti, MICI.
- emopoietico: anemie, leucemie, linfomi,
- renale: insufficienza renale acuta e cronica
- endocrino-metabolico: diabete, dislipidemie, ipo-ipertiroidismo
- SNC e periferico: coma, sclerosi multipla, epilessia, SLA

Verranno inoltre discusse problematiche infettivologiche quali la sepsi e le infezioni correlate all'assistenza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lezioni interattive, problem solving, esercitazioni in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I docenti forniranno materiale informatico in cui sono riassunti i concetti esposti durante le lezioni.
La bibliografia di riferimento verrà indicata dal docente nel contratto formativo.
Testi di riferimento:
  • Antonelli Incalzi R et al, Medicina Interna per Scienze Infermieristiche. --: Piccin, 2012. Cerca nel catalogo
  • Massini R et al, Medicina Interna. --: Mc Graw Hill, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere