Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
INGLESE
ME02103951, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI VENEZIA [999VE]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VENEZIA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile GIULIANA CONTE 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
22 Commissione 2018/19 sede di Venezia 01/10/2018 30/09/2019 CONTE GIULIANA (Presidente)
RISSO TIZIANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua Inglese almeno di livello B2.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lettura, comprensione e rielaborazione di brani e testi scientifici inerenti le materie del Corso, con particolare riferimento all'ambito Fisioterapico e Ortopedico.
Conoscenza e capacità di utilizzo di terminologia tecnico scientifica in lingua relativa all'ambito del Corso.
Interazione di base in lingua con un paziente anglofono.
Modalita' di esame: La prova finale sarà in forma scritta e valuterà la capacità di comprendere e rielaborare un testo scientifico in lingua,di utilizzare la terminologia tecnico-scientifica trattata durante il Corso e di interagire con un paziente anglofono.
Criteri di valutazione: La valutazione in forma di IDONEITA' accerterà l'acquisizione da parte dello studente delle competenze e delle abilità citate in "Modalità d'Esame".
Contenuti: Lettura e comprensione di brani e testi scientifici in Inglese tratti dalle più importanti riviste scientifiche internazionali del campo dell'Ortopedia, Fisioterapia e Medicina dello Sport.
Acquisizione di terminologia tecnico scientifica in lingua specifica per il Corso di Studi.
Fornitura di un formulario di base per l'interazione con un paziente anglofono.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno "frontali", tenute in Inglese, ma comprenderanno anche esercitazioni in lingua sugli argomenti trattati di comprensione, rielaborazione ed utilizzo sia del testo scientifico che della terminologia presentata durante il corso al fine di acquisire maggiore competenza sia attiva che passiva della Lingua Inglese con particolare riferimento all'ambito scientifico di competenza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico sarà predisposto appositamente dalla docente e/o reperito dagli studenti su indicazione della docente stessa. Inoltre, ulteriore materiale sarà reperito e utilizzato durante le lezioni con l'uso della tecnologia in aula.
Testi di riferimento:
  • Murphy, Raymond, English grammar in usea self-study reference and practice book for intermediate learners of Englishwith answersRaymond Murphy. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere