Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
GENETICA E MICROBIOLOGIA
MEN1035108, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI VENEZIA [999VE]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENETICS AND MICROBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO, ITALIANO
Sede VENEZIA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile GEERTRUDY TE KRONNIE 000000000000
Altri docenti ANTONELLA COLUSSI 000000000000
LUISA MARCON MED/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/03 3.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/07 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/50 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
25 Commissione 2018/19 sede di Venezia 01/10/2018 30/09/2019 TE KRONNIE GEERTRUDY (Presidente)
MARCON LUISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica generale ed organica, biochimica, biologia cellulare e biologia molecolare. In particolare sono necessarie conoscenze sulla struttura e funzione del DNA e dell’RNA nella cellula eucariotica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce le conoscenze inerenti le modalità di conservazione, trasmissione ed espressione dell'informazione genetica. Il corso si prefigge di fornire una descrizione storica delle scoperte chiave che hanno portato ai moderni concetti di gene e di genoma, con particolare enfasi sul metodo scientifico/sperimentale utilizzato e con la rilevanza per le malattie ereditarie
L’insegnamento di microbiologia si propone di descrivere l’impatto dei microrganismi sull’ambiente e come causa di patologie umane. L’obiettivo è fornire informazioni teoriche sulla struttura e fisiologia dei principali microorganismi (batteri, virus, miceti, parassiti), la loro interazione con l’ambiente e con l’uomo, i fattori di patogenicita’, il loro habitat e le modalita’ di trasmissione. Verranno discussi i cicli di crescita dei microrganismi, le misure di controllo della crescita e le strategie di prevenzione delle infezioni. Verranno inoltre presentati alcuni microorganismi patogeni la cui trasmissione, attraverso il contatto o l’aria, puo’ essere prevenuta attraverso l’implementazione di opportune strategie.
Modalita' di esame: Prova scritta composta da quiz a risposta multipla e/o domande aperte.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione comprendono la verifica dell’acquisizione delle conoscenze delineate nella descrizione dei contenuti del corso e nei relativi programmi. Relativamente ai quiz a risposta multipla lo studente, per poter superare la prova d’esame, dovra’ rispondere correttamente ad un numero di domande superiore ad un numero minimo stabilito dal docente.
Contenuti: Posizionamento della genetica nella medicina moderna; Variabilità fenotipica e modelli genetici. Conseguenze della meiosi: segregazione, assortimento indipendente, crossing-over. Tecniche di studio della genetica molecolare. Organizzazione del genoma umano. Concatenazione genica (linkage). Il cariotipo umano normale e patologico. Caratteri multifattoriali. Ereditabilità. Mutagenesi e cancerogenesi. Test genetici presintomatici e predittivi. Diagnosi prenatale. Terapia genica. Next generation sequencing ed genetica del tumore.

Impatto e scopi dello studio della microbiologia. Brevi cenni storici.
Struttura, genetica e cicli di riproduzione dei microrganismi.
Metabolismo e crescita microbica. Habitat, trasmissione.
Procarioti. Eucarioti: Protozoi, Miceti. Virus. Prioni.
Interazione uomo-microrganismi: meccanismi di patogenesi e cenni sulla risposta immunitaria ai microrganismi.
Epidemiologia: Serbatoi e trasmissione delle malattie infettive. Misure di sanita’ pubblica per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive. Vaccini.
Cenni di diagnostica microbiologica e di chemioterapia antimicrobica.
Patologie microbiche trasmesse da persona a persona per via aerea e contatto diretto.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali condotte con l’ausilio di diapositive e diapositive in sequenza animata; esercizi in classe ed brevi presentazioni di studenti (lavori di gruppo).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si elencano alcuni siti internet utili per l’approfondimento dello studio

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/omim

http://www.who.int/en/
https://www.cdc.gov/
http://www.iss.it/
Testi di riferimento:
  • E. Lanciotti, Microbiologia Clinica. --: CEA, 2016. Cerca nel catalogo
  • Madigan Brock, Biologia dei microrganismi. --: Pearson, 2016. Cerca nel catalogo
  • Jawetz et al., Microbiologia Medica. --: Piccin, 2017. Cerca nel catalogo
  • Mason, Losos e Singer, Genetica e biologia molecolare. --: Piccin, 2012. ISBN 978-88-299-2209-3

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Questioning
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Top Hat (active quiz, quiz)