Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
MORFOLOGIA UMANA E SCIENZE BIOLOGICHE
MEN1036114, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN MORPHOLOGY AND BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile DIEGO GUIDOLIN BIO/16
Altri docenti ENRICO MORO BIO/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/13 2.0
BASE Scienze biomediche BIO/16 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 07/12/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di concetti di base di fisica, chimica e biologia (struttura generale della cellula, principali tipi di tessuto) scienze naturali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire la conoscenza dei fondamentali aspetti morfologici e strutturali dell'organismo umano e delle caratteristiche macroscopiche e microscopiche degli organi che lo costituiscono, con particolare attenzione all’apparato locomotore e al sistema nervoso, nonchè di introdurre lo studente nella conoscenza delle basi della biologia , con particolare riferimento alla biologia cellulare. Tali conoscenze sono indispensabili per la comprensione degli argomenti dei corsi previsti per gli anni successivi del corso di Laurea.
Modalita' di esame: Tipo esame: Scritto
Esame scritto: Domande a risposta multipla e a risposta aperta
Criteri di valutazione: Verranno considerati al fine della valutazione:
- la presenza e la continuità della stessa alle lezioni frontali
-la padronanza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi
-la capacità di operare collegamenti tra i vari argomenti.
Contenuti: Morfologia
Generalità:
Introduzione all’Anatomia Umana. Il corpo umano nel suo insieme: identificazione dei distretti che lo costituiscono; definizione delle cavità corporee.
Piani corporei e direzioni. Organizzazione del corpo. I tessuti.
Definizione di organo cavo e di organo parenchimatoso.
Apparato locomotore
Struttura generale e funzioni dello scheletro. Articolazioni e legamenti.
Neurocranio e Splancnocranio.
Ossa del cingolo scapolare, del braccio e dell’avambraccio; architettura ossea della mano.
Ossa del cingolo pelvico, della coscia e della gamba; architettura ossea del piede.
Struttura e funzioni del muscolo scheletrico. Dispositivi ausiliari del muscolo scheletrico.
Muscoli del rachide e del collo. Muscoli mimici.
Muscoli del torace; muscolo diaframma e meccanica respiratoria. Muscoli della parete addominale e del perineo.
Muscoli del cingolo scapolare, della spalla e dell’arto superiore.
Muscoli del cingolo pelvico e dell’arto inferiore.
Cenni sulla formazione e lo sviluppo postnatale dell’apparato locomotore.
Splancnologia (cenni)
Aspetti generali: la cavità corporea ventrale e le membrane sierose (pleura, pericardio, peritoneo).
Apparato cardiovascolare.
Apparato respiratorio.
Apparato digerente.
Apparato urinario.
Altri apparati: principali organi del sistema immunitario; principali ghiandole endocrine.
Neuroanatomia
Sistema nervoso centrale.
Sistema nervoso periferico somatico.
Sistema nervoso periferico viscerale.
Anatomia funzionale.

Biologia
- Considerazioni generali sui viventi.
- Organizzazione della cellula eucariotica: molecole e macromolecole costituenti; citoscheletro ed organuli.
- Metabolismo energetico della cellula: la funzione dell'ATP e la sua la produzione mediante la respirazione cellulare.
- La divisione cellulare: le fasi del ciclo cellulare; la mitosi (cromosomi e loro comportamento) e il suo significato.
La riproduzione sessuale e la maturazione dei gameti: la meiosi (comportamento dei cromosomi) e il suo significato; i meccanismi fondamentali dell'eredità
Le basi molecolari dell'eredità: la sintesi delle proteine; le mutazioni geniche e le loro conseguenze; la regolazione dell'espressione dei geni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; osservazioni guidate di modelli e preparazioni anatomiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente esporrà gli argomenti avendo cura di sottolinearne e chiarirne gli aspetti essenziali, le reciproche connessioni e le implicazioni per gli altri corsi. Sarà stimolato l'intervento attivo degli studenti durante le lezioni e particolare rilievo verrà attribuito agli argomenti con potenziale riferimento alle competenze da acquisire previste per il corso di Laurea.
Testi di riferimento:
  • Martini, Anatomia Umana.. --: EdiSes, --. Cerca nel catalogo
  • Saladin, Anatomia Umana. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo
  • Sadava - Heller - Orians - Purves - Hillis, Biologia-La cellula. --: Zanichelli, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'