Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E PSICOLOGIA
MEO2044014, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROPSYCHIATRY DEVELOPMENTAL AND PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile MARGHERITA NOSADINI MED/39
Altri docenti CHIARA CATTELAN
LUCIA FATTORI
DAVID POLEZZI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva MED/39 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva MED/39 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/02 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/07 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 90 135.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/12/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA: QUADRI NOSOGRAFICI
-conoscenze base dello sviluppo psicomotorio normale del bambino
-conoscenze base di neurologia e psichiatria
-conoscenze di terminologia a carattere medico-scientifico

PSICOLOGIA DINAMICA
Nessun prerequisito particolare: le normali conoscenze di cui è in possesso uno studente che ha frequentato le scuole superiori.

PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Sono necessarie conoscenze di anatomia del sistema nervoso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA: QUADRI NOSOGRAFICI
Il corso è finalizzato a fornire ai/alle futuri/e terapisti/e della neuro e psicomotricità le conoscenze e gli elementi di neuropsichiatria infantile e neurologia pediqatrica utili per un approccio globale al bambino affetto da una condizione neuropsichiatrica e alla sua famiglia.
Conoscere le principali tappe del normale sviluppo psicomotorio del bambino nei primi anni di vita e le sue devianze con i segni precoci di ritardo psichico e motorio; saper riconoscere ed effettuare la descrizione semeiologica delle crisi epilettiche; conoscere la patologia convulsiva, l’epilessia e le principali manifestazioni parossitiche non epilettiche in età evolutiva; conoscere le manifestazioni neurologiche e i problemi internistici dei bambini affetti da paralisi cerebrali; conoscere le principali manifestazioni cliniche e l’approccio diagnostico di varie patologie neurologiche (le malattie neuromuscolari causa di floppy infant, le infezioni acute del sistema nervoso centrale, le condizioni che causano atassia acuta); conoscere la semeiologia dei principali disordini del movimento; sapere come si presentano e come si trattano l’autismo e la sindrome ADHD.

PSICOLOGIA DINAMICA
Conoscenza dei principali concetti della teoria freudiana e dei contributi dei maggiori post-freudiani. La psicoanalisi infantile attraverso lo studio dei principali approcci: A. Freud, Klein, Mahler, Winnicott, Stern. Le linee dello sviluppo infantile secondo l’approccio dinamico. Dinamiche inconsce nel lavoro del “prendersi cura”. Acquisizione di un linguaggio scientifico adeguato.

PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Il corso permette di conoscere le principali funzioni cognitive e il loro substrato fisiologico. Inoltre, il corso illustra i più importanti studi che hanno permesso la comprensione del funzionamento cerebrale, nonché le teorie di riferimento. In ultimo, viene illustrato come tali funzioni vengono misurate nella pratica clinica e come leggerne i risultati.
Modalita' di esame: NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA: QUADRI NOSOGRAFICI
prova scritta (domande a risposta aperta).



PSICOLOGIA FISIOLOGICA
L’esame si svolge in forma orale e verte su tutto il programma indicato.
Criteri di valutazione: NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA: QUADRI NOSOGRAFICI
-acquisizione dei contenuti presentati a lezione;
-approfondimento personale su testi e articoli forniti e/o acquisiti dallo studente.

PSICOLOGIA DINAMICA
Scritto con domande aperte.

PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Per il superamento dell’esame è necessario possedere una conoscenza, almeno di base, su tutti gli argomenti spiegati.
Contenuti: NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA: QUADRI NOSOGRAFICI
1)lo sviluppo psicomotorio normale del bambino nei primi anni di vita
2)il bambino con ritardo psicomotorio
3)lo sviluppo fisiologico del linguaggio
4)il ritardo e i disturbi del linguaggio
5)neurologia neonatale (esame neurologico del neonato, convulsioni neonatali, il floppy infant)
6)disabilità intellettiva e principali sindromi neurogenetiche
7)i tumori cerebrali
8)le crisi epilettiche e le epilessie
9)terapia delle epilessie
10)i disturbi del movimento
11)le infezioni acute del sistema nervoso centrale
12)l'atassia acuta
13)il dolore nel bambino con paralisi cerebrale infantile e disabilità neurologica
14)l'autismo
15)la sindrome da deficit di attenzione con iperattività (ADHD)

PSICOLOGIA DINAMICA
La teoria freudiana
A.Freud
M. Klein
M.Mahler
D.Winnicott
D.Stern
Kohut
Bion
Le dinamiche intrapsichiche e interpersonali nel lavoro del terapista

PSICOLOGIA FISIOLOGICA
•Punti essenziali dell’anatomia del sistema nervoso e periferico
•La trasmissione sinaptica
•Metodi di indagine in psicologia fisiologica
•Sonno, sogni e ritmi circadiani
•Memoria e amnesia
•Lateralizzazione emisferica
•Linguaggio
•Emozioni e stress
•Pianificazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA: QUADRI NOSOGRAFICI
-lezioni frontali con presentazione di diapositive e di video di casi clinici
-interazione durante la lezione con gli studenti
-presentazione di casi clinici con video e richiesta di commenti da parte dello studente
-lavori in piccoli gruppi

PSICOLOGIA DINAMICA
lezioni frontali con massimo coinvolgimento degli studenti e discussione di casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA: QUADRI NOSOGRAFICI
Appunti delle lezioni
Approfondimento personale mediante lettura di articoli e consultazione di siti web che verranno indicati dal docente
Testi di riferimento:
  • Militerni Roberto, Neuropsichiatria infantile. --: Idelson-Gnocchi, 2015. Cerca nel catalogo
  • Milena Cannao, Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto. --: Franco Angeli, 2015.
  • Pinel, John P. J., Psicobiologia. Bologna: il Mulino, 2007. capitoli 1, 2, 3, 4, 10, 12, 13, 14 e 159 Cerca nel catalogo
  • Fattori, Lucia; Benincasa, Giuseppe, Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo. Milano: R. Cortina, 1996. Cerca nel catalogo
  • Lis, Adriana; Stella, Silvio, Manuale di psicologia dinamica. Bologna: Il mulino, 1999. Cerca nel catalogo