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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
Insegnamento
CLINICA NEUROLOGICA
MEO2044516, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
ME1852, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL NEUROLOGICAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)

Docenti
Responsabile ANDREA MARTINUZZI
Altri docenti SUSANNA NEGRIN
MARILENA VECCHI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della terapia occupazionale MED/39 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/26 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 MARTINUZZI ANDREA (Presidente)
NEGRIN SUSANNA (Membro Effettivo)
VECCHI MARILENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: CLINICA NEUROLOGICA (4 CFU) + CLINICA NEUROLOGICA INTEGRAZIONE (1 CFU):
Per l'apprendimento di questa materia lo studente deve avere le nozioni fondamentali di anatomia e di fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Lo studente deve inoltre conoscere gli elementi essenziali della fisiopatologia e patologia generale, presentati nell'insegnamento di Medicina Interna.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (2 CFU):
Gli studenti devono usufruire delle nozioni ricevute dall’insegnamento di anatomia per orientarsi nei quadri patologici presentati a lezione. Gli argomenti trattati saranno propedeutici all’insegnamento di neurologia e di psicologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: CLINICA NEUROLOGICA (4 CFU) + CLINICA NEUROLOGICA INTEGRAZIONE (1 CFU):
Questo corso di lezioni ha la FINALITÀ di portare lo studente all'apprendimento dei seguenti obiettivi:
A) CONOSCENZA relativa a
- principali elementi della Semeiotica Neurologica (anamnesi, esame neurologico, indagini bio-umorali e strumentali)
- dati basilari della fisiopatologia delle principali sindromi neurologiche
- caratteristiche cliniche delle più frequenti malattie neurologiche, con particolare riguardo a quelle di rilevante significato riabilitativo.
- caratteristiche cliniche delle sindromi da danno nervoso periferico localizzato dell’arto superiore e inferiore (sindromi tronculari e plessopatie)
B) CAPACITA' di RICONOSCERE, sul piano clinico, i principali complessi sindromici relativi alla Neurologia, in particolare:
- disturbi del movimento da patologia centrale (malattie del motoneurone, sindromi extra-piramidali e discinetiche, disturbi atassici)
- disturbi del movimento da patologia periferica (neuropatie, alterazioni della giunzione neuromuscolare, miopatie)
- disturbi della sensibilità e sindromi algiche
- disturbi di coscienza (epilessia, sincopi)
- demenze e decadimento cognitivo
- sindromi cerebrali focali (frontali, temporali, parietali, occipitali)
- malattie demielinizzanti
- cerebropatie vascolari
- traumatologia cranica e sindromi midollari
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (2 CFU):
Lo studente avrà la conoscenza dei principali quadri patologici nell’ambito della neuropsichiatria infantile. Avrà la possibilità di individuare l’ambito di disfunzione, di valutare i segni e i sintomi predominanti il quadro ai fini riabilitativi. Sarà in grado di orientarsi nella diagnosi neuropsichiatrica per integrarsi nel lavoro di equipe.
Modalita' di esame: CLINICA NEUROLOGICA:esame scritto e/o orale
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:saranno indicate dal Docente all’inizio del corso
Criteri di valutazione: CLINICA NEUROLOGICA:Risposte corrette oltre il 60%.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Contenuti: CLINICA NEUROLOGICA (4 CFU)
A. Semeiotica
- Anamnesi
- Esame Neurologico: Anomalie della Marcia, Segni di alterazione del Sistemo Nervoso Periferico, Segni di alterazione del Sistema Nervoso Centrale (Piramidale, Extrapiramidale, Cerebellare), Esame della Sensibilità, Segni Meningei, Esame dei Nervi Cranici.
- Esami bio-umorali di rilevanza neurologica – neurofisiologica clinica – neuroimaging
B. Sindromi neurologiche
- Disturbi del sistema motorio
- Disturbi del sistema sensitivo
- Disturbi delle funzioni cognitive
C. Patologia neurologica speciale
- Cerebropatie vascolari (Ictus, TIA, Cerebropatia Vascolare Cronica)
- Neuropatie (N. Diabetica, N. Ereditarie, N. immunitarie)
- Demenze (degenerative, vascolari)
- Atassie acquisite ed Ereditarie (forme acquisite, SCA ed Atassia di Friedreich)
- Sclerosi Multipla ed altre Malattie demielinizzanti
- M. di Parkinson e Parkinsonismi
- Sindromi discinetiche e distoniche
- Malattie del motoneurone (SLA, AMS, HSP)
- Malattie neuromuscolari: Miopatie (Distrofie Muscolari, miopatie congenite, miopatie metaboliche e mitocondriali) e patologie della trasmissione neuromuscolare (Miastenia)
- Patologia lesionale dei Nervi Periferici (sindromi tronculari)
- Patologia dei Nervi Cranici (paralisi degli Oculomotori, del Facciale e degli ultimi nervi cranici; nevralgia del Trigemino)
- Lesioni midollari
- Trauma Cranio Encefalico (generalità)
- Dolore cronico
CLINICA NEUROLOGICA INTEGRAZIONE (1 CFU):
- Epilessia e Sincopi
- Idrocefalo
- Spina Bifida
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (2 CFU):
- La diagnosi in NPI come strumento di condivisione nell’equipe riabilitativa. Dalla diagnosi nosografica alla diagnosi funzionale
- Principali quadri psicopatologici in età evolutiva (ritardo mentale, autismo, disturbi del linguaggio, disturbi della coordinazione motoria, disturbi emotivo-affettivi)
- Eziologia e quadri clinici del danno cerebrale congenito
- La semeiotica precoce nel bambino con danno cerebrale
- La valutazione delle funzioni visive nel danno cerebrale congenito e CVI.
- Elementi di comorbidità neuropsichiatrica nei quadri di paralisi cerebrale infantile
- Le Paralisi Cerebrali Infantili: nosologia, epidemiologia, etiopatogenesi, clinica, sistemi di valutazione e definizione prognostica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, presentazioni casi clinici, video.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale presentato a lezione costituirà la base irrinunciabile per la valutazione. Possono essere approfonditi temi specifici sui testi che saranno indicati.
Testi di riferimento:
  • Bergamini, Lodovico; Mutani, Roberto; Bergamasco, Bruno, Manuale di neurologia clinicaL. Bergamini, B. Bergamasco, R. Mutani. Torino: Cortina, 2001.
  • Bertora, Pierluigi, Neurologiaper i corsi di laurea in professioni sanitariePierluigi Bertora. Padova: Piccin, 2015.
  • Cambier, Jean; Masson, Maurice; Dehen, Henri; Masson, Catherine, Neurologia. Milano: Elsevier, 2009.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze