Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
BIOLOGIA APPLICATA
PSN1029563, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED BIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NATASCIA TISO BIO/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare BIO/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le nozioni di base di chimica e biologia specificate nei requisiti di ingresso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone quale stimolo e guida per l'apprendimento delle basi della biologia, con particolare riferimento alla biologia cellulare. Tali conoscenze sono indispensabili per la comprensione degli argomenti dei corsi di psicobiologia e di genetica.
In dettaglio, l'insegnamento intende presentare agli studenti l'organizzazione dei viventi e i processi che operano nei sistemi biologici, ponendo le basi necessarie alla comprensione delle informazioni approfondite che riceveranno nei successivi corsi con contenuti biologici.

CONOSCENZE
Le conoscenze che lo studente acquisirà riguardano i concetti di base relativi a:
1) molecole biologiche
2) organizzazione della cellula
3) processi metabolici
4) meccanismi dell'ereditarietà
5) regolazione dei geni

ABILITA'
Le abilità che lo studente inizierà ad acquisire riguardano:
1) l'uso della terminologia scientifica appropriata
2) la capacità di collegamento tra argomenti
3) la capacità di sintesi
4) la capacità di risoluzione di problemi
5) l'autonomia di giudizio
Modalita' di esame: Esame scritto, al computer, con 33 domande a scelta multipla. Durata: 1 ora.

L'esame è strutturato in modo da spaziare su tutti gli argomenti trattati, per accertare la conoscenza dell'intero programma di insegnamento. Le domande sono strutturate in modo da accertare la capacità di ragionamento e collegamento tra argomenti. Una parte dei quesiti accerta la capacità di risolvere specifici problemi riguardanti il metabolismo, la comunicazione cellulare e l'ereditarietà del patrimonio genetico nei viventi.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione mirano ad accertare che lo studente abbia consolidato l'apprendimento degli argomenti trattati durante il corso, della relativa terminologia e delle possibili applicazioni. Inoltre, viene valutata la capacità dello studente di operare le connessioni tra le diverse conoscenze acquisite.
Contenuti: Considerazioni generali sui viventi. Struttura dell'atomo e legami chimici. Molecole e macromolecole di interesse biologico: proteine, carboidrati, lipidi ed acidi nucleici. La cellula: membrane ed organelli. Comunicazione cellulare e multicellularità. Metabolismo: energia, enzimi, catabolismo (glicolisi, respirazione cellulare) ed anabolismo (fotosintesi). Genetica ed ereditarietà: ciclo cellulare e divisione cellulare; geni e cromosomi; DNA, RNA e sintesi proteica: espressione genica. Mutazione genica e medicina molecolare. Regolazione dell'espressione genica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali i cui contenuti sono presentati in Power Point con ausilio di immagini, schemi e video. L'insegnamento è interattivo, con domande poste in aula agli studenti, per promuovere la discussione e la riflessione critica durante la lezione.
Al termine di ogni lezione, test di autovalutazione vengono resi disponibili agli studenti nella pagina Moodle e-learning dell'insegnamento.
Tali attività formative permettono agli studenti di auto-valutare:
- il progresso nello studio
- il livello di comprensione degli argomenti trattati
- la capacità di collegamento
- l'abilità di risoluzione di problemi pratici inerenti l'analisi del metabolismo, della comunicazione e dell'ereditarietà genetica nei viventi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale audio-visivo proiettato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma Moodle E-learning a partire dal giorno precedente o corrispondente alla lezione. Per informazioni su materiali ed esame in lingua inglese, si prega di contattare il docente.
Il testo di riferimento è "Sadava, Hillis: Elementi di biologia e genetica".
Studenti in possesso del testo "Campbell, Reece: Biologia e genetica" possono tuttavia mantenere il vecchio testo.
Per entrambi i tipi di testo, si segnalano agli studenti interessati anche le versioni in inglese, in edizione più aggiornata.
Testi di riferimento:
  • Sadava, Hillis, Elementi di biologia e genetica. Modena - Italia: Zanichelli, 2015. Libro + risorse web /// 4a edizione italiana sulla 10a americana Cerca nel catalogo
  • Campbell, Reece, Biologia e genetica. Torino, Milano - Italia: Pearson, 2015. Libro + MyLab + eText /// 10a edizione italiana sulla 10a americana Cerca nel catalogo
  • Sadava, Hillis, Life: the Science of Biology. MA - USA: Sinauer Associates, Inc., 2017. 11th edition Cerca nel catalogo
  • Campbell, Reece, Biology. USA: Pearson, 2018. 11th edition Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Test di auto-valutazione al termine di ogni lezione.

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Programma Socrative

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra