Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PRINCIPLES OF PSYCHODYNAMIC PSYCHOLOGY
PSP5070118, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES OF PSYCHODYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile PAOLA RIGO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti standard
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introdurre gli studenti alle teorie psicodinamiche relative al funzionamento psicologico della persona.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte, che si baserà sul materiale trattato nelle lezioni, nel libro di testo e negli articoli scientifici selezionati. Durata: 2 ore. Organizzazione delle domande: 4 domande riguardanti temi considerati durante il corso, per i quali è richiesta una risposta estesa e articolata; 2 domande relative a definizioni specifiche di costrutti chiave della disciplina, per i quali è richiesta una risposta sintetica.
Presentazione /discussioni fatte dagli studenti in classe.
Criteri di valutazione: Valutazione finale: voto finale dell'esame scritto più la valutazione delle presentazioni/discussione tenute dagli studenti in classe.
La valutazione finale terrà conto dell'acquisizione di concetti relativi ai diversi argomenti e del livello di comprensione raggiunto.
Contenuti: Storia del concetto di psiche e processi dinamici sottesi.
Teoria psicodinamica di Freud: La struttura della psiche; Pulsioni, fasi psicosessuali, complesso di Edipo; Teoria dell'ansia (angoscia); Meccanismi di difesa; Teoria dei sogni
Teoria delle relazioni oggettuali (Melanie Klein): Caratteristiche: differenze da Freud; La posizione schizoide, paranoide e depressiva; Fantasia inconscia; Formazione del simbolo
Donald W. Winnicott: Sviluppo emotivo primitivo; Oggetti transizionali e differenziazione tra me e non-me; La capacità di preoccuparsi; Esperienza culturale (esperienza transizionale)
Teoria dell'attaccamento: Prospettiva etologica ed evoluzionista sull'Attaccamento; Concetto di Base Sicura; Modello Operativo Interno (MOI); Sistema di Attaccamento
Aspetti Clinici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Frequentazione e partecipazione attiva degli studenti.
Le sessioni di lezione sono divise in due parti: brevi lezioni frontali; presentazione e discussione di gruppo di materiali di lettura proposti (scientific papers).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Libro di testo, diapositive delle lezioni e materiale di lettura (articoli scientifici). Diapositive e materiale di lettura saranno forniti dall'insegnante e pubblicati nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Matt Jarvis, Psychodynamic Psychology: Classical Theory and Contemporary Research. London: Thomson Learning, 2004.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere