Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BASIC CONCEPTS OF PSYCHOLOGY (C.I.)
PSP5070125, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC CONCEPTS OF PSYCHOLOGY (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile GIANLUCA CAMPANA M-PSI/01

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
PSP5070127 BASIC CONCEPTS OF PSYCHOLOGY (MOD. A) GIANLUCA CAMPANA
PSP5070126 BASIC CONCEPTS OF PSYCHOLOGY (MOD. B) ERIKA BORELLA

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 BORELLA ERIKA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti di questo corso sono le capacità concettuali e le conoscenze tipicamente mostrate da studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità.
Conoscenze preliminari particolarmente utili sono quelle relativa alle scienze umane e sociali e alle abilità logiche, numeriche e verbali. Inoltre, è utile un livello di conoscenza matematica che consenta una corretta comprensione di grafici e funzioni, nonché una conoscenza di base della biologia cellulare e dell'evoluzione biologica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti apprendono gli aspetti fondamentale della Psicologia come scienza a livello concettuale e metodologico.

I due moduli sono complementari e strettamente integrati.

Le conoscenze e le abilità che attese sono:
1. Saper definire, nella sua complessità, di Psicologia come scienza.
2. Conoscenza delle competenze richieste e le prospettive di una carriera in Psicologia.
3. Conoscenza della storia della Psicologia attraverso i vari movimenti e i relativi metodi di indagine privilegiati.
4. Una conseguente comprensione del significato dei concetti psicologici fondamentali a partire dalla loro prima formulazione, e la loro successiva evoluzione.
5. Capacità di riconoscere e utilizzare i metodi di indagine dei fenomeni psicologici che hanno portato la psicologia ad essere caratterizzata come disciplina scientifica autonoma.
6. Comprensione delle relazioni tra sensazioni e ambiente attraverso il metodo di indagine psicofisico.
5. Conoscenza dei meccanismi di elaborazione delle sensazioni e conoscenza delle diverse funzioni della percezione (visiva).
6. Conoscenza delle teorie dell'apprendimento, comprensione dei meccanismi di apprendimento non associativi, condizionamento e apprendimento complesso.
7. Conoscenza delle caratteristiche e dei modelli e dei meccanismi della memoria umana.
8. Comprensione del costrutto dell'intelligenza, della sua misurazione e del contributo dei geni e dell'ambiente.
9. Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia di processi complessi come linguaggio, pensiero e comprensione del testo.
10. Conoscenza e comprensione dei meccanismi emotivi e motivazionali, con particolare riferimento alle diverse componenti delle emozioni e alla distinzione tra teorie pulsionali e teorie dell'incentivo.
11. Capacità di considerare i fenomeni psicologici da diverse prospettive teoriche, con particolare attenzione agli approcci comportamentali, cognitivi e biologici.
Per il modulo B la parte di memoria costituirà un aspetto fondamentale.
Modalita' di esame: La valutazione delle conoscenze e delle abilità apprese viene effettuata attraverso un esame scritto che comprende 31 domande a risposta multipla che coprono tutti gli argomenti di entrambi i moduli. Il tempo a disposizione è di 40 minuti.
Non c'è distinzione tra esame per studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti devono registrarsi per la sessione d'esame da 10 a 4 giorni prima della data stabilita attraverso la piattaforma Uniweb.
Le lezioni, la preparazione agli esami e i punteggi, così come le date degli esami sono organizzate in collaborazione dai due insegnanti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
1. Completezza delle conoscenze acquisite.
2. Grado di comprensione dei meccanismi che sottendono alle funzioni considerate.
3. Capacità di descrivere contenuti storici, teorici e metodologici in maniera precisa ed esaustiva.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)