Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PHILOSOPHY OF SCIENCE
PSP5070128, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile Stefano Cossara

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-FIL/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Comprensione dello sviluppo storico dei principali orientamenti di pensiero nella filosofia della scienza del ventesimo secolo e delle più importanti tematiche attuali
- Padronanza del linguaggio tecnico della filosofia della scienza
- Pensiero critico
Modalita' di esame: Esame scritto con domande a risposta multipla, domande aperte richiedenti una risposta breve e una domanda aperta finale richiedente una risposta estensiva
Criteri di valutazione: - Completezza e precisione delle conoscenze acquisite
- Padronanza del linguaggio tecnico della filosofia della scienza
- Capacità di identificare connessioni tra diversi autori e argomenti
- Capacità di articolare una discussione chiara, coerente e ben strutturata di un argomento o autore di rilevanza filosofica
Contenuti: Logica e argomenti
Empirismo logico
Induzione e conferma
Karl Popper
Thomas Kuhn
Lakatos, Laudan, Feyerabend
La sfida della sociologia della scienza
Femminismo e Science Studies
Il naturalismo e la “Theory-Ladeness” dell’osservazione
La struttura sociale della scienza
Il realismo scientifico
La spiegazione scientifica
Introduzione al teorema di Bayes
Il relativismo in filosofia della scienza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed interattive integranti elementi del paradigma dell’ “active learning”.
Gli studenti sono invitati a contribuire alle lezioni (sia in real time che attraverso il Moodle) e a fornire suggerimenti per migliorarle ed orientarle.
Una simulazione d’esame verrà organizzata durante il corso.
La possibilità di organizzare presentazioni di gruppo o altro tipo di contributo degli studenti verrà discussa collettivamente durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma del corso è parzialmente flessibile e sarà adattato nella misura del possibile agli interessi degli studenti. Non tutti i capitoli del libro di testo sono obbligatori per l’esame. Indicazioni sull’utilizzo del libro di testo e materiale didattico integrativo (articoli e capitoli di libri) verranno forniti durante il corso via Moodle.
Sul Moodle possono anche essere reperite le slide del corso, le video-spiegazioni delle stesse, e dei forum interattivi per la discussione dei contenuti del corso.
L’iscrizione al Moodle è obbligatoria ed è caldamente consigliato di connettersi regolarmente.
Testi di riferimento:
  • Godfrey-Smith, Peter, Theory and realityan introduction to the philosophy of sciencePeter Godfrey-Smith. Chicago: The university of Chicago press, 2003.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti