Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
SOCIAL PSYCHOLOGY AND COMMUNICATION
PSP5070129, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PSYCHOLOGY AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile ANNA SPAGNOLLI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 SPAGNOLLI ANNA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
GAMBERINI LUCIANO (Membro Effettivo)
ORSO VALERIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della metodologia di ricerca in psicologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso copre i temi principali della psicologia sociale e della comunicazione, con una attenzione spiccata per le relazioni sociali mediate dalle tecnologie.

Gli studenti avranno l'opportunità di conoscere:
- i concetti e modelli classici e di maggior influenza nella psicologia sociale e della comunicazione;
- gli studi pionieristici che rappresentano una pietra miliare nella storia di queste discipline;
- i temi attuali nello studio dell'interazione e della comunicazione mediata;
- alcuni approcci più recenti allo studio della psicologia sociale e della comunicazione;
- le implicazioni sociali degli studi in psicologia e le linee guida etiche di chi lavora in questo ambito.

Gli studenti frequentanti potranno inoltre esercitare le seguenti abilità:
- la comprensione della logica sottostante al metodo di uno studio scientifico;
- l'utilizzo di un linguaggio appropriato e l'attenzione per la definizione dei concetti;
- il riconoscimento di concetti astratti all'opera nella vita quotidiana;
- la presentazione e discussione di uno studio secondo un chiaro formato accademico.
Modalita' di esame: Scritta, con domande aperte, esauribili in un'ora e mezzo.
Verrà accertata la conoscenza dei principali modelli, la definizione dei principali concetti e la capacità di applicare in maniera convincente le nozioni astratte alla comprensione di fenomeni concreti.
Gli studenti frequentanti potranno essere coinvolti in attività che contribuiranno al punteggio dell'esame secondo modalità spiegate il primo giorno del corso. Il punteggio finale dell'esame è dato dalla media del punteggio in trentesimi ottenuto con ogni domanda.
Criteri di valutazione: Il successo nella prestazione d'esame si otterrà curando la correttezza delle risposte, la loro pertinenza rispetto alle domande, l'appropriatezza terminologica e l'accuratezza argomentativa nell'esposizione di analisi e interpretazioni.
Linguaggio generico, concetti di senso comune e confusione tra dominii diversi di ricerca verranno considerati indicatori di una scarsa preparazione.
Contenuti: Cos'è la psicologia sociale e come studiarla
Etica della ricerca
Percezione ed attribuzione sociale
Il sè
Atteggiamenti e persuasione
Influenza sociale e processi di gruppo
Comportamento prosociale
Interazione mediata
Telepresenza
Psicologia discorsiva
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede sia lezioni frontali che esercitazioni d'aula in modo da fissare i contenuti ed esercitare le abilità evidenziate tra gli obiettivi del corso. Sono previste presentazioni degli studenti e progetti che si estendono per la durata del corso che permettano di avvicinare i contenuti in modo più attivo.
Verrà tenuta nota della presenza in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti avranno materiali aggiuntivi (articoli e slide delle lezioni con contenuti integrativi non presenti nel testo) in aggiunta al manuale di Delamater et al. Tale materiale srà messo a disposizione in Moodle e sostituirà anche il testo 'Immersed in media'.

Testi facoltativi di approfondimento, raccomandati in particolar modo agli studenti che non hanno frequentato il corso e non hanno quindi potuto trattare i seguenti contenuti in aula:
J.R.Smith, S.A. Haslam, Social psychology: revisiting the classic studies. London: Sage, 2012.
J. Potter , A. Wetherell, Discourse and social psychology. London: Sage, 1987.
Testi di riferimento:
  • Delamater, Myers, Colletts, Social psychology. Boulder, CO: Westview Press, 2015. Only chapters: 1,4,6, 7, 9, 10,13, and p 58 to 61 in Ch2, pp 299-305 in Ch 8 and 481 to 490 in Ch 14 Cerca nel catalogo
  • Lombard, M., Biocca, F., Freeman, J., IJsselsteijn, W., & Schaevitz, R. J., Immersed in media: Telepresence theory, Measurement & Technology. Cham: Springer, 2015. Only chapters 1 (p.13), 5 (p. 101), 6 (p. 115), and 10 (P.263); testo solo per studenti NON frequentanti Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning