Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSYCHOLOGY OF INDIVIDUAL DIFFERENCES
PSP5070171, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS2192-000ZZ-2018-PSP5070171-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile MARIO BONATO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze acquisite nel corso di "Basic Concepts of Psychology".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
- comprendere i principali approcci allo studio della Personalità dalla prospettiva delle differenze individuali;
- comprendere e confrontare criticamente i principali approcci allo studio dell'Intelligenza dalla prospettiva delle differenze individuali;
- conoscere le metodologie di ricerca utilizzate per studiare le differenze individuali e in particolare l'intelligenza e le funzioni cognitive del singolo;
- comprendere il valore aggiunto che la comprensione delle differenze individuali può avere in diversi ambiti cognitivi.
Modalita' di esame: L'esame (durata un'ora e trenta minuti) sarà in forma scritta, con quattro domande aperte (che determinano la maggior parte del voto) e quattro chiuse.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base alla conoscenza dei vari argomenti trattati nel corso ed alla rielaborazione critica degli stessi.
Contenuti: - Introduzione allo studio delle differenze individuali nell'ambito della personalità, dell'intelligenza e delle funzioni cognitive; approccio nomotetico e idiografico.
- Personalità (teoria e pratica).
- Intelligenza (teoria e pratica).
- Limiti del concetto di intelligenza e teorie riguardanti l'intelligenza "hot" (es., intelligenza emotiva).
- Interazione natura/cultura (es. le caratteristiche sono innate o apprese ?), caratteristiche dell’approccio evoluzionistico.
- Caratteristiche individuali e loro impatto nella vita quotidiana.
- Specificità individuali nelle funzioni cognitive. Rappresentazione grafica della variabilità individuale. La riserva cognitiva.
- Impatto della scolarita' e dell'eta' sulla cognizione.

-Differenze individuali per quanto riguarda: ottimismo, credenze irrazionali, relazioni interpersonali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali e didattica partecipativa
- Attività in piccoli gruppi
- Esercitazioni in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I capitoli obbligatori del libro di testo sono:
1, 4 (solo Rotter e Mischel), 5, dal 7 al 15. Obbligatorio infine studiare un capitolo "applicativo" a scelta dal 16mo al 20mo.


In aggiunta al libro di testo costituiranno materiale di esame i contenuti delle slides presenti in Moodle.
Sempre su moodle verranno proposti articoli scientifici (contrassegnati dalla dicitura facoltativi o obbligatori)inerenti gli argomenti del corso.
Testi di riferimento:
  • John Maltby, Liz Day, Ann Macaskill, Personality, Individual Differences and Intelligence (fourth edition). United Kingdom: Pearson Education Limited, 2017. available in Kindle. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Flipped classroom
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze