Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA (Ult. numero di matricola pari)
PSP6074737, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH FOR PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 35 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lingua inglese. Livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Conoscenze e abilita' da acquisire: LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al superamento della prova di profitto, lo studente:
- possiede una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di almeno livello B1 così come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue del Consiglio d'Europa.
- possiede le strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento scientifico relativamente alla psicologia.


Abilità comunicative (communication skills):
- è in grado di comunicare in modo compiuto, efficace e corretto, in lingua inglese, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse;

Capacità di apprendimento (learning skills):
Ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter :
- perfezionare le proprie competenze linguistiche;
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze;
- applicare queste conoscenze a contesti diversi.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta, della durata di un'ora, sugli aspetti linguistici e di lingua della disciplina trattati in classe.
Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, cloze, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà volta a testare le abilità dello studente tramite lo sviluppo di strategie di ascolto, lettura, scrittura.
Tale valutazione comprenderà:
- la correttezza grammaticale nell’uso della lingua.
- la conoscenza degli argomenti trattati.
- la capacità di comprensione di un testo disciplinare scritto.
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle conoscenze e competenze:
- linguistiche (studio di strutture morfosintattiche complesse e approfondimento del lessico)
- specifiche della microlingua scientifico-professionale della psicologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in lingua inglese.
Il corso prevede lezioni frontali in aula e seminari.
Durante le lezioni, e per casa, si svolgeranno attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. I partecipanti dovranno svolgere attività individuali e anche di gruppo.
Gli studenti sono invitati a prendere visione dell’offerta formativa del Centro Linguistico di Ateneo e di usufruire del self-access per svolgere attività in autoapprendimento.
Sara' attivato uno spazio di apprendimento Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore o una delle seguenti:
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Intermediate, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Advanced, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Vince, Michael, Macmillan English Grammar in context. Advanced. Oxford: Macmillan, 2008
• Vince, Michael, First Certificate Language Practice. Oxford: Macmillan, 2003



Materiali forniti a lezione e diponibili in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Short, Jane, ENGLISH FOR PSYCHOLOGY. Reading: Garnet Education, 2011. Cerca nel catalogo
  • Vince, Michael, Language practice. Oxford: Macmillan, 2003. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • Padlet, Kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'