Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE GEOLOGICHE
Insegnamento
RILEVAMENTO GEOLOGICO 1
SCO2045621, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE GEOLOGICHE
SC1162, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GEOLOGICAL MAPPING 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIO DI TORO GEO/03
Altri docenti ALESSANDRO FONTANA GEO/04
MARCO FRANCESCHI
MATTEO MASSIRONI GEO/03
PAOLO MOZZI GEO/04
VALERIO OLIVETTI GEO/02
NEREO PRETO GEO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative GEO/04 2.0
CARATTERIZZANTE Ambito geologico-paleontologico GEO/02 5.0
CARATTERIZZANTE Ambito geologico-paleontologico GEO/03 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 5.5 66 71.5 2
LABORATORIO 3.0 48 27.0 5
LEZIONE 1.5 12 25.5 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 DI TORO GIULIO (Presidente)
MASSIRONI MATTEO (Membro Effettivo)
BREDA ANNA (Supplente)
MOZZI PAOLO (Supplente)
PRETO NEREO (Supplente)
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 DI TORO GIULIO (Presidente)
MASSIRONI MATTEO (Membro Effettivo)
BREDA ANNA (Supplente)
MOZZI PAOLO (Supplente)
PRETO NEREO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per il corretto apprendimento degli argomenti trattati è indispensabile la padronanza delle cognizioni acquisite dagli insegnamenti: Geografia fisica con elementi di Astronomia, Geologia del sedimentario.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento ha un indirizzo prevalentemente pratico e si propone di impartire agli studenti i primi rudimenti per la cartografia geologica e la costruzione di sezioni geologiche. Il corso mira a rendere lo studente capace di operare in maniera autonoma e in gruppo sul terreno e di sviluppare la capacità di rappresentazione in tre dimensioni dei processi geologici e la loro evoluzione temporale.
Modalita' di esame: L'esame consiste nelle seguenti prove pratiche in itinere, e prove finali scritte ed orali:

- prova di stratimetria (peso 10% della valutazione finale),
- realizzazione di una carta geologica delle uscite giornaliere (10%),
- scritto finale di costruzione di sezione geologica (40%, N.B. si è ammessi allo scritto finale solo dopo (1) aver effettuato la prova di stratimetria e (2) aver completato tutte le sezioni geologiche discusse in aula).
- orale finale mediante discussione della carta geologica realizzata da parte del gruppo di appartenenza nel campo di sette giorni in Dolomiti, nonché della sezione geologica affidata individualmente a ciascuno studente. Tali prodotti rappresentano la base di partenza per richiami a tutto il programma svolto (40% del voto finale).
Criteri di valutazione: Partecipazione alle attività svolte in aula: competenza e cura nella costruzione delle sezioni geologiche discusse a lezione e delle carte geologiche delle uscite giornaliere.
Prova scritta: competenze mostrate nella costruzione di una sezione geologica, giustificando l'interpretazione della struttura del sottosuolo mediante applicazione delle tecniche e degli argomenti discussi a lezione e, possibilmente, di nozioni apprese nei corsi affini (soprattutto di geologia strutturale e stratigrafia)
Prova orale: competenze mostrate nella costruzione di una carta geologica mediante rilievi di terreno. Capacità di presentare i dati raccolti sul terreno distinguendo le osservazioni dalle interpretazioni. Capacità di ricostruire sulla base delle osservazioni di terreno, la storia geologica dell'area rilevata.
Contenuti: Principi di rilevamento geologico: progettazione di un rilevamento; equipaggiamento; rischi relativi all’attività di terreno; brevi richiami sulle unità litostratigrafiche e cronostratigrafiche; come prendere gli appunti di terreno; riconoscimento e cartografia di pieghe e faglie sul terreno; riconoscimento di forme e depositi quaternari. Problemi geometrici del rilevamento: uso della bussola; misure di giacitura di superfici geologiche e di lineazioni; intersezione tra superfici geologiche e superficie topografica; problemi di lettura e disegno di superfici geologiche; ricostruzione di superfici sepolte; inclinazione apparente e reale, spessore apparente e reale; cartografia di pieghe e faglie, determinazione del rigetto stratigrafico e verticale di faglie, cartografia di forme e depositi quaternari.
Esecuzione di sezioni geologiche sulla base di carte rappresentanti diversi contesti geologico-strutturali e stratigrafici. Riconoscimento e rappresentazione di superfici di discordanza, eteropie, zone deformate per pieghe, per faglie e per faglie e pieghe associate. Interpretazione in profondità mediante applicazione degli stili strutturali di regioni diverse, dell’eventuale deformazione polifasica e dei modelli di deformazione pellicolare o con basamento coinvolto. Analisi critica di carte geologiche prodotte in epoche storiche diverse.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento si avvale in maniera preponderante di esercitazioni condotte sia in laboratorio che sul terreno.
Le esercitazioni in laboratorio comprendono: uso della bussola da geologo, uso di carte geologiche a varia scala per la lettura dell'assetto geologico del territorio e per l'esecuzione di sezioni geologiche. Inoltre, gli studenti impiegheranno software scritti ad-hoc (laboratorio di informatica) per studiare le relazioni tra topografia e andamento dei limiti. Le esercitazioni sul terreno comprendono due uscite giornaliere sulle Prealpi Venete, con suddivisione in gruppi di 8-12 studenti accompagnati ciascuno da un docente, lungo itinerari diversi. Obiettivo è la realizzazione, unendo i rilievi effettuati dai diversi gruppi, di una carta geologica a grande scala (1:5000 – 1:10000). Alle escursioni seguono laboratori di cartografia per la redazione di carte e sezioni geologiche sulla base dei dati raccolti in campagna.
Il momento formativo più qualificante si realizza nel campo finale di sette giorni in territorio di alta montagna (Dolomiti). Poiché l'area di lavoro non è servita dai mezzi pubblici, si rende necessario l'uso di autovetture private. Durante questa attività vengono organizzati gruppi di quattro studenti ciascuno, i quali realizzano una carta geologica alla scala 1:10000 di un'area assegnata di circa 3 km2.
Ciascun docente presente al campo conduce per almeno mezza giornata un gruppo alla volta impartendo le istruzioni. Negli altri giorni i vari gruppi lavorano autonomamente. Le ultime due giornate sono dedicate alla realizzazione della carta geologica finale e di una sezione geologica particolare affidata a ciascuno studente.
Il momento conclusivo del campo prevede la realizzazione di una carta strutturale generale di tutta l'area, mediante il contributo di ciascun gruppo, che rappresenta schematicamente in carta le faglie, le pieghe e le giaciture prevalenti degli strati della propria area. In questo modo, il collegamento delle strutture, prima non comprensibile per la parzialità del tratto esaminato, assume un significato generale che permette di ricostruire l'evoluzione geologica dell'area
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, tramite la piattaforma Moodle del Dipartimento di Geoscienze vengono messi a disposizione degli studenti i file in formato pdf utilizzati dal docente per le lezioni frontali e per le esercitazioni, oltre ad altro materiale didattico. Vengono inoltre forniti materiali relativi alle escursioni (es. basi topografiche).

La Biblioteca del Dipartimento mette inoltre a disposizione una ricchissima collezione di carte geologiche e geomorfologiche del territorio nazionale e di altri paesi, così come un nutrito numero di testi e manuali in italiano, ma soprattutto in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • Simpson Brian, Lettura delle carte geologiche. Palermo: Dario Flaccovio Editore, 2015. Ottava ristampa Cerca nel catalogo
  • Venturini Corrado, Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche. Palermo: Dario Flaccovio Edito, 2012. Cerca nel catalogo
  • Mc Clay Ken, The Mapping of Geological Structures. London: John Wiley and Sons, 1999. ristampa della prima edizione del 1987 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Geoviewer - software per relazioni tra topografia e strutture geologiche

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Agire per il clima