Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA
Insegnamento
ZOOLOGIA
SC01109615, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA
SC1165, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ZOOLOGY
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2019-SC1165-000ZZ-2018-SC01109615-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORIANO BALLARIN BIO/05
Altri docenti NICOLA FRANCHI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline biologiche BIO/05 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche BIO/05 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 2.0 32 18.0 2
LEZIONE 10.0 80 170.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 ZOOLOGIA 2019-2020 01/10/2019 27/11/2020 BALLARIN LORIANO (Presidente)
BONATO LUCIO (Membro Effettivo)
FUSCO GIUSEPPE (Supplente)
7 ZOOLOGIA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 BALLARIN LORIANO (Presidente)
GUIDOLIN LAURA (Membro Effettivo)
FUSCO GIUSEPPE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Aver superato l’esame di “Fondamenti di Biologia”.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle principali caratteristiche morfologiche, citologiche, riproduttive e metaboliche degli organismi uni- e paucicellulari dei Protozoa. Problemi filogenetici e organizzazione dei principali phyla dei Protozoa. Conoscenza dell’inquadramento filogenetico, della radiazione adattativa e dell’organizzazione morfo-funzionale nei diversi phyla di Metazoa Invertebrata, a livello cellulare ed organismico. Conoscenza dei cicli di sviluppo e delle modalità riproduttive.
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova scritta, propedeutica alla prova orale. La prima parte (scritta) della verifica di profitto consiste nel riconoscimento, nella classificazione e descrizione di preparati micro- e macroscopici; il superamento di questa prova è condizione necessaria per il proseguimento dell'esame. All'orale verranno poste domande sui principali argomenti trattati durante il corso.
Criteri di valutazione: Condizione primaria ed essenziale per il superamento dell'esame di profitto finale è la capacità di riconoscere, cioè, di inquadrare nei principali taxa i protozoi ed i metazoi invertebrati, partendo dall'osservazione di preparati micro- e macroscopici dal vivo e fissati. Importante, inoltre, è saper individuare i rapporti filogenetici di parentela tra gli organismi e descrivere i cicli vitali nei taxa più significativi.
Contenuti: I protozoi: cellule come organismi. Origine degli organismi unicellulari eucarioti. Il problema del taxon Protista. Organizzazione dei principali phyla dei Protozoa. Metabolismo, cicli, riproduzione e fenomeni di sessualità, adattamenti ambientali.
Cicli dei principali protozoi parassiti, in particolare quelli patogeni per l’uomo.
Relazioni filogenetiche tra alcuni gruppi di Protozoa e i Metazoa.
Il corso offre una sintesi dei piani strutturali e organizzativi nei Metazoi Invertebrati.
Architettura animale. Simmetria. Differenti tipi di segmentazione negli Invertebrati. Foglietti germinativi e cavità del corpo. Protostomi e Deuterostomi. Metameria. Lophotrochozoa e Ecdysozoa.
Criteri di classificazione, caratteri generali e sistematica dei seguenti phyla: Porifera, Cnidaria, Ctenophora, Platyhelminthes, Nemertea, Rotifera, Gastrotricha, Ectoprocta, Brachiopoda, Phoronida, Mollusca, Annelida, Nematoda, Onychophora, Tardigrada, Arthropoda, Echinodermata, Emichordata, Chordata. Cenni su Placozoa e “Mesozoa”.
Verranno considerati nei differenti Metazoi, comparativamente e evolutivamente, l’organizzazione e il differenziamento dei sistemi deputati a: locomozione e sostegno, escrezione ed osmoregolazione, circolazione e scambi gassosi, riproduzione; sistemi nervosi e organi di senso.
Cicli vitali.
Adattamenti all’ambiente e radiazione adattativa.
Relazioni filogenetiche nei principali phyla di Metazoi.
Le esercitazioni esemplificano e approfondiscono coerentemente il contenuto del corso mediante osservazione di materiale dal vivo, di preparati fissati microscopici e macroscopici, anche con l’ausilio di modelli e di video. Vengono esaminati i piani strutturali e organizzativi dei phyla più importanti di metazoi ; una parte delle esercitazioni è dedicata alla dissezione di animali, quali lombrico, seppia, gambero.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'ampia varietà degli argomenti del corso di Zoologia viene presentata con lezioni in power-point, che illustrano nei dettagli la morfologia degli organismi, collegata con le funzioni vitali. I file delle lezioni vengono resi disponibili in rete.
A queste lezioni si affiancano alcuni filmati particolarmente significativi per la presentazione dei principali taxa. Segue l'osservazione di preparati dal vivo e fissati di tipo micro- e macroscopico.
Il corso (12 CFU) consiste di 80 lezioni frontali e 32 ore di esercitazioni pratiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Vengono consigliati alcuni trattati di Protozoologia e Zoologia, a differente livello di complessità, ed un testo per il riconoscimento degli organismi presentati durante le esercitazioni. E' raccomandato, inoltre, l'uso di alcune chiavi dicotomiche utili per l'identificazione degli organismi su base morfologica.
Testi di riferimento:
  • RUPPERT E.E., FOX R. S., BARNES R.D., ZOOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI. Padova: Piccin Nuova Libraria, 2007. Cerca nel catalogo
  • PICCINNI E., IL REGNO DEI PROTOZOI. Padova: CLEUP, 2003. Cerca nel catalogo
  • COPPELLOTTI KRUPA O., FERRO S., GUIDA ALLE ESERCITAZIONI DI ZOOLOGIA: PROTOZOI E METAZOI INVERTEBRATI. Padova: Libreria Progetto, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sott'acqua La vita sulla Terra