Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (Iniziali cognome M-Z)
LE17108446, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2018)
LE0598, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
A1302
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE CORTELAZZO L-FIL-LET/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE17108446 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (Iniziali cognome M-Z) MICHELE CORTELAZZO LE1855
LE17108446 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (Iniziali cognome M-Z) MICHELE CORTELAZZO LE0600
LE11108446 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (Iniziali cognome M-Z) MICHELE CORTELAZZO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Filologia, linguistica generale e applicata L-FIL-LET/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Il corso presuppone una conoscenza almeno basilare del latino.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei fondamenti di grammatica storica dell'italiano, e della storia della lingua italiana dalle origini al Novecento.
Capacità di affrontare l'analisi, dal punto di vista storico-linguistico, di testi italiani di diversa collocazione cronologica.
Capacità di affrontare singoli problemi storico-linguistici relativi all'italiano.
Modalita' di esame: Esame orale. Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova scritta di fine corso, il cui superamento sostituisce l'esame orale.
Criteri di valutazione: - Conoscenza dei temi trattati a lezione e di quelli contenuti nella bibliografia d'esame
- Capacità di applicare a testi non trattati a lezione delle conoscenze acquisite
- Precisione espressiva, particolarmente per quel che riguarda le conoscenze tecniche di grammatica storica.
Contenuti: I testi delle Origini.
Le tre corone.
Verso la codificazione linguistica nel Quattro-Cinquecento
La questione della lingua.
La fondazione della tradizione lessicografica italiana e l'Accademia della Crusca.
La rivoluzione linguistica galileiana
Il rinnovamento linguistico del Settecento
L'Ottocento. Il modello manzoniano e quello nieviano. La polemica Manzoni-Ascoli.
Centocinquant'anni di storia linguistica di una nazione unita.
Inoltre, per gli studenti che devono acquisire 9 cfu:
Approfondimento sull'italiano contemporaneo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, consistenti prevalentemente nell'analisi di testi esemplari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio aggiuntivi, particolarmente per quel che riguarda il modulo sull'italiano contemporaneo, saranno messi a disposizione nella piattaforma Moodle.
Su Moodle verranno depositate anche le slide presentate a lezione.
Eventuali correzioni o precisazioni alla bibliografia verranno pubblicate nella pagina personale del docente.
Il materiale di studio è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Cella, Roberta, Storia dell'italiano. Bologna: Il mulino, 2015. Cerca nel catalogo
  • Antonelli, Giuseppe, Il museo della lingua italiana. Milano: Mondadori, 2018. Cerca nel catalogo
  • D'Achille, Paolo, Breve grammatica storica dell'italiano. Roma: Carocci, 2004. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'