Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
LETTERATURA GRECA
LE18104421, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GREEK LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVIDE SUSANETTI L-FIL-LET/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE01111988 LETTERATURA GRECA 1 DAVIDE SUSANETTI LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie, linguistiche e storiche L-FIL-LET/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 SUSANETTI DAVIDE (Presidente)
ZORZI NICCOLO' (Membro Effettivo)
DE POLI MATTIA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 SUSANETTI DAVIDE (Presidente)
ZORZI NICCOLO' (Membro Effettivo)
DE POLI MATTIA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun particolare requisito previsto dal piano didattico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei principali temi e problemi del quadro storico letterario dall'età arcaica al periodo classico, con particolare attenzione ai generi e alle forme della comunicazione, nonché ai tratti specifici dell'antropologia greca quale si evince dai testi letterari.
Abilità previste: capacità di inquadrare e commentare un testo di età arcaica e classica cogliendone i tratti peculiari da un punto di vista storico-culturale, letterario e antropologico.
Competenze previste: svillupare la capacità di riflettere sui propri modelli di comunicazione di linguaggio, pensiero, identità in confronto con l'alterità dell'antico, nell'ottica della formazione di una coscienza sensibile all'inclusività, alla complessità e all'innovazione dei paradigmi culturali.
Modalita' di esame: Esame orale con quesiti volti specificamente ad accertare che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti. Si proporranno domande aperte di inquadramento generale di testi e problemi, valutando la capacità di fare collegamenti, di cogliere i dati spefici e di valutarli criticamente. Si proporrà di commentare alcuni testi discussi nel corso, svillupando una riflessione critica autonoma e consapevole tanto in rapporto alla specificità dell'antico quanto sulla relazione stessa del contemporaneo rispetto all'antico.
Criteri di valutazione: Si verificherà, tenendo corso del percorso formativo di ogni singolo studente, l'acquisizione dei principali nodi tematici e contenutistici affrontati nel corso delle lezioni nonché le conoscenze, le abilità e le competenze sopra indicate. La valutazione avrà una dimensione globale rispetto al plesso degli obbiettivi indicati, valorizzando lo sviluppo di un pensiero automo e consapevole rispetto agli stimoli forniti.
Contenuti: Il dono delle Muse. Forme della parola e della sapienza dall'età arcaica all'età classica:
1) Omero, Odissea, libri 8 e 11
2) Esiodo, Teogonia, 1-200
3) Erodoto, Storie 1
4) Gorgia, Encomio di Elena
5) Euripide, Baccanti
[6)Euripide, Ippolito (solo per gli studenti da 9 cfu)]


Gli studenti di lettere classiche che sostengono l'esame da 9CFU dovranno tradurre dal greco una scelta di passi dell'Ippolito di Euripide, nell'edizione Feltrinelli (verranno indicati a lezione nell'ultimo modulo del corso e riportati nella pagina personale del docente per i non frequentanti).
Gli studenti di lettere classiche sono inoltre tenuti alla conoscenza/ripasso delle linee essenziali della storia di letteratura greca dall'età arcaica alla fine del periodo classico (IV sec. a.C.); a tale fine qualsiasi manuale liceale di storia letteraria va bene.
Gli studenti di corsi di laurea diversi da lettere classiche, che intendono sostenere l'esame da 9 cfu, potranno sostituire la traduzione dei passi dal greco con lo studio di D. Susanetti,Atene post-occidentale, Roma, Carocci, 2017.
I testi indicati in bibliografia ("Testi di riferimento") sono comuni agli studenti di tutti i corsi di studio (salvo diversa specifica) e se ne raccomanda uno studio puntuale.
Per i non frequentanti: si raccomanda uno studio attento dei testi indicati senza ulteriori integrazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali: lettura di testi, commento e discussione in modo del tutto congruente con i risultati di apprendimento previsti. Dialogo e discussione in aula e su moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • D. Susanetti, La luce delle Muse. Milano: Bompiani, 2019. Cerca nel catalogo
  • D. Susanetti, Euripide. Baccanti. Roma: Carocci, 2010. Cerca nel catalogo
  • AA.VV., I Sofisti. Milano: Bur Rizzoli, 2015. Solo la sezione relativa all'Encomio di Elena; si possono utilizzare, nel caso di difficile reperimento, anche altre edizioni del medesimo testo. Cerca nel catalogo
  • Omero, Odissea. Venezia: Marsilio, 1992. Cerca nel catalogo
  • Esiodo, Teogonia. Milano: Mondadori, 1990. Si può utilizzare in alternativa anche l'edizione a cura di G. Ricciardelli, Mondandori - Fondazione Valla. Cerca nel catalogo
  • Euripide, Ippolito. Millano: Feltrinelli, 2005. SOLO per gli studenti di lettere classiche da 9 cfu. Cerca nel catalogo
  • D. Susanetti, Atene post-occidentale. Roma: Carocci, 2017. Per gli studenti, di corsi diversi da lettere antiche, che sostengono il corso da 9 cfu, in alternativa alla traduzione dal greco dell'Ippolito. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti