Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
LETTERATURA LATINA
LE19104472, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA BELTRAMINI L-FIL-LET/04
Altri docenti TOMMASO RICCHIERI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE26104472 LETTERATURA LATINA LUCA BELTRAMINI LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie, linguistiche e storiche L-FIL-LET/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 1920 01/10/2019 30/11/2020 BELTRAMINI LUCA (Presidente)
RICCHIERI TOMMASO (Membro Effettivo)
VERONESE MARIA (Supplente)
10 1819 01/10/2018 30/11/2019 BELTRAMINI LUCA (Presidente)
RICCHIERI TOMMASO (Membro Effettivo)
VERONESE MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua, della grammatica e della sintassi latine a livello di scuola superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza delle linee essenziali dello sviluppo della letteratura latina, con particolare attenzione ai principali generi letterari
2) gli strumenti fondamentali, di ordine linguistico-grammaticale, filologico e retorico per l'interpretazione critica dei testi in lingua latina
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale. Allo studente saranno richiesti:
1) lettura, traduzione e commento dei passi discussi a lezione
2) conoscenza approfondita della storia della letteratura latina
Criteri di valutazione: La prova d'esame mira ad accertare:
1) la conoscenza della storia della letteratura latina nell'arco dell'intero suo svolgimento
2) la capacità di leggere correttamente, tradurre e analizzare dal punto di vista morfosintattico i testi latini in programma
3) la capacità di inquadrare i testi latini analizzati a lezione nel loro contesto storico-culturale e di commentarli puntualmente dal punto di vista stilistico, retorico, tematico, ideologico.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
A. Linee di storia della letteratura dalle origini alla fine dell'impero romano: è richiesta la conoscenza dettagliata delle sezioni del manuale dedicate agli inquadramenti generali e al profilo di ciascun autore; lo studio dovrà essere corredato da una congrua scelta di letture dalle sezioni antologiche in italiano e da alcune letture critiche segnalate nel corso delle lezioni.
B. Lettura in lingua originale con traduzione e commento linguistico e letterario di alcuni testi latini: sono presupposte le conoscenze linguistiche fondamentali: morfologia (compresi i paradigmi verbali) e sintassi di base; per quanto riguarda la metrica è richiesta la conoscenza teorica dello schema dell’esametro latino.
C. Nozioni fondamentali di pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi e metrica in prospettiva storico-linguistica.

I. Età arcaica e repubblicana

1. Linee di storia della letteratura (Manuale, pp. 3-316)
2. Epica e tragedia di età arcaica: Ennio. Lettura, traduzione e commento di una selezione di frammenti dagli Annales e dalle tragedie indicati a lezione.
3. La commedia di età arcaica: Plauto, Amphitruo. Lettura, traduzione e commento di passi scelti indicati a lezione.
4. L'oratoria di età repubblicana: Cicerone, Pro Caelio. Lettura, traduzione e commento di passi scelti indicati a lezione.

Letture critiche consigliate:

- A. Barchiesi, L'epos, in AA. VV., Lo spazio letterario di Roma antica, volume I: La produzione del testo, Roma, Salerno editrice 1989, pp. 115-141.
- G. Chiarini, La rappresentazione teatrale, in AA. VV., Lo spazio letterario di Roma antica, volume II: La circolazione del testo, Roma, Salerno editrice 1989, pp. 127-214.
- M. Bettini, Sosia e il suo sosia: pensare il «doppio» a Roma, in Tito Maccio Plauto, Anfitrione, a cura di Renato Oniga, introduzione di Maurizio Bettini, Venezia, Marsilio, 1991, pp. 9-51.
- E. Narducci, Le trasgressioni della gioventù. Il processo di Marco Celio, in E. Narducci, Cicerone. La parola e la politica, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 257-276.

(ulteriori letture critiche sui testi proposti saranno indicate nel corso delle lezioni).

II. L'età augustea

1. Linee di storia della letteratura (Manuale, pp. 319-558)
2. L’epica: Virgilio, Eneide XI. Lettura, traduzione e commento di passi scelti (ca. 200 vv.).
3. L’elegia: Ovidio, Heroides, epist. III (Briseide ad Achille). Lettura, traduzione e commento di passi scelti (ca. 100 vv.)

Letture critiche consigliate:

- G.B. Conte, Il paradosso virgiliano: un’epica drammatica e sentimentale, Introduzione a Virgilio, Eneide, Venezia, Marsilio, 1998, pp. 9-55
- A. La Penna, Ovidio. Relativismo dei valori e innovazione delle forme, Pisa 2018, pp. 35-64 (Le Heroides)

(ulteriori letture critiche sui testi proposti saranno indicate nel corso delle lezioni).

III. L’età imperiale e tardoantica

1. Linee di storia della letteratura: La prima età imperiale: pp. 561-804; La tarda età imperiale: cap. 43; cap. 44: Tertulliano e Minucio Felice; cap. 45; cap. 46: Macrobio, Ammiano Marcellino, Ausonio, Claudiano; cap. 47: la poesia cristiana: Prudenzio e Paolino di Nola; cap. 48: Ambrogio, Girolamo, Agostino.

2. Marziale, Epigrammi. Lettura, traduzione e commento di epigrammi scelti.

Letture critiche consigliate:

- M. Citroni, Marziale e la tradizione dell’epigramma latino, in Marco Valerio Marziale, Epigrammi a cura di M. Scandola ed E. Merli, Milano (Biblioteca Universale Rizzoli), pp. 65-98.

(ulteriori letture critiche sui testi proposti saranno indicate nel corso delle lezioni).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione e l'interazione. Sarà dato spazio a momenti di discussione e di approfondimento di tipo seminariale. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verranno inoltre caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Gian Biagio Conte - Emilio Pianezzola, Il libro della letteratura latinala storia e i testi. Firenze: Le Monnier, --. (si accettano anche altre edizioni della storia letteraria di G. B. Conte-E. Pianezzola o altri manuali da concordare con il docente) Cerca nel catalogo
  • Alfonso Traina – Giorgio Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di Claudio Marangoni. Bologna: Pàtron, --. Cerca nel catalogo
  • Plauto, Anfitrione, prefazione di Cesare Questa, introduzione di Guido Paduano, traduzione di Mario Scàndola, Milano. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, --. Cerca nel catalogo
  • Tito Maccio Plauto, Anfitrione, a cura di Renato Oniga, introduzione di Maurizio Bettini. Venezia: Marsilio, 1991. le due edizioni di Plauto sono in alternativa Cerca nel catalogo
  • Cicerone, Difesa di Marco Celio, con un saggio introduttivo di Emanuele Narducci, note di Caterina Lazzarini. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, --. Cerca nel catalogo
  • Cicerone, In difesa di Marco Celio, a cura di Alberto Cavarzere. Venezia: Marsilio, --. le due edizioni di Cicerone sono in alternativa Cerca nel catalogo
  • Virgilio, Eneide, traduzione di Mario Ramous, introduzione di Gian Biagio Conte, commento di Gianluigi Baldo. Venezia: Marsilio, --. o altra edizione con testo latino a fronte Cerca nel catalogo
  • P. Ovidio Nasone, Lettere di Eroine, a cura di Gianpiero Rosati. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, --. o altra edizione con testo latino a fronte Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)