Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
DIDATTICA DELLA STORIA
SUP8083237, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING HISTORY
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0600-000ZZ-2018-SUP8083237-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA SAVIO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Metodologia e fonti della ricerca storica M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2019/20 01/12/2019 29/09/2020 SAVIO ANDREA (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per la storia generale e per l'insegnamento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza teorica sui fondamenti della disciplina e imparare a trasferire i contenuti delle lezioni in efficaci azioni didattiche. Il corso verterà sullo studio della didattica della storia e avrà validità ai fini dell’acquisizione dei CFU che costituiscono requisito di accesso ai concorsi a cattedra, in conformità al D.M. 616/2017 e alla nota ministeriale n. 29999/2017.
Modalita' di esame: Colloquio. L'esame verterà sugli appunti delle lezioni (i temi affrontati durante il programma del corso) e sui testi indicati nella sezione "testi di riferimento" del Syllabus.
Per i non frequentanti l'esame orale sarà anticipato da un test.
Criteri di valutazione: La conoscenza, la correttezza e la chiarezza espositiva nella discussione orale.
Contenuti: Il corso analizzerà le metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l'insegnamento scolastico della storia, le metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della storia, la progettazione e l’articolazione delle attività di insegnamento e dei laboratori, i processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie.

Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
1. Significato, finalità e utilità della disciplina;
2. Uso pubblico della storia;
3. La storiografia;
4. Struttura, utilizzo e scelta del manuale di storia;
5. Tempo e spazio come coordinate storiche;
6. Potenzialità e limiti delle fonti per la ricerca storica;
7. Validità e limiti della didattica frontale e delle tradizionali esercitazioni di argomento storico;
8. L'unità modulare di apprendimento per la storia;
9. Potenzialità e criticità nell'uso del web;
10. Il problema della valutazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, almeno due incontri seminariali, attività di gruppo e laboratoriali. Il 30% del corso affronterà problematiche pratiche dell'insegnamento e alcune possibili soluzioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti le lezioni saranno supportate da materiale che il docente distribuirà all’inizio delle lezioni. Ogni settimana il docente caricherà i materiali sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Panciera, Walter; Zannini, Andrea, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti. --: Le Monnier Università, Mondadori Education, 2013. Testo sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Valseriati, Enrico, Prospettive per la didattica della storia in Italia e in Europa. Palermo: InFieri, 2019. Testo sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Monducci, Francesco, Insegnare storiail laboratorio storico e altre pratiche attive. Torino: UTET Università, 2018. Testo per i soli studenti non frequentanti. Gli studenti dovranno prepararsi alle pp. XIX-XXVIII, 3-36, 73-85 e 143-152. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'