Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
LINGUA FRANCESE
LEL1000464, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE BOUREUX 000000000000

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000464 LINGUA FRANCESE MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE BOUREUX IA1870
LEL1000464 LINGUA FRANCESE MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE BOUREUX IF0315

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Dioscipline linguistiche L-LIN/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti.
Il corso è tenuto in lingua francese (poche sono le indicazioni in italiano).
È organizzato in due parti; la prima, comune a tutti, comporta 42 ore, e mira al raggiungimento dei 6 crediti, la seconda mira al raggiungimento dei 9 crediti, per 63 ore complessive.

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. I non frequentanti devono studiare il programma dei testi inserito su Moodle all'inizio del corso (marzo 2020).

Per ottenere la parola di accesso a Moodle, potrete mandare una mail a partire dal 15 marzo 2020 con oggetto: Quel est le mot de passe du cours de français s'il vous plait?
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper interagire con un parlante francese su argomenti legati alla vita quotidiana allo scritto e all’orale.
Saper comprendere un testo scritto / orale di argomenti specifici.
Saper esprimere le proprie considerazioni su un argomento dato, con sufficiente correttezza sintattica e lessico appropriato.
Modalita' di esame: La prova consiste in una verifica scritta con domande chiuse e aperte. Saranno valutate le competenze sintattiche, lessicali e di comprensione scritta e orale su tre aspetti diversi:
- la comprensione scritta a partire da documenti scritti;
- la comprensione orale a partire da documenti audio;
- la produzione scritta con esercizi, documenti da completare e testi semplici da scrivere.

La prova che riguarda 6 crediti di insegnamento sarà più breve

Non è autorizzato alcun materiale scritto o collegato in rete/internet per lo svolgimento della prova.
Criteri di valutazione: La valutazione delle competenze dello studente di baserà sull'acquisizione e l'utilizzo degli strumenti linguistici proposti e sulla capacità di applicarli in contesti specifici di riferimento.
Contenuti: Il corso intende sviluppare le abilità di comunicazione e comprensione fino al raggiungimento dei livelli A1/A2/B1 (Cadre Européen Commun). A corso ultimato, lo studente dovrà poter leggere e comprendere testi e semplici situazioni quotidiane e scrivere brevi testi, esprimendo la propria opinione su un tema generale. Dovrà inoltre poter scambiare semplici informazioni di uso quotidiano con un parlante francese.


Contenuti grammaticali da approfondire nella grammatica di riferimento:

- PHONÉTIQUE
- la prononciation du français;
- le rapport grapho-phonémique
- le rythme et l’intonation
SYNTAXE
- les articles définis et indéfinis + contractés
- les adjectifs possessifs, démonstratifs, qualificatifs
- accords de genre et de nombre
- la négation, la restriction
- les pronoms toniques, compléments
- les prépositions
- le questionnement et ses structures
- la conjugaison des verbes irréguliers et réguliers
- les temps verbaux de l’indicatif, de l’impératif, du subjonctif et du conditionnel + infinitif
- la concordance des temps
- les verbes pronominaux
LEXIQUE
- les pays, nationalités
- les moyens de locomotion
- les professions
- l’expression du temps
- les activités quotidiennes
- le voyage, la météo, le climat
- les visites touristiques, les activités de loisir,
- les appréciations positives et négatives,
- la caractérisation des personnes et des objets
- l’expression de la quantité
- la ville et la campagne
- le restaurant, les repas,
- l’habitat, les logements, l’aménagement
- les formules de politesse, de communication orale/écrite, téléphonique, par Internet.
- l’expression de l’interdiction et de la recommandation
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni orali e scritte.
Partecipazione ad un progetto concreto di:
- organizzazione di una visita guidata;
- partecipazione allo svolgimento della visita guidata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si lavorerà a partire da un libro di testo (comunicato inizio marzo 2020 su Moodle) e da materiale pubblicato su moodle.
Si raccomanda di utilizzare un libro di grammatica come supporto al corso. Se non ne avete uno, raccomando quello citato in bibliografia
Testi di riferimento:
  • Akyüz, Bazelle-Shahmaei, Bonenfant, Orne-Gliemann, Focus, Grammaire du français A1-B1 avec corrigés. Paris: Hachette FLE, 2015. utile per chi non ha già una grammatica

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Story telling
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi