Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
SFN1028795, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF GAME AND ANIMATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RAFFAELA TORE M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PED/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di nozioni elementari:
- dello sviluppo in età evolutiva;
- dello sviluppo del pensiero creativo
- dell’esperienza ludico-animativa
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà dimostrare:
-di avere acquisito conoscenze e abilità nelle metodologie e tecniche principali derivanti dallo studio delle teorie dell’animazione, del gioco e della creatività esemplificate durante le lezioni;
-di conoscere e comprendere contenuti di testi avanzati sulle tematiche dell'animazione educativa.
-di aver compreso oltre che le procedure, i processi cognitivi sottesi all’elaborazione dei giochi e delle animazioni proposte;
-di saper utilizzare quanto appreso, per pianificare ed elaborare nuove Unità Educative di Apprendimento inerenti il gioco e l’animazione e nuove modalità metodologico-didattiche;
-di avere capacità metacognitive di riflessione critica e rielaborazione dei contenuti trattati:
-avendo pianificato autonomamente le UDA, seguendo indicazioni e dimostrazioni dettagliate sul “fare” in modo pratico, e avendo elaborato personalmente attività ludiche, lo studente dovrà dimostrare di saper trasmettere “come fare” per veicolare in modo chiaro e completo le conoscenze acquisite.
Modalita' di esame: In via di definizione
Criteri di valutazione: -Originalità ed efficacia del FORMAT predisposto relativo all'attività ludica creata
- Congruità, organicità e accuratezza nella scelta del contesto educativo adatto all’attività
- Pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti
- Adeguatezza nella scelta e nell'esplicazione di teorie e conoscenze attraverso un lessico disciplinare appropriato e precisione terminologica
- Rilevanza degli approfondimenti personali svolti
- Capacità di riflessione critica e metacognitiva nel lavoro svolto e nelle esercitazioni proposte
Contenuti: In via di definizione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si alterneranno lezioni interattive con esecuzione di esercitazioni pratiche su tematiche generali di carattere psicopedagogico e momenti di approfondimento su argomenti specifici attraverso: proiezioni, brainstorming, circle time, analisi di caso, role playing, incident, lavori di gruppo, esercitazioni, esperienze oltre l’aula, mastery learning, cooperative learning, l'in basket (cestino della posta), l'action maze (azione nel labirinto) e infine la progettazione ed esecuzione di giochi, giocattoli o attività di animazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In via di definizione
Testi di riferimento: