Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA
SFO2042826, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL PLANNING AND ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EUGENIO DI RAUSO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base in Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Matematica e Statistica preliminari allo studio di strumenti valutativi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento permetterà di acquisire una serie di conoscenze, abilità e competenze relative alla progettazione e valutazione di un intervento educativo. I moduli riguarderanno i diversi approcci teorici/metodologici della progettazione e valutazione di un intervento educativo dal punto di vista delle conoscenze e delle abilità, in particolar modo si porrà attenzione agli strumenti oggi largamente usati.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di elaborare, utilizzando strumenti idonei, una progettazione e valutazione per un intervento educativo nei diversi contesti formativi.
Modalita' di esame: In via di definizione
Criteri di valutazione: La prova semi-strutturata seguirà dei criteri obiettivi. Verrà utilizzato un correttore che assegnerà ad ogni risposta chiusa corretta 3 punti e per ogni domanda aperta 10 punti. Saranno assegnati da 1 a 3 punti anche per un project work.
Contenuti: Si affronteranno: riflessioni terminologiche e concettuali sulla progettazione e valutazione; approcci di modelli teorici; le tappe per la progettazione di un intervento educativo; strumenti di progettazione e valutazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il programma formativo si svolgerà con lezioni frontali, supportate da materiali multimediali quali slides, filmati-video e audio. Si darà ampio spazio alla discussione e interazione con gli studenti ed esercitazioni in aula. Può essere inoltre in programmazione una visita presso un centro educativo che possa rappresentare una esperienza pratica e formativa al fine di comprendere la spendibilità delle competenze acquisite in aula in contesti e situazioni reali. E' a disposizione degli studenti una piattaforma multimediale in cui poter scaricare o caricare i materiali e comunicare più facilmente con la docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In via di definizione
Testi di riferimento: