Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ANALISI DEL TERRITORIO
SFO2042863, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TERRITORY ANALYSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARINA BERTONCIN M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-GGR/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 BERTONCIN MARINA (Presidente)
RABBIOSI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso prevede conoscenze sui temi di Geografia Sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Sarà capace di identificare e collegare gli elementi del sistema territoriale
2. Sarà capace di analizzare i processi di territorializzazione, gli ordinamenti della territorialità e le configurazioni della prossimità in prospettiva di progettualità locale;
3. Sarà capace di condurre un'analisi degli attori;
4. Sarà capace di applicare i concetti dell’analisi territoriale studiati ad un caso di studio reale
Modalita' di esame: La verifica dell’apprendimento sarà differente per studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti frequentanti
Durante la trattazione della parte teorica del corso, gli studenti frequentanti condurranno attività seminariali, presentazioni e discussioni in aula.
La valutazione delle attività, durante l'esame finale, seguirà i seguenti criteri: processo (la capacità di analizzare argomenti scientifici, strutturazione, autonomia e profondità); contenuto-comprensione di concetti teorici (introduzione e definizione della problematica; argomentazione, risultati: discussione e interpretazione, conclusioni, coerenza e logica compositiva, originalità, profondità); stile di presentazione e competenza nel comunicare le idee elaborate.
Esame finale durante le sessioni ordinaria di esami. Le domande comprenderanno tutti i contenuti delle slide e delle letture assegnate: 4 domande di approfondimento sui temi del corso, una domanda relativa alle attività seminariali.

Studenti non frequentanti:
Esame finale durante le sessioni ordinaria di esami. Le domande comprenderanno tutti i contenuti indicati in bibliografia: 5 domande di approfondimento sui temi del corso.
Criteri di valutazione: - Completezza delle conoscenze acquisite;
- Appropriatezza della terminologia disciplinare nell'esposizione orale;
1. Capacità di riconoscere e correlare gli elementi del sistema territoriale
2. Capacità di delineare un segmento di analisi territoriale attraverso lo sviluppo di un processo di territorializzazione, la spiegazione di ordinamenti di territorialità e di configurazioni di prossimità, anche ricorrendo ad esempi.
3. Capacità di descrivere un'analisi degli attori.
4. Conoscenza e competenza nel condurre un approccio pratico all'analisi del territorio: saper condurre un'analisi territoriale in casi di studio reali (laboratorio)
Contenuti: Il corso si articola in 4 tematiche principali:
1. Il sistema territoriale
2. Il processo di territorializzazione, gli ordinamenti della territorialità e la partecipazione, le configurazioni della prossimità
3. Analisi degli attori
4. Esercizi di analisi del territorio attraverso l'uso di un caso di studio reale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la combinazione di diverse metodologie di insegnamento e modalità di attività.
Lezioni. Le lezioni non si concentreranno solo su contenuti teorici, ma esploreranno anche come le teorie si concretizzano nelle questioni territoriali, quali implicazioni emergono e in che modo la sintesi di teoria e pratica può aiutare a comprendere i processi di analisi del territorio.
Attività laboratoriale, lavori in gruppo, presentazioni e discussioni in aula, riflessioni critiche sui temi scelti in relazione al caso di studio proposto. La frequenza alle lezioni in aula è condizione vincolante per la partecipazione ai workshop. L'analisi del caso di studio proposto spinge gli studenti a pensare al significato di fare pratica di analisi territoriale, a riflettere sulle definizioni studiate e a elaborare considerazioni personali rispetto ai testi da studiare, alle lezioni e alle discussioni condotte in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso è di 9 CFU.

La bibliografia del corso è disponibile su Moodle. Fotocopie aggiuntive, che - per gli studenti frequentanti - faranno parte del programma di esame, verranno distribuite durante le lezioni.

Orario di ricevimento: dopo le lezioni o su appuntamento

Appunti delle lezioni (in PDF)(SOLO PER I FREQUENTANTI)
Testi di riferimento:
  • Colombo F., I miti della partecipazione, pp. 103-119. Milano: FrancoAngeli, 2007. in M. Bertoncin, A. Pase (a cura) Territorialità (SOLO PER I NON FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Alaimo A., La geografia in campo. Metodi ed esperienze di ricerca. Pisa: Pacini, 2012. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Colombo F., La consapevolezza del territorio come valore: metodologia per l'attivazione dei processi partecipativi, pp. 95-116. Milano: FrancoAngeli, 2006. in M. Bertoncin, A. Pase (a cura) Il territorio non è un asino (PER I FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Colombo F., La partecipazione fra nicchia e frontiera: effetti negativi in territori "meticciati", pp. 159-165. Milano: FrancoAngeli, 2007. in M. Bertoncin, A. Pase (a cura) Territorialità (PER I FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Magnaghi A., Il progetto locale. Verso la coscienza di luogo. Torino: Bollati Boringhieri, 2010. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Colombo F., Il ruolo L'educatore fra società civile e istituzioni: pratiche partecipative per la costruzione del valore territoriale, pp. 201-20. Milano: FrancoAngeli, 2006. in M. Bertoncin, A. Pase (a cura) Il territorio non è un asino (PER I FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Action learning
  • Peer feedback

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti