Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA SERBA E CROATA 2
LE05105285, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SERBO-CROATIAN LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, SERBA
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MONICA FIN L-LIN/21

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0017568 LINGUA SERBA E CROATA 3 MONICA FIN SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/21 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 FIN MONICA (Presidente)
BENACCHIO ROSANNA (Membro Effettivo)
STEENWIJK JOHANNES JACOBUS (Membro Effettivo)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 FIN MONICA (Presidente)
BENACCHIO ROSANNA (Membro Effettivo)
STEENWIJK JOHANNES JACOBUS (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è aver superato gli esami di Lingua serba e croata degli anni precedenti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti sono chiamati a frequentare sia il corso teorico tenuto dai docenti (Dott.ssa M. Fin: prof. H. Steenwijk), che avrà luogo nel II semestre, sia le lezioni del lettorato tenute dalla Dott.ssa Lidija Kapetanović, distribuite su entrambi i semestri.
Al termine del corso teorico gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche riguardanti gli argomenti trattati.
L'addestramento linguistico condotto dalla lettrice madrelingua permetterà invece agli studenti di sviluppare capacità linguistiche attive e passive (conoscenza delle strutture sintattico-grammaticali, traduzione, produzione scritta e orale).
Modalita' di esame: Per il corso teorico tenuto dalla Dott.ssa Fin e dal prof. Steenwijk: esame orale, volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso teorico.
Per il lettorato tenuto dalla Dott.ssa Kapetanović: esame scritto e orale, adeguato ai singoli anni di corso ed inteso a verificare le capacità acquisite (conoscenza delle strutture sintattico-grammaticali della lingua, traduzione, produzione scritta e orale).
Criteri di valutazione: Il voto finale è costituito dalla media data dai risultati della prova scritta e delle due prove orali.
Ciascuna delle prove si intende superata se lo studente consegue una valutazione almeno sufficiente.
Il voto finale è costituito dalla media dei risultati positivi parziali.
Contenuti: Il corso teorico si compone di due moduli (Modulo A - Dott.ssa Monica Fin; Modulo B - Prof. Han Steenwijk).

Il corso è volto a presentare i lineamenti principali della sintassi della lingua serba e croata. Ad una parte teorica, in cui verrà analizzate la struttura della frase e i suoi componenti, verranno affiancate delle esercitazioni pratiche, volte soprattutto a mettere in risalto le analogie e le differenze fra i due sistemi linguistici. Nella parte conclusiva del corso verranno letti, analizzati e tradotti dei testi teorici sull'argomento, con lo scopo di rafforzare l'acquisizione della terminologia specifica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso teorico (Modulo A + Modulo B, per un totale di 42 ore) si terrà nel II semestre.
Oltre alla parte teorica, le lezioni prevedono anche una parte di esercitazione pratica e di traduzione dal serbo e croato all'italiano, volte a coinvolgere attivamente gli studenti e a stimolare la discussione sugli argomenti trattati.
L’addestramento linguistico si terrà invece a partire da ottobre e comprenderà esercizi di diversa natura (grammatica, produzione scritta, conversazione, traduzione) a seconda dell’anno di corso.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per ragioni di spazio, nella sezione “Testi di riferimento” viene indicata solo la bibliografia generale. La bibliografia specifica verrà fornita durante le lezioni.
Una dispensa di materiale primario (powerpoint presentati a lezione, testi ed esercizi mirati) e materiale critico secondario, utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati, verrà caricata sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con le docenti durante l’orario di ricevimento.
Testi di riferimento:
  • Simic, Radoje; Jovanovic, Jelena, Srpska sintaksa. Beograd: --, --. 2 voll. Cerca nel catalogo
  • Tezak, Stjepko; Babic, Stjepan, Gramatika hrvatskoga jezika: prirucnik za osnovo jezicno obrazovanje. Zagreb: Skolska knjiga, 1992. Cerca nel catalogo
  • Olivari Venier, Ines; Raffo, Annamaria, Compendio di grammatica croata. Trieste: Edizioni goliardiche, 1999. Cerca nel catalogo
  • Grubač Allocco, Gordana, Grammatica serba: manuale di fonetica, morfologia e sintassi con esercizi. Milano: Ulrico Hoepli, 2018. Cerca nel catalogo
  • Klajn, Ivan, Grammatica della lingua serba. Beograd: Zavod za udzbenike, 2007. Cerca nel catalogo
  • Katičić, Radoslav, Sintaksa hrvatskoga knjizevnog jezika: nacrt za gramatiku. Zagreb: Hrvatska akademija znanosti i umjetnosti, Globus, 1991. Cerca nel catalogo
  • P.Piper, Sintaksa slozene recenice u savremenom srpskom jeziku. Beograd: --, 2018. Cerca nel catalogo
  • Barić, Eugenija, Prirucna gramatika hrvatskoga knjizevnog jezika. Zagreb: Skolska knjiga, 1979. pp. 305-337 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)