Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 2 (Iniziali cognome A-L)
LEM0013326, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SU2294-000ZZ-2018-LEM0013326-A1301
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile ERIK CASTELLO L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1920 01/10/2019 30/11/2020 CASTELLO ERIK (Presidente)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 CASTELLO ERIK (Presidente)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
GUARDA MARTA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Frequenza di Lingua e Traduzione Inglese 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Durante il corso gli studenti continueranno a sviluppare le proprie abilità ricettive e produttive per raggiungere il livello C1 del CEFR alla fine del terzo anno del corso di laurea. Il corso intende anche fornire agli studenti sufficienti conoscenze teoriche di linguistica inglese che permettano loro di analizzare testi scritti ed orali.
Modalita' di esame: PARTE 1 (FRONTALE): Prova finale relativa ai moduli del docente.
PARTE 2 (SCRITTURA, ASCOLTO, ORALE): Prove finali di ascolto e produzione scritta e orale. Gli studenti frequentanti possono optare per la verifica in itinere della parte di ascolto e produzione scritta.
Criteri di valutazione: PARTE 1: Per la parte del docente la valutazione sarà effettuata tramite un test finale computerizzato con il quale lo studente dimostrerà di aver appreso gli argomenti spiegati dal docente, di saper svolgere delle analisi linguistiche e di saper scrivere e tradurre frasi.
PARTE 2: La prova di produzione orale consiste in un’interazione tra studenti in coppie, quella di ascolto nell'ascolto di un brano e risposta a domande a livello B2/C1, quella di produzione scritta nella scrittura di un testo descrittivo. Maggiori informazioni verranno fornite all’inizio del corso.
Contenuti: PARTE 1 (I semestre):
Il modulo del corso tenuto dal docente intende fornire agli studenti le competenze di base per l’analisi dei gruppi verbali e delle frasi in testi scritti e interazioni orali in lingua inglese e per la traduzione e interpretazione degli stessi.
PARTE 2 (I e II semestre):
Le esercitazioni linguistiche mirano allo sviluppo delle seguenti abilità: produzione scritta e orale e ascolto.

Per entrambe le PARTI 1 e 2 si utilizzerà il software per la comunicazione mediata dal computer Moodle.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PARTE 1: Descrizione del sintagma verbale inglese e introduzione alla frase inglese. Analisi di testi in inglese appartenenti a vari generi e registri.
PARTE 2: Scrittura di testi descrittivi, esercitazioni di ascolto a livello B2/C1, produzione e interazione orale in lingua inglese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriore bibliografia e materiali verranno forniti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Falinski, Jozef, English verbsa pratical grammarJozef Falinski. Padova: CLEUP, 2008. (testo di riferimento) Cerca nel catalogo
  • Downing, Angela; Locke, Philip, English grammara university courseAngela Downing and Philip Locke. New York: Routledge, 2006. (consigliato) Cerca nel catalogo
  • Biber, Douglas; Conrad, Susan, Longman student grammar of spoken and written EnglishDouglas Biber, Susan Conrad, Geoffrey Leech. Harlow: Longman, 2002. (testo di riferimento) Cerca nel catalogo
  • Vince, Michael, Macmillan English grammar in context. London: Macmillan education, 2008. Cerca nel catalogo
  • --, Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • --, The Oxford Advanced Learner’s Dictionary. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • --, Collins Cobuild English Dictionary. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • --, Cambridge Advanced Learner’s Dictionary. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • Picchi F., Grande Dizionario di Inglese, Inglese-Italiano / Italiano-Inglese. --: HOEPLI, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo
  • --, Longman Dictionary of contemporary english. --: --, --. (un'edizione recente) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti