Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
IPNOSI IN MEDICINA E NELLA RICERCA
MEP4068967, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HYPNOSIS IN MEDICINE AND RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile VALERIE TIKHONOFF MED/49

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/49 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dovrà aver appreso i concetti basilari circa psicologia del profondo, “rapport” interpersonale, tecniche di induzione ipnotica, indicazioni all’impiego dell’ipnotismo in ambito sanitario, gestione della seduta ipnotica nei diversi ambiti con speciale enfasi su quella non-psicoterapeutica, controindicazioni e rischi connessi con l’uso dell’ipnotismo in ambito sanitario e legislazione relativa all’impiego dell’ipnosi.
Modalita' di esame: BREVE ESAME SCRITTO A SCELTE MULTIPLE O APERTE PER COLORO CHE ABBIANO SEGUITO ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (si raccomanda la comunque la partecipazione alle prime lezioni di carattere introduttivo).
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e della abilità acquisite sono:
-completezza delle conoscenze acquisite
- proprietà della terminologia usata
- abilità nell'uso degli strumenti esposti
Contenuti: Il corso si articolerà in 16 incontri teorico-pratici (dei quali uno dedicato alla prova finale), aventi come contenuto sommario la coscienza egoica e il sensorio, la psicologia del profondo con particolare riguardo ai concetti di Io e di inconscio, la coscienza e l’ipnosi in chiave evolutiva, il concetto di monoideismo plastico, le diverse Scuole di ipnotismo (presenti e passate) in Italia e nel mondo, il concetto di ipnotizzabilità come dote individuale, l’ipnosi come adesione cosciente, critica e volontaria, l’ipnotizzabilità in relazione all’età e al grado di istruzione, le differenze fra ipnosi e suggestione, il concetto di induzione ipnotica in subordine a quello di “rapport” interpersonale, l’uso dell’ipnotismo in condizioni patologiche quali le malattie internistiche a prevalente stampo psicosomatico, le malattie dermatologiche e le nevrosi (cenni), l’uso dell’ipnotismo in nutrizione clinica, l’effetto ansiolico e analgesico dell’ipnosi e il suo impiego nella sedazione cosciente (in chirurgia, in anestesia e nelle manovre potenzialmente dolorose quali endoscopie, biopsie, prelievi biologici ecc.), altre indicazioni mediche dell’ipnotismo, le principali controindicazioni di massima dell’ipnotismo (psicosi, autismo, età infantile, personalità in evoluzione), i mezzi per l’individuazione a priori dei soggetti “bordeline” o comunque a teorico rischio (cenni). Diverse ore di lezione saranno dedicate all’ipnotismo nella ricerca, con informazioni anche pratiche su come condurre una ricerca scientifica nel campo, sulla necessità di ottenere l’autorizzazione di un comitato di bioetica e un assenso informato e sulle modalità procedurali, sull’organizzazione della ricerca, sui possibili campi di applicazione sperimentale e su come concepire, effettuare, presentare, scrivere e pubblicare una ricerca scientifica che riguardi l’ipnosi. Le lezioni saranno tenute con l’impiego di diapositive e di materiale didattico e saranno interattive e in parte pratiche, con progressiva partecipazione degli studenti che si rendano volontariamente disponibili.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività prevedono ore di lezioni frontali con supporto informatico (diapositive in powerpoint) e attività a piccoli gruppi su argomenti specifici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà disponibile sulla piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Casiglia, Edoardo; Agrillo, Christian, Trattato d' ipnosi e altre modificazioni di coscienzaEdoardo Casigliapresentazione di Antonio M. LapentaAgrillo ... [et al.]. Padova: CLEUP, 2015.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze