Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINE AND SURGERY
Insegnamento
THE BUILDING BLOCKS
MEP8085599, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINE AND SURGERY
ME2491, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE BUILDING BLOCKS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINE AND SURGERY

Docenti
Responsabile GIORGIO ARRIGONI BIO/10
Altri docenti ALESSANDRO PATELLI FIS/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline generali per la formazione del medico FIS/07 4.0
BASE Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico BIO/10 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 120 180.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà solo all’interno delle sessioni ufficiali in forma SCRITTA. L’esame, volto ad accertare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di tradurre in termini quantitativi le nozioni apprese, è costituito da una serie di domande a risposta multipla e da esercizi e domande aperte. Le domande riguarderanno tutti gli argomenti del programma.
I risultati sono pubblicati online sul sito uniweb con registrazione e firma digitale.
Criteri di valutazione: Negli esercizi sarà valutata la correttezza dei procedimenti e dei risultati numerici e l’uso rigoroso delle unità di misura. Nelle domande a quesito aperto sarà data importanza alla precisione, ai dettagli e al livello di approfondimento della risposta. Esposizione corretta dei meccanismi richiesti e linguaggio appropriato.
Contenuti: FISICA:
• Grandezze fisiche, dimensioni e misura degli errori.
• Meccanica: equazioni del moto. Energia potenziale e cinetica. Conservazione dell’energia, della quantità di moto e del momento angolare.
• Fluidi: statica dei fluidi. Flusso ed equazione di continuità. Fluidi e viscosita'. Flusso turbolento. Tensione superficiale.
• Termodinamica: Calore, calore specifico. Gas ideali. Trasformazioni termodinamiche. Primo e secondo principio della termodinamica.
• Elettromagnetismo: Elettrostatica e teorema di Gauss. elementi circuitali e applicazioni alle attività bioelettriche dei sistemi biologici. Campo magnetico e forza di Lorentz. Proprietà magnetiche della materia. Equazioni di Maxwell.
• Oscillatore armonico. Equazione della propagazione delle onde. Riflessione, rifrazione e riflessione totale. Interferenza. Effetto Doppler. Suoni e ultrasuoni. Analisi di Fourier. Onde elettromagnetiche. Diffrazione della luce, dispersione, polarizzazione. Il diottro. Lenti sottili: formazione dell’immagine tramite lenti sottili. Sistemi ottici. Fibre ottiche.
• L’atomo e l’energie di legame degli elettroni. Eccitazione e ionizzazione. Lo spettro elettromagnetico, radiazione ionizzante e non ionizzante. Raggi X e diagnostica per immagini. Il nucleo e le forze nucleari. Radioattività e legge del decadimento radioattivo. Diagnistca con raggi Gamma e SPECT. Tomografia a emissione di positroni (PET). NMR.

BIOCHIMICA I:
Atomi, elementi e composti. Il Nucleo e gli isotopi. Orbitali atomici, configurazione elettronica e proprietà periodiche degli elementi.
• I legami chimici e i legami deboli. Teorie del legame di valenza e VSEPR. Orbitali ibridi e risonanza.
• Unità di massa atomica e la mole. Interpretazione e bilanciamento delle equazioni chimiche.
• Lo stato gassoso e le leggi dei gas. Lo stato liquido e i diagrammi di fase. I processi di dissoluzione e le proprietà colligative.
• Principi di cinetica chimica. Velocità e meccanismi delle reazioni. Cataloizzatori ed enzimi.
• L’equilibrio chimico.
• Cenni di termodinamica chimica: entalpia, entropia ed energia libera di Gibbs.
• Acidi e basi. Equilibri acido-base e pH. Acidi e basi forti e deboli. Soluzioni tampone.
• Reazioni di ossido-riduzione. Elettrochimica. Potenziali di riduzione ed equazione di Nernst.
• Alcani, alcheni e alchini: numenclatura, classificazione, isomeria e reattività.
• Il benzene e i composti aromatici. Sostituzione elettrofila.
• Chiralità e molecole chirali. Enantiomeri e diasteroisomeri.
• Alogenuri alchilici: nomenclatura e reattività. Reazioni di sostituzione nucelofila e di eliminazione.
• Alcoli, fenoli, eteri e tioli.
• Le ammine come basi e nucelofili. Reazioni delle ammine.
• Aldeidi e chetoni: reazione di addizione nucelofila. Emiacetali ed emichetali. Immine. Tautomeria cheto-enolica.
• Gli acidi carbossilici: proprietà e reattività.
• Alugenuri acilici, anidridi, esteri e ammidi.
• I carboidrati. Struttura, isomeria e reazioni dei monosaccaridi. Oligosaccaridi e polisaccaridi.
• Amminoacidi e proteine. Il legame peptidico. La struttura delle proteine. Folding, unfolding e misfolding. L’emoglobina: effetto allosterico ed effetto Bohr. Metaemoglobina e carbossiemoglobina. Eoglobine fetali e patologiche. Mioglobina e citocromi. Glicoproteine.
• Gli aicid nucleici: composizione e struttura di DNA e RNA. La sintesi proteica.
• I lipidi e le vitamine liposolubili. Acidi grassi saturi ed insaturi. Trigliceridi, fosfolipidi, glicolipidi, gangliosidi. Steroli, colesterolo e steroidi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, quiz ed esercizi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides del corso verranno messe a dispozione degli studenti tramite la piattaforma Moodle. Il materiale didattico coprirà tutti gli argomenti del corso ma sarà necessario integrarlo con le spiegazioni e gli esempi forniti durante le lezioni. Gli studenti sono comunque incoraggiati ed approfondire gli aromenti trattati servendosi dei libri di testo consigliati.
Testi di riferimento:
  • Alan Giambattista, Physics, 5th edition. --: McGraw Hill Education, --. ISBN 978-1-260-57005-2
  • Davidovits, Paul, Physics in Biology and Medicine, 4th Edition. --: Associated Press, --. ISBN 978-0-12-813716-1
  • Bellini, Cerbino, Manuzio, Marzari, Repetto, Zennaro, Fisica per Medicina. --: Piccin NUova Libraria, --. ISBN 978-88-299-2958-0 Cerca nel catalogo
  • http://www.iop.org/education/teacher/resources/teaching-medical-physics/page_54690.html, --. --: --, --.
  • Bettelheim, Frederick A.; Brown, William H.; Farrell, Shawn O.; Campbell, Mary K.; Bono, Antonino; T, Introduction to General, Organic, and Biochemistry. --: Cengage, --. Student Edition: ISBN: 978-1-337-57135-7 Loose-leaf Edition: ISBN: 978-1-337-57145-6 Cerca nel catalogo
  • McMurr, Ballantine, Hoeger, Peterson, Fundamentals of General, Organic, and Biological Chemistry. --: Pearson, --. ISBN 978-0-13-401518-7
  • Bettelheim, Frederick A.; Brown, William H.; Farrell, Shawn O.; Campbell, Mary K.; Bono, Antonino; T, Chimica e propedeutica biochimicaFrederick A. Bettelheim ... [et al.]. Napoli: EdiSES, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'