Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
EDUCAZIONE AL TESTO LETTERARIO
SFN1029527, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LITERARY TEXT TEACHING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile MATTEO GIANCOTTI L-FIL-LET/11

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline letterarie L-FIL-LET/11 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 GIANCOTTI MATTEO (Presidente)
MAGRO FABIO (Membro Effettivo)
ZINATO EMANUELE (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CORTIANA PAOLA (Presidente)
CISOTTO LERIDA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscere le principali linee di sviluppo della letteratura italiana; conoscere i principali generi letterari.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il principale obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze di lettura critica del testo letterario, utili anche a favorire, nella formazione primaria, l'incontro dei bambini con la letteratura. In particolare si intende:
- Introdurre la riflessione sulla letterarietà di un testo;
- Far acquisire conoscenze e pratiche relative all'utilizzo di strumenti e strategie di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario;
- Stimolare ragionamenti e ipotesi sulle relazioni tra testo e contesto;
- Promuovere la riflessione sulle possibilità educative del testo letterario;
- Studiare percorsi di avvicinamento al testo letterario utili alla prassi didattica.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta che prevede alcune domande a risposta aperta sui temi indicati dal programma. 
Criteri di valutazione: Verranno valutate le capacità di comprensione e di adeguata interpretazione dei quesiti, il livello di elaborazione formale delle risposte, le capacità espositivo-argomentative evidenziate dalla scrittura. Potranno essere valutati anche i contributi portati dagli studenti con la loro partecipazione attiva al corso.
Contenuti: Il corso è incentrato sulla definizione delle caratteristiche peculiari del testo letterario, verificate su testi di autori prevalentemente italiani, possibilmente utili ai fini della prassi didattica, comunque significativi per la cultura letteraria dei futuri formatori. Una delle linee portanti del corso insisterà sull’individuazione e sulla discussione di elementi tematici e formali tipici della modernità letteraria. Verranno proposti strumenti e modelli di interpretazione declinabili secondo indicazioni didattiche aggiornate, nell’ottica di un’educazione al testo letterario adeguata ai processi di sviluppo del linguaggio, dell’educazione linguistica e delle abilità di letto-scrittura degli alunni di diversa età.

Il percorso è organizzato in tre parti principali.

Prima parte.
Specificità del discorso letterario. Letterarietà di un testo. Relazioni tra società e letteratura. Generi, temi, poetiche. Il testo come risorsa didattica: una pluralità di ipotesi.

Seconda parte.
Caratteristiche del testo poetico. Riflessioni sulle possibilità di fruizione dei testi poetici contemporanei nella prassi didattica.

Terza parte.
La prosa narrativa e la prosa saggistica. Possibilità e funzione delle analisi tematiche, strutturali, stilistiche. Fruibilità didattica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni prevedono il coinvolgimento degli studenti nell’elaborazione e nella discussione dei contenuti presentati in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, indicati di seguito, fanno parte del programma d’esame i testi discussi e analizzati in aula, che verranno caricati su moodle.

Ulteriori indicazioni bibliografiche per studenti non frequentanti saranno reperibili su moodle.
Testi di riferimento:
  • Chines, Loredana; Varotti, Carlo, Che cos'è un testo letterario. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo
  • Ardissino, Erminia, Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria. Firenze: Mondadori Università - Mondadori Education, 2017. SOLO il cap. 1 (Lettura e Letteratura) e il cap. 2 (Formazione e senso di sé attraverso la finzione narrativa). Cerca nel catalogo
  • Zanzotto, Andrea, Infanzie, poesie, scuoletta (appunti). --: --, --. Si trova in A. Zanzotto, Le poesie e prose scelte, a cura di Stefano Dal Bianco e Gian Mario Villalta, Milano, Mondadori, 1999, pp. 1161-1190. Cerca nel catalogo
  • Levi, Primo, I sommersi e i salvati, a cura di Martina Mengoni e Roberta Mori. Milano: Einaudi scuola, 2019. Cerca nel catalogo
  • Calvino, Italo, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio. --: --, --. Qualsiasi edizione integrale Cerca nel catalogo
  • Berardinelli, Alfonso, Come insegnare la letteratura moderna?. --: --, --. Si trova in A. Berardinelli, Casi critici. Dal postmoderno alla mutazione, Macerata, Quodlibet, 2007, pp. 73-82. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Padlet