Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
SFN1030737, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERCULTURAL EDUCATION AND SCHOOL LAW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile LUCA AGOSTINETTO M-PED/01
Altri docenti ANTONIO LEO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Pedagogia generale e sociale M-PED/01 5.0
CARATTERIZZANTE Discipline giuridiche e igienico-sanitarie IUS/09 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti per la frequenza dell’insegnamento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Il fine dell’insegnamento è quello di fornire i riferimenti fondamentali della pedagogia interculturale per consentire l’acquisizione degli elementi di base per la decodifica e l’inquadramento della dimensione multiculturale secondo una prospettiva educativa. L’insegnamento intende orientare allo sviluppo di una prima competenza interculturale: da un lato, attraverso la rilettura delle dinamiche socio-educative a matrice multiculturale, dall’altro, con la loro assunzione secondo i fini e gli strumenti della pedagogia interculturale.
Si tratta perciò di acquisire i principali elementi conoscitivi e riflessivi relativi:
- ai costrutti teoretici della pedagogia interculturale;
- alle dinamiche generative e al dimensionamento della condizione multiculturale;
- alle implicazioni di quest’ultima condizione sul piano educativo e di didattica scolastica;
- alle direttrici e possibilità di progettazione-realizzazione di una didattica e di una scuola ‘interculturali’.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
La recente Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione, L.107/2015, i cui Decreti attuativi sono ora in fase di realizzazione nelle scuole, è il più recente riferimento nel vasto panorama legislativo, la cui genesi e i cui contenuti sono il frutto di un’evoluzione normativa in campo scolastico.
Cominciare a conoscere la legislazione scolastica significa anzitutto capire il senso di questa evoluzione e le sue caratteristiche sia dal punto di vista amministrativo sia più strettamente formativo e collegato all’attività scolastica come attività pedagogica e didattica. La normativa scolastica esistente, infatti, si collega ad un pensiero culturale sulle finalità della scuola nella società, come istituzione – formata e resa viva dal personale scolastico – che è al servizio della Comunità, quindi degli alunni e delle famiglie, nel quadro dei principi costituzionali e con riferimento anche all’influenza delle politiche europee.
La rilevanza dell’azione dei docenti pota in primo piano le attività dell’anno di formazione e prova, che, come argomento, sarà approfondito nei suoi aspetti giuridici e per quanto concerne i collegamenti con le idee sulla professione e sull’insegnamento cui le norme in materia si ispirano.
Alcuni cenni verranno dedicati anche all’amministrazione centrale e periferica del MIUR per conoscerne l’organizzazione.
Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti, futuri insegnanti, gli strumenti necessari per affrontare e comprendere l’attuale sistema formativo dal punto di vista legislativo e, in particolare, per orientarsi nella prima fase di ingresso nel mondo della scuola.

IL DOCENTE RICEVE PREFERIBILMENTE PRIMA DELLE LEZIONI, PREVIO APPUNTAMENTO DA FISSARE VIA MAIL.
Modalita' di esame: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
L’esame sarà in forma scritta, avrà durata di 90 minuti, e consisterà in domande aperte che verteranno, in termini equilibrati, sulle diverse parti del programma di studio presentato.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
prova scritta semistrutturata, (1 domanda aperta e domande a risposta predeterminata), della durata di un’ora e trenta minuti.
Criteri di valutazione: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
La prova d’esame, volta a verificare il conseguimento delle conoscenze e abilità previste negli obiettivi formativi dell’insegnamento, si baserà sui seguenti criteri valutativi: 1) aderenza e pertinenza delle risposte alle domande della prova; 2) chiarezza concettuale ed espositiva; 3) appropriatezza dei riferimenti e del lessico; 4) capacità di sintesi critica, di argomentazione e di problematizzazione.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA

La domanda aperta consentirà allo studente di argomentare su uno specifico tema su cui apportare anche il proprio contributo personale. Le domande a risposta chiusa (come ad esempio item a scelta multipla, vero/falso, testo cloze, corrispondenze) mireranno a misurare le specifiche conoscenze sui temi trattati
Contenuti: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
• Genesi storico-scientifica del paradigma interculturale
• Principi teorici della pedagogia interculturale
• Pedagogia interculturale come forma contemporanea della pedagogia generale
• Epistemologia interculturale
• Inquadramento contestuale della dinamiche multiculturali contemporanee
• Reimpostazioni concettuali sulla multiculturalità
• Dimensionamento della realtà multiculturale e dispercezione sociale
• Il concetto di cultura in chiave antropologica e pedagogica
• Diversità e identità culturale
• L’identità etnica
• Educabilità interculturale e fini della pedagogia interculturale
• Dimensioni e competenze per la progettualità interculturale
• Scuola e intercultura: professionalità docente e competenze mediative
• Concezioni e gestioni della diversità culturale: gli errori irriflessi nella pratica educativa
• Approfondimenti: Nuovi migranti, profughi e minori stranieri non accompagnati.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Modulo 1° - IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE: ORDINAMENTI E CURRICOLI
a) Europa, Stato, Regioni e Autonomia delle Istituzioni Scolastiche in campo di diritto all’istruzione
b) La struttura del Primo e del Secondo ciclo di Istruzione;
c) Gli Ordinamenti delle Scuole del primo ciclo;
d) Dagli Orientamenti 1969-1991 e dai Programmi per la scuola primaria 1985 alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo 2007
e) La valutazione: soggetti, tipologie e modalità
Modulo 2° - LA FUNZIONE DOCENTE
a) I Docenti: stato giuridico e profilo di competenze professionali, la funzione docente;
b) I Docenti: formazione iniziale, anno di formazione e prova, formazione in servizio;
c) Sviluppo professionale: le Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa e i Collaboratori del Dirigente scolastico
Modulo 3° -. IL GOVERNO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA: ORGANI COLLEGIALI, COMPOSIZIONE E COMPETENZE
a) Il Consiglio di Istituto; i Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe, il Comitato per la valutazione del servizio
b) Il Collegio dei Docenti (organo tecnico).
c) Il Comitato per la Valutazione dei docenti nella L.107/15
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
L’attività didattica consisterà principalmente in lezioni frontali, supportate da slide e materiali audiovisivi (che saranno poi resi disponibili nella piattaforma moodle) e nelle quali sarà lasciato un giusto spazio di interazione e partecipazione attiva. Secondo opportunità, potranno essere proposti lavori di gruppo, attività individuali con focus di restituzione da parte dei partecipanti.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Le lezioni saranno di tipo frontale, mediate da slide o altri materiali.
Una selezione delle slide utilizzate nelle lezioni sarà messa a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Si raccomanda di porre attenzione al fatto che i testi di studio per studenti frequentanti e non frequentanti non coincidono del tutto.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
I materiali di studio indicati non sono integrali: si raccomanda perciò di fare attenzione alle parti di essi che sono da studiare, ovvero ai paragrafi indicati e ai corretti intervalli di pagina da considerare:
- Falanga M., Diritto scolastico. Analisi e profilo. Brescia: La Scuola, 2017 - All’inizio del corso saranno diffuse le informazioni specifiche riguardanti i materiali di studio utili nel testo di riferimento.
- Legge 13.07.2015 n.107: art.1 commi 14 – 15 – 16 – 115 - 116 – 117 – 118 – 119 – 120
- D.M. 850 del 27.10.2015
APPROFONDIMENTO FACOLTATIVO: materiali reperibili nel web
a) Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, MIUR settembre 2012 - Capitoli: ‘Cultura, scuola, persona’, ‘Finalità generali’, ‘L’organizzazione del curricolo’.
a) Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio 18.12.2006 e suo aggiornamento del 2018 - Competenze chiave per l’apprendimento permanente
b) D. L.vo 297/1994: Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione; artt. da 1 a 11 ed eventuale lettura di altri articoli citati nei testi
c) D.P.R. 275/1999: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art.21 della L.15.03.1997 n.59
d) MIUR, Linee guida per l’accoglienza degli alunni stranieri 2014
e) L.170/2010 e Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (Allegato D al D.M. 12 luglio 2011)
Testi di riferimento:
  • Agostinetto L., Bugno L., L'intercultura in pratica. Una ricerca sulle concezioni degli insegnanti e del loro peso in classe. --: Ricerche Pedagogiche, n. 202, gennaio-marzo 2017, 2017. Articolo da p. 33 a p. 42. Testo per soli NON FREQUENTANTI
  • Agostinetto L., La flessibilità come costituente e fine della pedagogia interculturale. Lecce: Pensa MultiMedia, 2014. PED.INTERC. Cap. in Giunta I., FlessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessib. (pp. 79-114). Testo per soli NON FREQUENTANTI
  • Ongini V., Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme. Bari: Editori Laterza, 2019. PED.INTERC. Testo COMUNE per frequentanti e non
  • Agostinetto L, Milan G. (a cura di), Fare intercultura. (Studium Educationis, anno XVII, n. 1 febbraio 2016, numero monografico). Lecce: Pensa Multimedia, 2016. PED.INTERC. Testo COMUNE per frequentanti e non
  • Agostinetto L., Dispense costituite da materiale bibliografico selezionato. --: --, --. PED.INTERC. Dispense fornite dal docente nel corso delle lezioni e reperibili nella piattaforma moodle. Per i soli FREQUENTANTI
  • Falanga M., Diritto scolastico. Analisi e profilo. Brescia: La Scuola, 2017. LEGISL. SCOL. - SOLO LE PARTI INDICATE NELLE INDICAZIONI SUI MATERIALI DI STUDIO Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti