Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
FOREST SCIENCE - SCIENZE FORESTALI
Insegnamento
FOREST POLICY FOR A BIO-ECONOMY STRATEGY
AVP7078797, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FOREST SCIENCE - SCIENZE FORESTALI
AV2091, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FOREST AND LAND MANAGEMENT [001LE]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FOREST POLICY FOR A BIO-ECONOMY STRATEGY
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVIDE MATTEO PETTENELLA AGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economiche e giuridiche AGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti (è consigliabile la partecipazione a corsi di economia forestale o di economia ambientale)
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo generale del corso è la comprensione dei processi che portano alla definizione e attuazione delle politiche relative alle foreste per gestire la complessità e formulare giudizi sulle decisioni da parte degli attori pubblici e privati, con particolare riferimento al contesto europeo.
Modalita' di esame: Esami scritti e orali.
L'esame scritto si basa su una serie di domande aperte (una per ogni modulo del corso). La parte orale è una discussione di 20 minuti sui contenuti del corso. La prova orale può essere sostenuta lo stesso giorno della prova scritta. La validità della prova scritta è di un anno.
Criteri di valutazione: Il punteggio finale è la somma ponderata di 3 criteri:
- la partecipazione attiva alle lezioni e i voti dei test preparati durante le lezioni (20%)
- la prova scritta (40%)
- la prova orale (40%)
Contenuti: Il corso è organizzato in due parti.
(i) Nella prima parte viene presentata la metodologia per analizzare un processo politico guardando al contesto, alle questioni, alle parti interessate coinvolte, al processo politico e descrivendo gli strumenti della politica. Verranno poi discussi gli approcci per affrontare un problema di progettazione e implementazione delle politiche descrivendo i principali problemi della governance.
(ii) Nella seconda parte vengono analizzate le politiche settoriali che interessano le risorse forestali: le politiche forestali internazionali ed europee e successivamente le politiche di sviluppo rurale, le politiche commerciali volte a ridurre i problemi di illegalità nella supply chain del legno, le politiche sui cambiamenti climatici con particolare riferimento ai mercati istituzionali e volontari per i crediti di carbonio, le politiche delle energie rinnovabili
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato in due parti e diverse unità didattiche. Viene utilizzato un approccio di apprendimento misto (lezioni frontali e apprendimento on line). Tutti i contenuti principali del corso sono discussi in lezioni frontali. Per ogni unità didattica nella piattaforma Moodle del corso vengono presentate le diapositive utilizzate durante le lezioni, alcune letture, altro materiale didattico, una lista di controllo dei contenuti dell'unità e, per alcune unità, uno o più test.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utilizzato per il corso è a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Moodle della Scuola all'indirizzo:
https://elearning.unipd.it/scuolaamv/login/index.php
Testi di riferimento:
  • Krott, Max; Paschen, Renée : von, Forest Policy Analysis. Dordrecht: The Netherlands, Springer, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Agire per il clima La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti