Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
FOREST SCIENCE - SCIENZE FORESTALI
Insegnamento
GLOBAL CHANGE AND FOREST ECOSYSTEMS
AVP7078901, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FOREST SCIENCE - SCIENZE FORESTALI
AV2091, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FOREST AND NATURE FOR THE FUTURE [002LE]
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GLOBAL CHANGE AND FOREST ECOSYSTEMS
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO CARRER AGR/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline forestali ed ambientali AGR/05 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 4.0 32 68.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito specifico. Sarebbe preferibile avere già sostenuto i corsi base di biologia, botanica e ecologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: I cambiamenti climatici sono una delle principali problematiche che ci troviamo e troveremo ad affrontare in un prossimo futuro. Considerando che le foreste sono una delle componenti chiave del sistema climatico, le nuove generazioni di gestori e portatori di interesse dovranno innanzi tutto essere consapevoli del problema per cercare di comprendere e affrontare al meglio questo fenomeno complesso.

Il corso introdurrà lo studente nei seguenti temi:
• Il significato dei cambiamenti climatici in una prospettiva di lungo periodo
• il ruolo dei differenti fattori in grado di controllare il clima
• che cos'è il cambiamento climatico
• i differenti approcci e strumenti a nostra disposizione per lo studio di questo fenomeno
• gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali
Modalita' di esame: Test a risposta multipla con alcune domande aperte al quale si aggiunge una presentazione orale e discussioni di gruppo in relazione al numero di studenti.
Criteri di valutazione: Presentazione orale di un articolo scientifico: 10%
Test scritto: 85%
Partecipazione in aula: 5%

La presentazione sarà valutata in relazione ai contenuti e alla qualità dell'esposizione.
Contenuti: Il clima: i) l'atmosfera, struttura, composizione e dinamica; ii) le altre componenti; iii) il ruolo delle foreste nel sistema climatico. CFU:1

Le cause dei cambiamenti climatici: i) meccanismi interni e esterni; ii) scale temporali di cambiamento. CFU:1

Definire il clima: i) dati strumentali e proxi; ii) misure dirette verso ricostruzioni. CFU:2

Seguire il cambiamento: i) cambiamenti climatici passati e recenti; ii) modelli climatici e cambiamenti futuri. CFU:1

Valutare gli effetti dei cambiamenti climatici: i) meccanismi fisiologi sulle piante; ii) acclimatazione; monitoraggio e gestione; iii) il ruolo degli eventi estremi. CFU: 2
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula
Presentazione e discussione di articoli assegnati
Escursioni in foresta
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1-Presentazioni delle lezioni.
2-Una selezione di articoli scientifici.
3-Una selezione di capitoli dai seguenti testi:
Chapin III FS, Matson PA, Mooney HA, (2011). Principles of terrestrial ecosystem ecology. Springer
Ruddiman W.F. (2013). Earth's Climate: Past and Future. W. H. Freeman.
Hannah L. (2014) Climate Change Biology. Elsevier Science.
4-IPCC reports scaricabili gratuitamente dal sito dell'IPCC.

Ulteriori articoli di aggiornamento potranno essere suggeriti durante il corso.

Orario di ricevimento: da lunedì a giovedì su appuntamento.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Flipped classroom
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agire per il clima La vita sulla Terra