Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SUSTAINABLE AGRICULTURE - AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Insegnamento
AGRICULTURAL MANAGEMENT OF BIOGEOCHEMICAL CYCLES
AVP5073577, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE AGRICULTURE - AGRICOLTURA SOSTENIBILE
AV2293, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AGRICULTURAL MANAGEMENT OF BIOGEOCHEMICAL CYCLES
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO MORARI AGR/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della produzione AGR/02 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LABORATORIO 1.0 8 17.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 MORARI FRANCESCO (Presidente)
BERTI ANTONIO (Membro Effettivo)
BORIN MAURIZIO (Supplente)
3 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MORARI FRANCESCO (Presidente)
BERTI ANTONIO (Membro Effettivo)
BORIN MAURIZIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Fundamentals of physics, chemistry, biology and agronomy
Conoscenze e abilita' da acquisire: This course has been designed to provide students with a comprehensive understanding of processes affecting biogeochemical cycles and pollutant transport, and strategies to mitigate agriculture water, air and soil pollution
Modalita' di esame: The final exam will consist of a written part and of an oral part, to be held on the same date. The exam will include topics from the textbook, lectures slides and laboratory experiences. Students will be required to write a report on a topic agreed in consultation with the instructor
Criteri di valutazione: The evaluation will be based on the understanding of the topics, on the acquisition of concepts and methodologies proposed and the ability to apply them in an autonomous way
Contenuti: 1) Atmosphere and hydrosphere: the agricultural non-point source pollution (0.5 ECTS)
2) The soil ecosystem and its properties (1 ECTS)
3) Soil water content and potential, retention characteristics (1 ECTS)
4) Flow of water in saturated soils and unsaturated saturated (2 ECTS)
5) Solute transport in the soil and water erosion (1 ECTS)
6) Soil Nitrogen and environmental quality (0.5 ECTS)
7) Soil Phosphorus and environmental quality (0.5 ECTS)
8) Sustainable Agricultural Practices to mitigate agriculture water, soil and air pollution (1.5 ECTS)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Teaching is based on lectures, working groups, case studies and on class exercises involving students individually.
Hands on or laboratory activities are also scheduled
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: The material used for the course will be made available to students through the Moodle platform of the School at
https://elearning.unipd.it/scuolaamv/login/index.php
Testi di riferimento:
  • Hillel D., Environmental Soil Physics. --: --, 1998. Cerca nel catalogo
  • Radcliffe DE, Simunek J., Soil Physics with HYDRUS: Modeling and Applications. --: CRC Press, 2010.
  • Pierzynski GM, Vance, GF, Soils and Environmental Quality. --: --, 2005. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Consumo e produzione responsabili Agire per il clima