Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMICS AND FINANCE
Insegnamento
ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS
EPP6077317, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMICS AND FINANCE
EP2422, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2422-000ZZ-2019-EPP6077317-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ECONOMICS AND FINANCE

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 24 1.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è offerto agli studenti del Corso di laurea magistrale in Economics and Finance che non abbiano superato la prova di idoneità preliminare, basata sul raggiungimento di livelli di conoscenza pari al livello B2 del Common European Framework of Reference.
La prova, il cui superamento è propedeutico agli esami del secondo anno, può essere sostenuta in ogni appello delle regolari sessioni d’esame.
Il corso si propone di migliorare le competenze linguistiche degli studenti per metterli in grado di comunicare efficacemente in situazioni collegate alla comunicazione accademica e professionale. Saranno sviluppate in particolare abilità di lettura ed ascolto, con l’obiettivo di migliorare la capacità di comprendere non solo il senso generale, ma anche le caratteristiche lessico-grammaticali, sintattiche e di genere di vari tipi di testi riguardanti l’ambito economico e finanziario.
Si intendono prerequisiti le conoscenze/competenze linguistiche rilevabili dai risultati della prova di idoneità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: • conoscenze linguistico-grammaticali relative al livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento (General English)
• conoscenze linguistico-grammaticali relative al contesto accademico (Academic English)
• conoscenze linguistiche relative al settore specialistico di riferimento e vocabolario tecnico-specialistico di base (English for Specific Purposes)
• capacita’ di lettura, sintesi, confronto, analisi, presentazione
• strategie di lettura autonoma in ambito specialistico
• capacità di ascolto in varie situazioni collegate all’ambito accademico e professionale
Modalita' di esame: Esame scritto della durata di 30 minuti che include le seguenti tipologie di esercizi: reading comprehension, vocabulary, word formation, multiple choice, cloze, transform sentences.
La prova è superata con una percentuale di scelte corrette pari al 70% , o superiore.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla base della loro capacità nel fare scelte lessico-grammaticali appropriate al contesto, e nel comprendere testi usati in ambito economico e finanziario.
La prova (esito idoneo-non idoneo)è superata con una percentuale di scelte corrette pari al 70% , o superiore.
Contenuti: A lezione, verranno analizzati testi di argomento economico-finanziario.
Per quanto riguarda le strutture grammaticali e sintattiche, verranno rivisti:
- tempi dei verbi nella forma attiva e passiva;
- verbi modali;
- verbi frasali
- discorso indiretto
- caratteristiche di nomi, pronomi, aggettivi e avverbi
- connettivi e congiunzioni
Per quanto riguarda la parte lessicale, verrà approfondito il lessico del settore economico-finanziario, riguardante in particolare la gestione di fenomeni finanziari e politiche pubbliche, con riferimento a casi rilevanti del panorama internazionale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con aspetti teorici ed esercitazioni, con particolare riferimento a quanto sarà richiesto nelle prove d’esame.
Lettura e/o ascolto-visione di notizie tratte dai più importanti siti/giornali on-line su argomenti del settore di indirizzo economico-finanziario.
Pair work o group work e presentazioni di gruppo o individuali di argomenti assegnati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali del corso comprendono
1. gli appunti delle lezioni per gli studenti frequentanti
2. materiali che saranno caricati su Moodle
3. I testi riportati nella sezione 'Testi di riferimento'.
Risorse utili

http://www.bbc.co.uk
http://www.economist.com
https://www.ft.com
http://www.europa.eu
http://www.imf.org
Testi di riferimento:
  • Duckworth, Michael, Business grammar & practice Michael Duckworth. Oxford: New York, Oxford University Press, 2003. facoltativo/optional Cerca nel catalogo
  • MacKenzie, Ian, Professional English in use financeIan MacKenzie. Cambridge [etc.]: Cambridge university press, 2007. Facoltativo/Optional Cerca nel catalogo
  • Thaine, Craig, Cambridge academic English. Cambridge: Cambridge University press, 2012. Facoltativo/Optional
  • Marjorie Rosenberg, English for Banking and Finance. Harlow: Pearson, 2012. libro di testo / coursebook

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • Padlet, Kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'