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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMICS AND FINANCE
Insegnamento
FINANCIAL ECONOMICS
ECM0013170, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMICS AND FINANCE
EP2422, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum BANKING AND FINANCE [001PD]
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FINANCIAL ECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2422-001PD-2019-ECM0013170-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BRUNO MARIA PARIGI SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/01 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 10.0 70 180.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Matematica, Statistica, Econometria.

Questo corso fa un uso molto intenso di matematica e statistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si prefigge lo scopo di offrire agli studenti degli strumenti per comprendere il mondo della finanza. Verranno presentati modelli micro e macroeconomici per illustrare vari problemi di natura economica e finanziaria. I temi pincipali riguardano l'incertezza e l'asimmetria informativa, decisioni di consumo e investimento intertemporali, prezzatura di titoli. Vari aspetti della crisi finanziaria 2007-2009 saranno sviluppati.

La frequenaza è fortermente consigliata. Solo una parte del materiale didattico è presente in moodle. Per chi non può frequentare, si consiglia di mettersi in contatto col docente che fornirà consigli su come meglio usare le risorse del corso.
Modalita' di esame: Scritto e orale.
Criteri di valutazione: 30% del voto del corso dipende dall'esame intermedio scritto.
40% dal voto dell'esame finale scritto.
20% dalla presentazione dello studente riguardo a lavori suggeriti dal docente.
10% compiti a casa.

Per chi non può frequentare, verranno definiti altri modi per valutare la performance, caso per caso.

Copie degli esami e soluzioni degli anni precedenti sono disponibili su moodle. Gli studenti sono invitati a familiarizzare con questo materiale.
Contenuti: Vedi parte in inglese.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il docente presenterà modelli matematici, case studies e esercizi. Vi sranno alcune testimonianze di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non vi è libro di testo. Solo appunti del docente.

La maggior parte delle lezioni è disponibile on line (moodle).

Esami e soluzioni degli anni precedenti sono disponibili su moodle.
Testi di riferimento:
  • none, --. --: --, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze