Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMICS AND FINANCE
Insegnamento
MICROECONOMETRICS
ECM0013197, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMICS AND FINANCE
EP2422, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum ECONOMICS [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MICROECONOMETRICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2422-002PD-2019-ECM0013197-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZO ROCCO SECS-P/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono avere una buona padronanza dell'analisi di regressione multivariata e dei modelli di scelta discreta.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il focus principale del corso sarà sul problema dell'inferenza causale. Gli studenti apprenderanno le condizioni e i metodi per identificare effetti causali e parametri policy relevant in contesti microeconomici.
Modalita' di esame: L'esame è composto da un test scritto (65 percento) e dalla preparazione di un breve saggio (35 percento) basato su un progetto individuale. Per superare l'esame, entrambe le parti devono ricevere una valutazione positiva.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla loro capacità di applicare i concetti e gli strumenti appresi in classe a diversi contesti e situazioni. Inoltre, precisione, chiarezza e originalità saranno considerate nella valutazioni del progetto individuale.
Contenuti: Definizione degli effetti causali
Valutazione degli effetti causali in situazioni sperimentali
Valutazione degli effetti causali in situazioni non-sperimentali
Il problema della selezione
L'identificazione degli effetti causali attraverso
1) Analisi di regressione e tecniche di matching
2) Variabili Strumentali
3) Metodi Difference in Differences
4) Regression Discontinuity Design (sharp e fuzzy)
Introduzione al marginal treatment effect e ai policy relevant treatment effects.
Esercitazioni sull'uso di STATA per l'analisi microeconometrica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni e esercitazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide delle lezioni e altro materiale utile saranno disponibili sulla pagina web del corso
Testi di riferimento:
  • Angrist J. and Pischke, Mostly Harmless Econometrics. --: Princeton University Press, 2009. Cerca nel catalogo
  • Cameron A.C. and Trivedi P.K., Microeconometrics using Stata. --: Stata Press, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Action learning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • STATA

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica