Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
Insegnamento
SCHOLAR AT RISK STUDENT ADVOCACY SEMINAR
EPP9086118, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
EP2444, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese SCHOLAR AT RISK STUDENT ADVOCACY SEMINAR
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2019-EP2444-000ZZ-2019-EPP9086118-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES

Docenti
Responsabile CLAUDIA PADOVANI SPS/04
Altri docenti FRANCESCA HELM L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base sulla politica internazionale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Laboratorio SAR’s Student Advocacy Seminars fornisce gli studenti strumenti per svolgere attività di ricerca e advocacy sui temi della libertà accademica e a tutela di studiosi/e che vivono in situazioni di difficoltà e pericolo.
Modalita' di esame: La valutazione riguarda la partecipazione in classe (20%); lo svolgimento di assignment individuali (letture, commentaries, brevi video) (30%); la partecipazione alle attività di gruppo (50%)
Criteri di valutazione: Partecipazione incluse, impegno individuale, realizzazione output attività di gruppo e relative presentazioni.
Contenuti: Il laboratorio rientra nell'impegno dell'Ateneo di Padova con la rete internazionale Scholars at Risk e si ispira ad attività simili realizzate in diversi paesi internazionali, rientrando così fra le attività di ricerca e advocacy di SAR.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è diviso in due parti:
- introduzione e conoscenze tematiche generali e specifiche su libertà accademica in ottica transdisciplinare
- ricerca e costruzione di campagna di informazione e lobby su caso studio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Una sezione di Moodle è predisposta per ospitare i materiali di riferimento a sostegno delle attività in classe. I materiali di studio e approfondimento strano principalmente in inglese, mentre le attività di ricerca sul caso potranno richiedere altre competenze linguistiche e conoscenze di ambiti geo-culturali diversi a seconda del caso studio selezionato.
Testi di riferimento:
  • Academic refuge project, Promoting core higher education values. Perspectives from the field. e-handbook: Academic refuge project, 2019. available online: http://www.unica-network.eu/sites/default/files/e-handbook_final_0.pdf
  • Vatansever, A., Partners in Crime: The Anti-intellectual Complicity between the State and the Universities in Turkey. Journal of Interrupted Studies: Brill, 2018. https://brill.com/view/journals/tjis/1/1/article-p3_3.xml?isFastTrackArticle=true&showFTTab=true

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere