Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
Insegnamento
SUSTAINABLE DEVELOPMENT POLICIES (MOD. A)
EPP8084302, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
EP2444, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EUROPEAN POLICIES [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SUSTAINABLE DEVELOPMENT POLICIES (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile EKATERINA DOMORENOK SPS/04

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP8084300 EU POLICY DESIGN AND IMPLEMENTATION (C.I.) PAOLO ROBERTO GRAZIANO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE politico-sociale SPS/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Nozioni di base di scienza politica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione del ciclo di politica pubblica e dei processi di governo nell’Unione Europea, prestando particolare attenzione al disegno, all’attuazione e valutazione delle politiche pubbliche.
Al termine del corso si prevede che lo studente sia in grado di ricostruire autonomamente gli obiettivi, i principi, gli strumenti di una politica comunitaria; analizzarne criticamente le varie fasi; individuare i principali attori, i loro interessi e comprendere le loro relazioni. Inoltre lo studente sarà in grado di collegare il problema di politica pubblica e la sua definizione alla domanda di valutazione (ex ante, in itinere ed ex post) e alle tecniche che meglio soddisfano tale domanda.
Modalita' di esame: L’esame finale sarà diviso in tre prove: la prima prova scritta (35%) sarà relativa al modulo A, la seconda prova scritta (35%) sarà relativa al modulo B e un lavoro individuale o di gruppo (scritto o orale, a scelta) – le cui caratteristiche verranno comunicate all’inizio del corso – costituirà la terza parte dell’esame finale, e peserà per il 30%.
Criteri di valutazione: Chiarezza concettuale e capacità analitica

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso illustra le principali tendenze evolutive del disegno delle politiche europee per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione ai principi, agli strumenti di policy e ai modi di governance, che si sono consolidati sia sul versante interno (le politiche rivolte verso gli stati membri) sia nella dimensione esterna. Dopo una breve illustrazione delle origini della strategia per lo sviluppo sostenibile dell’UE, il corso si concentrerà sugli sviluppi più recenti, illustrando come i relativi principi sono stati declinati nel contesto europeo, diffondendosi progressivamente trasversalmente ai diversi settori. Prendendo in esame due ambiti specifici (politica regionale e urbana e politiche per il clima), il corso illustrerà come e in che misura al riconoscimento degli obiettivi della sostenibilità nel discorso politico dominante, siano seguite trasformazioni dei sub-sistemi delle singole politiche, compresi i loro obiettivi specifici e i modi di governance.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali si alterneranno con attività laboratoriali che prevedono la suddivisione della classe in piccoli gruppi, ai fini di sviluppare una discussione su alcuni argomenti suggeriti dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali delle lezioni frontali saranno disponibili in moodle del corso, mentre alcuni testi di riferimento del corso potranno essere acquistati presso il centro copie del Dipartimento SPGI
Testi di riferimento:
  • Barnes, Pamela M.; Hoerber, Thomas C., Sustainable development and governance in Europethe evolution of the discourse on sustainabilityedited by Pamela M. Barnes and Thomas C. Hoerber. London: New York, Routledge, 2013. Introduction and Chapter 1 Cerca nel catalogo
  • Jordan, Andrew; Adelle, Camilla, Environmental policy in the European Unionactors, institutions and processes edited by Andrew Jordan and Camilla Adelle. London: New York, Routledge, Earthscan, 2013. Chapters 13,14,17,19 Cerca nel catalogo
  • Jordan A., Lenschow A., Policy Paper. Environmental Policy Integration: A State of the Art Review. Environmental Policy and Gover: --, 2010.
  • Domorenok E., Governing Sustainability in the EU. From Political Discourse to Policy Practices. --: Routledge, 2018. Chapter 2
  • Bulkeley H. et al., Governing sustainability: Rio+20 and the road beyond. Environment and Planning: --, 2013.