Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
GOVERNANCE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE (C.I.)
EPP8083975, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GOVERNANCE AND PUBLIC POLICY EVALUATION (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA STELLA RIGHETTINI SPS/04

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
EPP8084017 POLITICHE EUROPEE MULTILIVELLO (MOD. B) GIORGIA NESTI
EPP8084018 SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE (PROGREDITO) (MOD. A) MATTEO BASSOLI
EPP8083976 VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE (MOD. C) MARIA STELLA RIGHETTINI

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Analisi delle politiche pubbliche è fortemente consigliato
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le conoscenze da acquisire sono da intendere come il prodotto di capacità di analisi e di ricerca altamente specializzate sulle tematiche trattate nel corso integrato e relative all'analisi del quadro istituzionale della governance, alla definizione e valutazione dell'impatto nell'intero ciclo di policy multilivello. Saranno analizzati i concetti di base e illustrate le teorie di governance e valutative più accreditate e le loro implicazioni pratiche. Alcune di queste conoscenze sono da considerare all'avanguardia perché risultato di ricerche originali condotte dai docenti sui temi trattati.
Il corso integrato condivide l'impostazione metodologica di fondo dell'analisi della governance delle politiche pubbliche e dei loro effetti e si sviluppa su più livelli e gradi di approfondimento. Saranno utilizzati anche lavori individuali o di gruppo nell'intento di formare competenze e abilità specializzate orientate alla soluzione di problemi di ricerca o all'introduzione di innovazioni nell'attività tradizionale della Pubblica Amministrazione. Ciò al fine di apprendere nuove possibili modalità di azione e di processo orientate all'analisi del contesto, alla definizione e valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche sul territorio e sui beneficiari ultimi delle politiche pubbliche. Il riferimento è al ciclo integrato di policy multilivello che abbraccia sia la governance e le politiche Europee in senso stretto, sia le articolazioni nazionali e regionali delle politiche europee e sia il livello locale. Un particolare riguardo sarò rivolto all'approccio del New Public Management e alla suo implicazioni sul funzionamento delle amministrazioni municipali.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e orale e presuppone sia la conoscenza del programma sia la maturazione di competenze intese come capacità di gestire e trasformare contesti di decisione complessi stabilendo dei collegamenti, attraverso chiavi di lettura che devono avere un fondamento metodologico robusto e un ancoraggio alla teoria di policy. Lo studente, nel corso dell'esame, deve mostrare la propria capacità di analisi e di utilizzo delle basi teoriche e di metodo per affrontare problemi di natura decisionale e valutativa.
Criteri di valutazione: Per ottenere la sufficienza è necessario che lo studente sappia rispondere in modo e metodologicamente fondato alle domande che gli vengono rivolte.
La capacità di esporre con completezza tutti gli argomenti richiesti viene valutata con un intervallo di voti che va da 1 a 6.
La capacità di stabilire collegamenti tra le varie parti del programma e la capacità di presentale chiavi di lettura personali viene valutata con un intervallo di voti che va da 1 a 6.
La lode è il risultato, una volta soddisfatti tutti e tre i criteri precedenti, di saper adottare chiavi di lettura originali o collegamenti con altre conoscenze correlate al corso.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Citta' e comunita' sostenibili Partnership per gli obiettivi