Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
LINGUA FRANCESE (PROGREDITO)
SP02122590, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED FRENCH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2019-SP1428-000ZZ-2019-SP02122590-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE

Docenti
Responsabile MICHELE DE GIOIA L-LIN/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP02122590 LINGUA FRANCESE (PROGREDITO) MICHELE DE GIOIA EP1980

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede il possesso delle competenze linguistiche relative al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo precipuo del corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B2 del QCER, mediante lo studio progredito della grammatica del francese e lo sviluppo di varie capacità: costruire curriculum e lettere di motivazione per presentare se stessi e i percorsi formativi e professionali seguiti e per interagire in colloqui di lavoro simulati in aula; ascoltare, leggere, tradurre, discutere testi in lingua francese (scritti, orali, multimediali); esaminare varie sezioni di giornali francesi apprendendone la terminologia; riconoscere alcuni simboli culturali della Francia; strutturare discorsi accademici scritti e orali come preparazione all’esame finale.
Modalita' di esame: La valutazione finale si articola in una prova scritta propedeutica centrata su argomenti grammaticali e in un esame orale da svolgersi in francese sui contenuti qui descritti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull’acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B2 del QCER e sull’esposizione in francese dei contenuti qui descritti.
Contenuti: Acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B2 del QCER. Studio progredito della grammatica del francese. Costruzione di curriculum e di lettere di motivazione per presentare se stessi e i percorsi formativi e professionali seguiti e per interagire in colloqui di lavoro simulati in aula. Ascolto, lettura, traduzione, analisi (morfosintattica, lessicale, semantica, terminologica, tematica), discussione in francese. Analisi di varie sezioni di giornali francesi. Riconoscimento di alcuni simboli culturali della Francia. Strutturazione di discorsi accademici scritti e orali come preparazione all’esame finale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso istituzionale del docente, erogato mediante lezioni (ma anche esercitazioni e altre attività) frontali, è affiancato da esercitazioni di lingua francese tenute dai lettori. Lo scopo è di assicurare una preparazione ampia e articolata.
Si raccomanda vivamente la frequenza regolare sia delle lezioni del docente, sia delle esercitazioni di lingua tenute dai lettori, ma anche l’uso del Laboratorio Linguistico, in autoapprendimento o sotto la guida dei lettori.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si segnala che nel sito del claweb (http://claweb.cla.unipd.it/francese/) sono disponibili alcuni materiali di supporto per l’apprendimento della lingua francese, fra cui il corso en ligne « Dynamo{t}s - Français pour débutants » (dal livello principianti al livello B1 del quadro di riferimento europeo).
Altri materiali di studio e/o di consultazione saranno segnalati dal docente sulla piattaforma Moodle SPGI (https://elearning.unipd.it/spgi/), nella sezione consacrata al corso di “Lingua francese (progredito)” del relativo anno accademico.
Testi di riferimento:
  • L. Parodi & M. Vallacco, Grammathèque, grammatica contrastiva per italiani, terza edizione. Genova: Cideb, 2010. Cerca nel catalogo
  • L. Parodi & M. Vallacco, Grammathèque, exercices + CD audio/ROM, terza edizione. Genova: Cideb, 2010. Cerca nel catalogo
  • L. Parodi & M. Vallacco, Grammathèque, corrigés, terza edizione. Genova: Cideb, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Contrôle continu (Controllo progressivo delle conoscenze e dei saperi)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)