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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Insegnamento
MATERIALI PER L'INGEGNERIA AERONAUTICA
INP8083940, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA AEROSPAZIALE (Ord. 2019)
IN0526, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
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Curriculum AERONAUTICO [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AIRCRAFT ENGINEERING MATERIALS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2019-IN0526-001PD-2019-INP8083940-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile KATYA BRUNELLI ING-IND/21

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/21 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BRUNELLI KATYA (Presidente)
DABALA' MANUELE (Membro Effettivo)
CALLIARI IRENE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede propedeuticità obbligatorie, ma risultano necessarie, per una comprensione adeguata delle tematiche affrontate del corso, conoscenze di base nel settore della Chimica e della Fisica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di base sui diversi materiali usati nell'ingegneria aeronautica e aerospaziale e renderlo capace di coniugare sinergicamente aspetti scientifici ad aspetti tecnologici.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite sarà effettuata attraverso un esame scritto, che consiste in domande puntuali, da sostenere senza l’ausilio di materiali/testi/dispense/formulari; la durata orientativa della prova è di 90 minuti
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Introduzione ai materiali; classificazione dei materiali: ceramici, polimeri e metalli. L'approccio strategico: coniugare materiali e progetto. Reticoli cristallini. I difetti nei cristalli: puntuali, lineari, planari e tridimensionali. Cenni alla struttura dei solidi. Le fasi metalliche. Diffusione nei solidi. Soluzioni solide: interstiziali e sostituzionali. Diagrammi di stato. Descrizione ed analisi dei diagrammi di stato di importanza pratica. Solidificazione. Cenni su diffrazione a raggi X, microscopia ottica ed elettronica. Deformazione plastica. Incrudimento e ricristallizzazione nei metalli. Meccanismi di rafforzamento nei metalli.
Le prove meccaniche sui materiali: valutazione sperimentale delle principali proprietà meccaniche: curve sforzo-deformazione; definizione dei parametri di resistenza; durezza nei materiali; tenacità dei materiali; fatica nei materiali.
Lo scorrimento viscoso: prove e curve di creep. La diffusione nei solidi e il suo ruolo nei meccanismi di creep. Come migliorare la resistenza al creep.
Corrosione e ossidazione: fenomenologia, conseguenze e linee-guida alla prevenzione e protezione dei materiali. Selezione di materiali e soluzioni per la resistenza in temperatura: le barriere termiche.
Acciai. Acciai comuni e legati. Trattamenti termici degli acciai. Curve di trasformazione isotermica (curve TTT). Trasformazione martensitica, Ms ed Mf. Curve di trasformazione degli acciai per raffreddamento continuo (curve CCT). Ricottura, normalizzazione, tempra, rinvenimento e bonifica. Trattamenti termici superficiali. Classificazione degli acciai. Principali tipologie di acciai utilizzate in ambito aeronautico.
Leghe di alluminio: classificazione, proprietà meccaniche, influenza della microstruttura, rafforzamento per precipitazione, trattamenti termici. Classificazione convenzionale e numerica delle leghe di alluminio. Principali leghe di alluminio utilizzate in ambito aeronautico.
Leghe di Titanio: classificazione, proprietà meccaniche, influenza della microstruttura, trattamenti termici. Principali leghe di titanio utilizzate in ambito aeronautico.
Leghe di magnesio: classificazione, proprietà meccaniche, influenza della microstruttura, trattamenti termici. Principali leghe di magnesio utilizzate in ambito aeronautico.
Superleghe: proprietà meccaniche, influenza della microstruttura, meccanismi di rafforzamento, trattamenti termici, processi di solidificazione, rivestimenti. Principali leghe utilizzate in ambito aeronautico.
Polimeri: classificazione e proprietà. Principali polimeri utilizzati in ambito aeronautico.
Materiali compositi: classificazione, casi tipici, micromeccanica. Principali compositi utilizzati in ambito aeronautico.
Controlli non distruttivi.
Riciclo dei materiali in aeronautica.
Selezione dei materiali per aeronaurica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni in aula coadiuvate da slides in Powerpoint permettono allo studente di avere una visione completa degli argomenti trattati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides delle lezioni sono sufficienti ad avere una preparazione adeguata per affrontare la prova di esame.
Non vengono adottati libri di riferimento, ma viene consigliato il seguente libro:
Introduction to Aerospace Materials, Adrian Mouritz, Woodhead Publishing, 2012.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)