Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Insegnamento
SISTEMI ECOLOGICI
IN14107613, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
IN0527, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECOLOGICAL SYSTEMS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2019-IN0527-000ZZ-2019-IN14107613-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ETTORE FORNASINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria dell'automazione ING-INF/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 A.A. 2018/2019 01/10/2017 15/03/2020 FORNASINI ETTORE (Presidente)
VALCHER MARIA ELENA (Membro Effettivo)
BEGHI ALESSANDRO (Supplente)
BISIACCO MAURO (Supplente)
CENEDESE ANGELO (Supplente)
FERRANTE AUGUSTO (Supplente)
ZAMPIERI SANDRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Teoria dei sistemi
Conoscenze e abilita' da acquisire: Modellizzazione e analisi di sistemici biologici attraverso metodi matematici propri della teoria di sistemi.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: Chiarezza, comprensione del materiale, rigore matematico.
Contenuti: 1.Che cos'e' l'ecologia?
Cenni storici. Gli ecosistemi e la loro struttura.


2.Lo studio delle popolazioni
Tabelle di vita, probabilita' di sopravvivenza, vita media, funzione netta di maternita'.


3.Dinamica di una popolazione
Modelli malthusiani a tempo discreto e a tempo continuo, modelli a classi di eta'.
\newline Competizione intraspecifica per interferenza e modelli logistici, continuo e discreto. Dinamiche caotiche. Depensazione. Competizione per sfruttamento di una risorsa comune.


4.Predazione
Modello di Lotka-Volterra: Energia demografica, le leggi di fluttuazione delle popolazioni.
Il caso delle prede non riproduttive.
Tipo di risposta funzionale e suoi effetti.


5.Competizione interspecifica
Il modello di competizione per sfruttamento di una risorsa comune e l'esclusione competitiva. Competizione per interferenza. Sfruttamento di uno spettro di risorse.
Effetto della predazione sulle specie in competizione.


6.Simbiosi
Simbiosi obbligatoria e simbiosi facoltativa.


7.Modelli stocastici di dinamica di popolazioni
Processo lineare di nascita e morte. Cenno ai modelli non lineari.


8. {\bf Popolazioni in ambiente spazialmente esteso} Dinamica in un ambiente costituito da un numero finito di settori.
Cenno ai modelli a spazio continuo.

9. {\bf Diffusione delle malattie}
Modelli senza natalit\`a e mortalit\`a: modello SI, modello SIS, modello SIR (Suscettibili, Infettivi, Rimossi) di Kermack-McKendrick.
\newline Modelli SIR con natalit\`a e mortalit\`a: con popolazione totale costante o con popolazione totale variabile.
\newline Campagne di vaccinazione.
Diffusione di malattie per mezzo di un vettore, per contatto ospite-parassita, per via sessuale.


10. {\bf Dinamica delle metapopolazioni}
Il processo di colonizzazione di una o pi\`u isole da parte di una popolazione. Modelli che considerano pi\`u popolazioni.


11. {\bf Genetica evolutiva delle popolazioni}
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Insegnamento frontale alla lavagna.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni
Testi di riferimento:
  • E. Fornasini, Appunti delle lezioni.. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Problem solving

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra