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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CHIMICA E DEI PROCESSI INDUSTRIALI
Insegnamento
SEPARATION UNIT OPERATIONS AND PROCESS SIMULATION - IMPIANTI CHIMICI E SIMULAZIONE DI PROCESSO
INN1032227, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA CHIMICA E DEI PROCESSI INDUSTRIALI
IN0530, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SEPARATION UNIT OPERATIONS AND PROCESS SIMULATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2019-IN0530-000ZZ-2019-INN1032227-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO BERTUCCO ING-IND/25

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria chimica ING-IND/25 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 96 204.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 A.A. 2019/2020 01/10/2019 30/11/2020 BERTUCCO ALBERTO (Presidente)
MASCHIO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
BAROLO MASSIMILIANO (Supplente)
BEZZO FABRIZIO (Supplente)
SPILIMBERGO SARA (Supplente)
8 A.A. 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BERTUCCO ALBERTO (Presidente)
MASCHIO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
BAROLO MASSIMILIANO (Supplente)
BEZZO FABRIZIO (Supplente)
SPILIMBERGO SARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Questo insegnamento richiede conoscenze e competenze di base relative a termodinamica applicata per sistemi monocomponenti e multicomponenti, a trasporto di materia e di calore, ed a impiantistica di processo (pompe, ventilatori, compressori, scambiatori di calore).
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) una metodologia sistematica per la descrizione, la modellazione ed il calcolo delle principali operazioni di separazione e frazionamento di componenti da miscele omogenee liquide e gassose: distillazione, assorbimento, stripping, estrazione con solvente
2) la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici per la progettazione, verifica operativa e gestione funzionale di impianti di distillazione, assorbimento, stripping, estrazione con solvente
3) la capacità di applicare in modo corretto ed efficace i Simulatori di Processo in stato stazionario per la verifica del funzionamento e per la progettazione di impianti chimici e di impianti dell’industria di processo, tenendo conto delle specifiche dei prodotti.
Modalita' di esame: 1) relazione scritta (in lingua inglese) sulle esercitazioni di simulazione di processo, svolte in gruppi composti da due/tre studenti
2) prova scritta (in lingua inglese) di carattere numerico, inerente il dimensionamento e/o verifica di colonne di distillazione, assorbimento o stripping, a piatti forati o a corpi di riempimento (durata di circa 1,5 ore, con la possibilità di consultare testi ed appunti)
3) prova orale (in lingua inglese), in cui vengono discusse tre domande estratte dallo studente sulla base di una lista di tre gruppi di domande, che è stata consegnata alla classe prima della fine delle lezioni.
NOTA BENE: la prova orale può essere sostenuta solo dopo il superamento della prova scritta.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente è basata su:
1) capacità di utilizzare correttamente i Simulatori di Processo (approvazione della relazione presentata dal gruppo)
2) capacità di eseguire correttamente calcoli di dimensionamento e verifica delle principali unità di separazione (prova scritta, con peso sul voto finale pari al 25%)
3) dimostrazione che si sono acquisiti i concetti e le metodologie proposte, con particolare riguardo allo sviluppo di bilanci di materia e di energia nei processi di separazione, ed alle procedure di dimensionamento e verifica di colonne a piatti ed a corpi di riempimento (prova orale, con peso sul voto finale pari al 75%).
Contenuti: Termodinamica applicata degli equilibri tra fasi fluide.
Bilanci di materia per operazioni unitarie di separazione.
Bilanci di energia per operazioni unitarie di separazione.
Processi di distillazione.
Processi di stripping.
Processi di assorbimento.
Processi di estrazione con solvente.
Dimensionamento e verifica di colonne a piatti forati.
Dimensionamento e verifica di colonne a corpi di riempimento.
Introduzione alla simulazione di processo ed ai Simulatori di Processo.
Applicazioni con due Simulatori di Processo in stato stazionario.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1) lezioni teoriche, con esempi di impostazione e risoluzione di semplici bilanci di materia ed energia a processi di separazione
2) lezioni applicative, con esempi di progettazione di processo e di apparecchiature di separazione
3) lezioni in laboratorio di calcolo, per l'apprendimento dell'uso di due Simulatori di Processo in stato stazionario
4) esercitazioni nel laboratorio di calcolo di simulazione di processo
5) dimostrazioni nel laboratorio di impianti (funzionamento del piatto forato e dei riempimenti, ed avviamento e funzionamento di una colonna di distillazione (altezza 10m, con 30 piatti forati)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: • Alberto Bertucco, Elena Barbera, Lecture notes on Unit Operations: distillation, absorption, stripping, solvent extraction, DII, Padova, 2019.
• Turton R., Bailie R.C., Whiting W.B., Shaeiwitz J.A., Bhattacharyya D., Analysis, Synthesis and Design of Chemical Processes. Upper Saddle River, NJ, USA: Pearson Education International, 2013. 4th edition
• Phillip C. Wankat, Separation Process Engineering. Boston: Prentice Hall, 2012. 3rd Edition
Testi di riferimento:
  • Gian Berto Guarise, Lezioni di Impianti Chimici. Distillazione, Assorbimento, Stripping, Estrazione liquido-liquido.. Padova: CLEUP, 2000. seconda edizione Cerca nel catalogo
  • Massimiliano Barolo, Gianberto Guarise, Esercizi di Impianti Chimici. Distillazione, Assorbimento, Stripping, Estrazione liquido-liquido. Padova: CLEUP, 2008. seconda edizione Cerca nel catalogo
  • Turton R., Bailie R.C., Whiting W.B., Shaeiwitz J.A., Bhattacharyya D., Analysis, Synthesis and Design of Chemical Processes. Upper Saddle River, NJ, USA: Pearson Education International, 2013. 4th edition Cerca nel catalogo
  • Phillip C. Wankat, Separation Process Engineering. Boston, MA, USA: Prentice Hall, 2012. 3rd edition Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Simulatori di processo

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili