Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
BIOINGEGNERIA
Insegnamento
MATHEMATICAL CELL BIOLOGY
INP9086378, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOINGEGNERIA
IN0532, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MATHEMATICAL CELL BIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2019-IN0532-000ZZ-2019-INP9086378-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MORTEN GRAM PEDERSEN ING-INF/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria biomedica ING-INF/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di equazioni differenziali, algebra lineare, teoria di probabilità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di modelli dinamici di vari aspetti di biologia cellulare.
Conoscenza di analisi di sistemi dinamici simplici, stocastici, spazio-temporali.
Abilità di fare analisi di sistemi dinamici nonlineari e stocastici.
Abilità di implementazione e simulazione numerica di modelli dinamici in software adeguato.
Capacità di valutare la bontà di modelli per loro scopo ("spirito critico")
Modalita' di esame: Tesina scritta con discussione orale basato su un articolo scientifico. Consente la verifica di (i) la comprensione e la valutazione critica del modello; (ii) la capacità di implementare il modello in software e riprodurre le figure dell'articolo; (iii) la capacità di applicare i metodi teorici al modello con l'uso di software.
Criteri di valutazione: Saranno valutate le capacità di interpretazione degli risultati matematici e dei simulazioni per la biologia, nonché le capacità di simulare numericamente e analizzare matematicamente i modelli.
Contenuti: CORSO IN LINGUA INGLESE

Attività elettrica in neuroni, modello di Hodgkin-Huxley, bursting. Propagazione di potenziale di azione.
Dinamica stocastica di canali ionici.
Dinamica intracellulare di calcio, onde di calcio.
Analisi matematica di sistemi dinamici, stocastici, spazio-temporali. Biforcazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Circa 2 ore di lezioni e 2 ore di laboratorio (aula informatica) ogni settimana.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutte le dispense delle lezioni e vari file dai laboratori saranno messo disponibili sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Fall, Christopher P. et al., Computational cell biology. New York [etc.]: Springer, 2000. Cerca nel catalogo
  • Keener, James; Sneyd, James, Mathematical physiology. New York [etc.]: Springer, 1998. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' La vita sulla Terra