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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Insegnamento
ENVIRONMENTAL FLUID MECHANICS
INP5070464, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
IN1825, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
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Curriculum SOIL, WATER AND ENVIRONMENT [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL FLUID MECHANICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO PERUZZO ICAR/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP5070464 ENVIRONMENTAL FLUID MECHANICS PAOLO PERUZZO IN2191

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria per l'ambiente e territorio ICAR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Syllabus
Prerequisiti: Analisi Matematica 1,2; Fisica 1; Idraulica; Fenomeni di Trasporto
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fornire le basi metodologiche per lo sviluppo di modelli da applicare a le problematiche relative al trasporto, mescolamento e degradazione degli inquinanti nei corpi idrici naturali.
Modalita' di esame: Esame orale. Ciascun candidato deve rispondere a 2 domande sugli argomenti presentati a lezione e commentare i risultati di un'esercitazione.
Criteri di valutazione: Il voto finale è dato dalla media dei voti attribuiti a ciascuna domanda e alla discussione del report. Affinché l'esame sia superato tutti e tre i voti devono essere almeno sufficienti.
Contenuti: Principi generali: bilanci di massa ed energetici; diffusione molecolare; medie d’insieme e medie temporali; caratteristiche del processo stocastico; concentrazione media; nuvola media e media delle nuvole di tracciante; diffusione turbolenta; dispersione laminare e turbolenta. Dispersione idrodinamica; equazioni di bilancio mediate sulla profondità e relativi coefficienti di mescolamento; mescolamento longitudinale in un moto piano (trattazione di Elder); equazioni di conservazione mediate sulla sezione; derivazione del coefficiente di dispersione longitudinale e corrispondenti metodologie di stima. Trasporto e mescolamento nei fiumi: dinamica degli inquinanti convenzionali; equazione di Streeter-Phelps e sue modifiche; assegnazione dei carichi inquinanti ammissibili; ossigeno disciolto in ampi corsi d’acqua ed estuari; cenni sulla soluzione numerica dell’equazione della convezione diffusione. Cenni alla teoria delle correnti di densità e loro applicazione ai corpi idrici, in particolare in prossimità degli estuari (cuneo salino).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Studio individuale e sviluppo di esercizi. Lezioni frontali sviluppate anche con l’uso di power point per fornire le conoscenze teoriche. Attività di laboratorio per applicare e verificare i modelli a casi studio reali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni, dispensa del corso e presentazioni delle lezioni in power point.
Testi di riferimento:
  • Schnorr, J.L., Environmental Modelling, Fate and Transport of Pollutants in Water, Air and Soil. New York: John Wiley, 1996. Cerca nel catalogo
  • Rutherford, J.C., River Mixing. New York: John Wiley, 1996. Cerca nel catalogo
  • Fischer, J.L. Imberger, List, Koh and Brooks, Mixing in Inland and Coastal Water. --: Academic Press, 1976. Cerca nel catalogo
  • Pedersen, F. B., Environmental Hydraulics: Stratified Flows: Stratified Flows. --: Springer Science & Business Media, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sott'acqua